Da sempre il fatto di doversi presentare a un’azienda per ottenere un lavoro rappresenta un problema: come dare la migliore immagine di sé? Cosa scrivere per emergere sugli altri candidati? Infatti prima di ottenere un colloquio è necessario che un datore di lavoro sia incuriosito dalla nostra immagine sul Curriculum Vitae. Dunque questo è uno strumento importantissimo per dimostrare non solo esperienze e competenze, ma anche il tocco di originalità in più che ci contraddistingue e potrebbe farci spiccare rispetto ad altri.
Ogni azienda ormai riceve decine di Curriculum al mese e non può fare colloqui con tutti: un prima scrematura viene fatta in base al questa breve presentazione testuale. Si tratta del nostro biglietto da visita e deve rappresentarci al meglio. Ecco come creare un CV accattivante, anche dal punto di vista grafico.
Curriculum Vitae: alcune indicazioni generiche
Quando si pensa a creare un Curriculum l’attenzione va al contenuto: cosa scrivere e come? In realtà ricopre grande importanza anche il modo in cui noi presentiamo esperienze e competenze. Un foglio accattivante, sintetico, organizzato a livello tematico dà un impatto migliore rispetto a un muro di testo lungo e noioso, poco caratterizzato e sempre uniforme.
Prima di decifrare le frasi specifiche infatti, tutti noi siamo colpiti dall’impressione generale che un testo ci dà. Più è personalizzato, colorato e appetibile, maggiore è la voglia di iniziare a leggere. Molti HR esperti consigliano innanzitutto di abbandonare l’Europass, ovvero il Curriculum formato europeo, ormai vecchio e contenente troppe parti inutili. A livello grafico è davvero semplice e monotono. Inoltre si compone di moltissime pagine che nessuno avrà mai voglia di spulciare. La prima regola è la sintesi: bisogna essere bravi a presentarsi in una facciata, concentrando solo ciò che è importante e rilevante. È poi consigliato dividere visivamente le sezioni (come istruzione, esperienze lavorative, soft skills ecc.), in modo tale da aumentare leggibilità e comprensibilità.
Eppure non siamo tutti dei grafici! Il formato Europass era così comodo, poteva essere scaricato da Internet e compilato senza problemi. Niente paura: esistono oggi applicazioni e siti in abbondanza che possono fornire modelli precompilati dalle grafiche accattivanti, adatte a ogni tipo di lavoro. Grafiche professionali, informali, semplici o più specifiche. Ce n’è per tutti i gusti. Anche senza avere alcuna capacità nella creazione di layout originali, tali modelli sono alla portata di tutti.
Siti per creare un visual Curriculum gratuitamente
Ecco dunque alcuni consigli di siti in cui si possono trovare template gratuiti a cui attingere per creare il Curriculum perfetto. Basterà sceglierne uno e compilarlo direttamente dal web, per poi scaricarlo nel formato preferito.
- Canva: l’applicazione più conosciuta per la creazione di grafiche in modo semplice. La maggior parte degli utenti la utilizza per dar vita a post, storie volantini e presentazioni personalizzate in maniera quasi professionale, ma in pochi sanno che contiene anche una sezione “Curriculum”. All’interno vi si trovano numerosi template scaricabili gratuitamente. Essi possono essere modificati facilmente inserendo foto, simboli e testi informativi.
- VisualCV: meno dispersivo e più concentrato sulla realizzazione di Curriculum, il sito propone layout preimpostati e creativi. Accedendovi con le proprie credenziali LinkedIn, dà la possibilità ulteriore di creare una propria landing page e monitorare le visualizzazioni.
- Kinzaa: anche in questo caso è possibile accedere tramite le credenziali Facebook o LinkedIn, importando i propri dati. Dopo aver completato la compilazione guidata riguardante le esperienze lavorative passate, si può inserire un grafico automatico legato alle competenze acquisite. Inoltre è possibile esprimere preferenze specifiche, per esempio legate all’ambiente di lavoro, alla durata della giornata, alle dimensioni del team.
Curriculum Vitae: cosa scrivere e come
L’obiettivo di chi scrive un CV è interessare chi legge tanto da spingerlo a chiamare per un colloquio. Dunque oltre a una grafica accattivante, anche il contenuto dovrà essere interessante. Ecco alcune brevi dritte per non sbagliare. Anzitutto è importante che i propri contatti siano corretti e aggiornati, compresi i profili social. Inoltre bisogna fare attenzione alla foto scelta per presentarsi: deve dare un’idea di serietà e professionalità. Ad alta risoluzione, con un abbigliamento adeguato e un’espressione naturale, impostata su sfondo neutro: niente selfie o scatti sfocati.
Per quanto riguarda il testo, esso deve essere breve, coinciso, semplice e chiaro. Fondamentale è l’immediatezza: un HR o un datore di lavoro non ha tempo di leggere tutti i Curriculum interamente, dunque ha bisogno di essere facilitato nell’individuazione dei dati di interesse, esposti brevemente. Anche se non si hanno esperienze lavorative pregresse, è importante segnalare i propri traguardi scolastici e qualsiasi attività svolta durante gli studi. Inoltre è bene inserire attitudini sviluppate nel corso degli anni e soft skills, che potrebbero far pensare al selezionatore di aver trovato la persona giusta.