Il design system è uno strumento fondamentale al giorno d’oggi e aiuta il brand a mantenere una maggiore coerenza nel mantenere nuovi punti di contatto con il cliente. Vediamo insieme cos’è, come funziona e perché è oggi più importante che mai.
Il mondo digitale odierno
I punti digitali di contatto tra i clienti e un brand continuano ad aumentare. L’utente medio, infatti, ha modificato il modo in cui fruisce dei contenuti digitali, effettuando passaggi veloce e repentini da un dispositivo all’altro.
Sono sempre di più le persone che utilizzano i prodotti digitali e accedono ad essi in vari modi e da vari dispositivi. Si passa, infatti, da vedere un contenuto sullo smartphone alla smart tv, dalla pagina web visualizzata sul desktop del pc a un’applicazione per mobile, dallo smartwatch al tablet.
Per le aziende riuscire a mantenere il passo con questi cambiamenti repentini non è sempre facile, ma è fondamentale. La facilità di accesso, la fluidità tra un dispositivo e l’altro e la coerenza nella visualizzazione dei contenuti è fondamentale per un brand.
Cos’è il design system
Grazie al design system è possibile creare una brand identity coerente, ottimizzando il flusso dei contenuti e garantendo la fruizione degli stessi da tutti i vari punti di accesso di cui il cliente dispone.
Tutti i vari punti di accesso creano l’ecosistema digitale che l’azienda e il brand devono impegnarsi a coltivare e garantire in maniera coerente.
Il design system consiste in un insieme di linee guida e regole che aiutano a mantenere tale coerenza all’interno dell’ecosistema digitale, garantendo una continuità tra i vari dispositivi e punti di accesso.
A cosa serve
Nel concreto il design system serve per creare delle linee guida di riferimento per i vari team di sviluppo dei prodotti digitali, migliorando la comunicazione tra di essi.
I vari team possono comprendere non solo designer, ma anche sviluppatori, copywriter, project manager, ecc.
In questo modo si riesce ad avere una visione d’insieme, creando un linguaggio condiviso e una coerenza maggiore tra tutti i vari elementi che compongono il prodotto.
Gli elementi principali del design system
Ci sono vari elementi che possono far parte o meno del design system e molto dipende anche dal tipo di lavoro che dobbiamo svolgere e dell’utilizzo che dobbiamo fare del nostro sistema. Tuttavia, gli elementi principali sono i seguenti:
- Libreria di componenti: questa prende solitamente il nome di UI Kit e consiste in una raccolta di elementi per la user interface, come, ad esempio, bottoni, form, menù, ecc.
- Libreria di pattern: si tratta di una raccolta di design ricorrenti che possono essere utilizzati per i vari elementi.
- Brand guidelines: sono le regole guida del brand, come esso deve apparire e come deve comunicare, i colori e i font da utilizzare, lo stile, il logo, ecc.
- Brand values: sono i valori del brand, i loro ideali e i loro principi, così come devono apparire ai clienti.
- Design principles: sono delle linee guida per far sì che tutto il team o i vari team rimangano delle stesse idee.
- Libreria di icone: è una raccolta di tutte le icone che possono essere utilizzate, in diversi formati e stili.
- Content guidelines: le linee guida per i contenuti sono fondamentali per mantenere coerenza tra i vari contenuti.
- Accessibility linee guida: è una raccolta di standard fondamentali per garantire l’accessibilità a tutti gli utenti dei contenuti.
- Design tokens: i token rappresentano degli elementi visivi dell’interfaccia, come colori, caratteri, spaziatura, ecc, per rendere più veloce la comunicazione tra i designer delle interfacce delle varie piattaforme e device.