Siamo abituati a vederli quotidianamente, stampati sulle scarpe o sui vestiti di marca, sulle etichette delle bibite, in televisione, sui device. Sono i loghi più celebri, ma quali segreti nascondono? Curiosità su chi li ha disegnati, sui progettisti o sulla compagnia stessa, piccoli easter eggs da scovare. Ecco le curiosità su alcuni dei loghi più celebri.
United States Cyber Commander
La United States Cyber Commander è un’unita del Pentagono degli Stati Uniti d’America e si occupa di proteggere le reti militari dagli attacchi hacker. Il logo con al centro l’aquila calva, simbolo degli States, e intorno due anelli d’orati, nasconde un piccolo segreto.
Sull’anello interno si può leggere “9ec4c12949a4f31474f299058ce2b22a”. Si tratta di un messaggio crittografato che spiega la missione della divisione.
Museum of London
Chi ha visitato la capitale britannica riconoscerà questo logo. Si tratta del logo del Museum of London, caratterizzato da chiazze di diverse forme, dimensione e colore. Tuttavia esse nascondono un significato, ben preciso, una curiosità culturale sulla città stessa, a prescindere dal lato artistico dell’immagine stessa.
Ogni chiazza di colore indica un’area di Londra, evidenziando la sua espansione nel corso del tempo e delle epoche. Inoltre, l’intero museo è una grande mappa della città. Infatti esso anche è diviso a seconda dell’espansione di Londra, esattamente come il suo logo.
Le curiosità del logo LG
Tutti quelli che si sono soffermati a osservare il logo di LG per più di un secondo avranno subito notato che esso rappresenta un volto stilizzato. Ma non tutti avranno, invece, notato, che ruotandolo leggermente e muovendo appena la lettera L si ottiene il personaggio di Pac Man.
Il logo della Juventus è un tripudio di curiosità nascoste
Anche il logo della Juventus è semplice e pulito, due linee nere stilizzate su sfondo bianco, sotto la scritta Juventus. Il logo è in realtà un insieme di diversi elementi. Innanzitutto il contorno nero di uno scudetto, a rimarcare la competizione e la propensione alla vittoria della squadra. Dopodiché troviamo le classiche strisce bianche e nere della squadra. E, infine, la lettera J, disegnata proprio su una delle strisce, l’iniziale, appunto della Juventus.
Amazon
Il logo di Amazon è probabilmente uno dei più famosi e conosciuti al mondo. Esso rappresenta, infatti, il colosso dell’e-commerce, una delle società più grandi e potenti al mondo.
Il logo è semplice: il nome del sito scritto in nero e una freccia arancione appena sotto di esso. Ma la freccia non è assolutamente messa lì a caso. Infatti, essa va dalla A alla Z, volendo indicare proprio l’idea che il sito ha tutto ciò di cui hai bisogno dalla A alla Z.
Le curiosità del Carrefour
La catena di supermercati francesi è divenuta famosa anche in Italia, ma non tutti sanno che il suo logo nasconde ben tre curiosità. Innanzitutto i colori: il rosso, il bianco e il blu che sono, appunto, i colori della bandiera della Francia. Le due frecce del logo, che segnano in direzioni opposte, indicano un incrocio. Il termine carrefour, in francese, vuol dire proprio incrocio. Infine, il bianco che divide le due frecce nasconde una C, la prima lettera, appunto della parola Carrefour.
Toblerone
Infine, una dolce curiosità nascosta nel logo del Toblerone, uno dei cioccolati più famosi del mondo. Non troviamo nessuna difficoltà nell’individuare il profilo di una montagna dalla forma triangolare e del colore del cioccolato. Ma se si guarda con più attenzione non sarà difficile notare sul fianco di una montagna il profilo di un orso.
L’orso è il simbolo della città di Berna, in Svizzera, sede del primo laboratorio di Toblerone, nel 1899.