Design Reviewed: cos’è e come funziona. Conoscete il designer grafico Matt Lamont? Ha la fama di essere un vero e proprio collezionista di graphic design. Alla fine del suo percorso di studi ha iniziato a collezionare libri su libri, rari e non, riviste e tanto altro. Nel corso degli anni ha raccolto circa qualche migliaio di oggetti da collezione. Oggi la sua collezione è conservata in parte nel suo studio creativo nel West Yorkshire. Ma con il passare del tempo a Lamont venne l’idea di condividere la sua raccolta. Ecco come nasce l’idea di realizzare un software dove poter archiviare scansioni della sua collezione, sempre aggiornata.
Design Reviewed: come nasce il software gestionale
Il gestionale è stato lanciato nel 2021, viene costantemente aggiornato e arricchito delle scansioni della collezione del designer. Come si sostiene il progetto? Grazie ai vari abbonamenti degli utenti che permettono di accedere a contenuti molto interessanti se siete appassionati del mondo della grafica e del design. In questo software d’archiviazione digitale troverete articoli di riviste introvabili, approfondimenti su movimenti artistici e autori. La buona notizia è che il più dell’archivio è accessibile a tutti ed è colmo di materiale che è la gioia di appassionati e insegnanti di grafica. Lo stesso Lemont lo descrive citando una frase della grandissima Eleanor Roosevelt «Impara dagli errori degli altri. Non puoi vivere abbastanza a lungo per farli tutti da solo», affermando che lo utilizza come punto di partenza per il proprio lavoro.
Avete diverse possibilità di navigazione per visualizzare la collezione: per decade (parte dal 1850 sino ad oggi), per autore/autrice e per formato (ad esempio brochure, cataloghi, libri ecc). Oltretutto è presente anche un e-commerce legato a questo software dove si possono acquistare vecchi volumi e riviste. La vendita di questi oggetti sarà poi d’aiuto per il finanziamento delle attività di gestione dell’archivio.
L’utilità di un software gestionale per i collezionisti
I collezionisti di prodotti e articoli grafici hanno visto un notevole aumento verso la loro passione. Lo abbiamo notato anche con l’avvento di programmi televisivi d’asta dove gli articoli di grafica e design la fanno da padrone. Con la diffusione dei social media si è aperto praticamente un mondo ad un gran numero di appassionati. Infatti sui social i collezionisti hanno la possibilità di condividere la loro collezione e di poter entrare in contatto con persone che hanno la loro stessa passione provenienti da ogni angolo del pianeta. Però, gestire un’ampia collezione può spesso rivelarsi una vera e propria sfida. Ecco perché è stato creato un software apposito come Design Reviewed e ne stanno nascendo piano piano altri.
Un software gestionale è in pratica un’applicazione informatica progettata per aiutare ad organizzare, catalogare e tenere traccia degli oggetti. Il punto forte di questi software è la possibilità di semplificare la gestione della collezione come un grande archivio che non necessita di spazio fisico. Oltre a questo permette ai collezionisti di ottenere il massimo dalle loro acquisizioni. Uno dei vantaggi nell’utilizzare questa tipologia di programmi è la catalogazione efficiente, permette infatti di creare un archivio molto dettagliato della propria collezione. Potrete inserirvi la scansione, il nome dell’oggetto, il produttore, il paese di origine, l’anno di produzione e altre caratteristiche che ritenete importanti. Questo vi consentirà di avere una panoramica completa e trovare in maniera rapida le informazioni su un determinato prodotto ogni volta che ne avrete bisogno.
Funzioni avanzate
Questa tipologia di programmi offre spesso e volentieri delle utilissime funzioni avanzate per tracciare le collezioni. Per esempio si può registrare il prezzo di acquisto di un oggetto e tener traccia dell’andamento del suo valore nel tempo. Grazie a questa funzione i collezionisti avranno una visione chiara degli investimenti che hanno fatto e valutare in modo oggettivo l’evoluzione del valore di tale oggetto. Un altro vantaggio è la possibilità di esportare i dati delle proprie collezioni in vari formati. Questa funzione è particolarmente utile per chi vuole condividere le informazioni sulla propria collezione con altri appassionati del settore. Oppure è utile anche per partecipare alle mostre o esposizioni, ma anche alle varie aste. Infatti basta un semplice click per generare un file PDF oppure un foglio di calcolo che documenta tutti i dettagli della collezione.
Potrete inoltre organizzare la collezione in base a diversi criteri, vi faccio l’esempio della creazione di diverse categorie dove inserire gli oggetti per tipologia (esempio libri, manifesti illustrati, brochure ecc.) oppure in base ai diversi periodi storici o artisti specifici. Oltre a questo c’è la possibilità di gestire le transazioni, l’ideale per chi desidera acquistare o vendere oggetti da collezione. Alcuni software permettono di gestire anche gli appuntamenti per la gestione delle dichiarazioni di provenienza degli oggetti.