Come scrivere un curriculum vitae oggi? Semplice! Abbandonate l’idea del classico formato europass e passate invece ad un formato più creativo che farà in modo di distinguervi dagli altri candidati in azienda o vi metterà in primo piano tra le scelte dei vari liberi professionisti se vi occupate di consulenze e servizi. In questo articolo alcune tips su come scriverne uno.

Cosa fa la differenza?

Cominciamo col dire che presentare un curriculum vitae creativo significa distinguersi. Dovrete quindi studiare voi il formato e sceglierne uno unico e originale. All’interno di questo formato dovrete inserire immagini, forme e colori che vi descrivano prima ancora di leggere le vostre esperienze e competenze.

Ogni elemento scelto rappresenterà chi siete, cosa fate o potreste fare per un’azienda. Insomma, dovete cercare di attirare l’attenzione su di voi e sul vostro valore aggiunto per farvi selezionare.

curriculum vitae creativo come scriverlo
Come scrivere un CV creativo? Ecco alcune tips

Come fare? Lo vediamo nei prossimi paragrafi, perciò se l’argomento ti interessa continua a leggere e dai un’occhiata anche a quest’altro link qui dedicato all’argomento.

Parentesi d’obbligo: il Curriculum vitae europeo

Vi abbiamo detto nell’introduzione che ormai è obsoleto e che dovete iniziare a riscrivere il vostro CV andando oltre il classico formato dell’Europass. Perché? Semplicemente perché è un formato asettico, che non dice nulla a chi lo legge. Soprattutto le aziende ora come ora sono alla ricerca di risorse umane che facciano la differenza e spesso non sono i titoli di studio a portare persone che siano dinamiche e creative.

Ecco perché in Europa il curriculum vitae europeo è spesso cestinato quando viene inviato. Forse solo in Italia ancora viene richiesto da alcune aziende, ma anche da noi la questione reclutamento sta cambiando e con essa deve cambiare anche il formato del CV.

curriculum vitae creativo vs europass
Perché l’europass è obsoleto? Eccovi la spiegazione

Infatti, quello che gli HR aziendali vogliono è trovare la persona giusta per quella determinata mansione. A loro non servono necessariamente plurilaureati o persone con tanta esperienza nel settore. Ai recruiter aziendali servono competenze e capacità di problem solving. Cercano persone dinamiche che abbiano voglia di mettersi in gioco. Tutto questo potrete mostrarlo con un curriculum vitae creativo.

Competenze e abilità

La cosa che deve venir fuori dal vostro nuovo curriculum vitae creativo sono le vostre competenze e abilità in un determinato settore. Ricordate quindi che se siete freelance e cercate lavoro in settori diversi – anche se per la stessa mansione – dovrete scrivere CV differenziati in base al settore di competenza alla candidatura.

Ora vediamo gli aspetti fondamentali di questo nuovo formato creativo. In primis mettete in mostra il vostro sorriso. Scegliete una foto che vi ritragga felici, dinamici e frontali! Non scegliete foto in cui siete di lato – ancor peggio se di spalle – perché non vi mostrerete a pieno e questo potrebbe dire al recruiter che non siete persone trasparenti.

curriculum vitae creativo
Scrivere un CV creativo in pochi semplici passi

Punto 2: parlate prima di cosa fate e di come lo fate, dopo scrivete dove avete studiato e i titoli di studio che avete conseguito. Questo perché ciò che sta in cima al documento viene letto per prima cosa e noi vogliamo che chi fa la selezione ci scelga per le nostre capacità e competenze. Se l’HR  continua a leggere e arriva ai titoli di studio vuol dire che avete catturato la sua attenzione.

Come si scrive un curriculum vitae creativo?

La risposta è in maniera infografica. Ovvero? Ovvero, dovete scriverlo per punti, dividendo la pagina in caselle o colonne. Dovete cercare di far stare tutto in un’unica pagina (al massimo due, se proprio avete tanta esperienza).

Quindi cos’è che non può mancare in un documento come questo? Beh, non vogliamo certo essere ridondanti, ma dovrete sicuramente mettere Nome, Cognome e i vostri dati personali (lo sappiamo che è un’ovvietà, ma meritava scriverlo per completezza). Poi è il momento delle vostre skills, delle esperienze professionali pregresse ed infine dell’istruzione.

Potete aggiungere anche alcune informazioni relative ai vostri interessi o passioni, di non abusare dei caratteri in grassetto – che vi consigliamo di usare solo su alcune parole chiave – e di studiare tutto per elenco puntato. Semplice, riassuntivo, incisivo, queste sono le 3 parole chiave che vi dovranno guidare nella creazione del vostro curriculum vitae creativo.


Privacy PolicyCookie Policy