Ottobre è il mese del rosa. Il mese si colora di rosa in favore della prevenzione del tumore al seno. Tutto il mondo, nei diversi e più svariati settori aderiscono, anche il design. Think Pink, tutte le aziende di tutti i settori ad ottobre pensano in rosa a favore della ricerca.
Pinkoctober: il mese rosa
Ottobre è ormai da anni che si veste in rosa, per celebrare e sostenere la lotta contro il tumore al seno.
Come ogni anno tutte le aziende dei più svariati settori si uniscono per celebrare e sostenere il Pinkoctober.
Quelle che andiamo a vedere noi oggi sono le aziende del settore del design e dell’home decor che hanno aderito alle iniziative di quest’anno con diversi progetti in rosa. Presentando, inoltre, tanti oggetti di arredo che potete utilizzare per dare un tocco di pink alla vostra casa, ma che serviranno anche a sostenere la ricerca.
Pink Project di Calligaris
Calligaris è la storica azienda di design fondata nel 1931 a Manzano, impegnata nel settore del design e dell’arredo. Da molti anni, ormai, aderisce al mese rosa. Quest’anno sostiene la Lega Italiana contro i Tumori con un progetto che prende il nome di Pink Project.
In Pink Project propone la prevenzione come stile di vita (non solo ad ottobre, ma tutto l’anno). Per sostenere il Pink Project, Calligaris presenta una rivisitazione dell’iconica sedia Liberty in versione Pink! È realizzata con polipropilene riciclato al 100%.
I Pink Weekend di Slamp
Slamp è un’azienda del settore del design e dell’illuminazione domestica. Quest’anno riconferma un progetto già lanciato negli anni precedenti: i Pink Weekend.
Una parte di tutto il ricavato di tutti gli acquisti effettuati nei weekend di ottobre sarà destinata all’acquisto di una Carovana della Prevenzione, un’unità mobile che girerà l’Italia con i volontari dell’associazione Komen per la promozione della salute femminile.
Inoltre, Slamp ha realizzato la campagna Light against Breast Cancer, che “accenderà” il Duomo di Milano.
Ottobre in Rosa di Smeg
Smeg è un famosissimo brand di elettrodomestici d’arredo in stile vintage, che non possiamo non conoscere. Nel mese di Ottobre devolverà il 10% del ricavato dei prodotti acquistati nell’e-shop all’associazione Komen.
Se volete contribuire non perdete la fantastica linea di elettrodomestici vintage Pink, che comprende spremiagrumi, tostapane, planetaria, ecc.
Alcuni prodotti in rosa
Sono ancora molte altre le aziende che in un modo o nell’altro vogliono dare il loro contributo alla ricerca, sostenendo il mese rosa. E dall’altra parte, da clienti, non possiamo perdere tutto questo design d’interno rosa!
Un esempio è vassoio in melamina Lipstick Pink di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, per Seletti. Una collezione provocatoria arricchita con le immagini tratte dalla rivista Toilet Paper.
La Kare Poltrone Sandwich Rose è, invece, una poltrona da cocktail imbottita, con gambe color ottone e imbottitura di tre diverse sfumature di rosa.
Accanto alla poltrona potremmo mettere un bellissimo tavolino d’appoggio Twister di Pols Potten, rigorosamente in rosa. Le forme affusolate e la gamba unica arrotolata ricordano il legno intagliato e modellato. In realtà è realizzata in fusione d’alluminio.
Sopra di esso potremmo mettere un vaso della collezione Diavoletti di Cappellini. La collezione completa contiene un diavoletto rosso, una diavoletta rosa e un baby diavoletto giallo. Una collezione surreale nata dal designer italiano Alessandro Mendini e dall’artista della ceramica tedesco Daniel Eltner. Ovviamente, per celebrare il Pinkoctober optiamo per la diavoletta rosa (se non vogliamo acquistare l’intera collezione).