Scegliere le dimensioni giuste delle immagini per i social è fondamentale. Esse sono il punto focale di un post e di qualsiasi cosa pubblichi online. Senza queste piccole accortezze nessuna strategia di marketing online potrà funzionare. Ecco una piccola guida per trovare le dimensioni immagini giuste.
Perché è importante scegliere le immagini con le giuste dimensioni
Ogni immagine deve rispettare dei parametri precisi che riguardano le dimensioni, il formato e le proporzioni.
Ciò è fondamentale affinché l’immagine sia ottimizzate e si possa visualizzare al meglio sui diversi dispositivi.
Utilizzando questi criteri evitiamo di pubblicare immagini che non si vedono complete o che assumono il fastidioso effetto pixellato. L’immagine è fondamentale per attirare l’attenzione desiderata online e, in particolar modo, sui social network.
Tuttavia, proprio quello dei social network è un settore in rapida crescita e tutti i diversi parametri possono cambiare rapidamente. Quelle che andiamo a indicare oggi sono le dimensioni immagini per i social aggiornate al 2024, tenendo conto delle indicazioni date dalle piattaforme stesse.
Dimensioni immagini per Facebook
Partiamo dal social network per eccellenza: Facebook. Esaminiamo le diverse immagini mostrate nel social: immagine profilo, immagine di copertina, immagine dei post condivisi.
Per quanto riguarda l’immagine del profilo, essa viene visualizzata tonda. Per questa ragione la cosa migliore da fare è carica un’immagine in formato quadrato. La dimensione minima è 180 x 180, ma per un risultato ottimale è consigliabile caricarne una da 1200 x 1200 pixel.
L’immagine di copertina viene, invece, visualizzata in formato rettangolare, in orizzontale. La dimensione minima è di 820 x 315 pixel. Dobbiamo fare attenzione perché nella versione per mobile l’immagine di copertina viene tagliata di alcuni pixel in alto e in basso.
Per quanto riguarda i post le dimensioni consigliate sono 1200 x 630 pixel. Inoltre, per le storie le dimensioni migliori sono 1080 x 1920 pixel, per i link condivisi sono 1200 x 628 pixel e per la sequenza di immagini sono quadrati da 1200 x 1200 pixel.
Passiamo ora a Instagram. Anche in questo caso le immagini del profilo vengono mostrare in tondo, per questo il formato consigliato è quadrato e le dimensioni devono essere di almeno 320 x 320 pixel.
Per quanto riguarda, invece, le immagini da caricare come feed il formato più utilizzato è proprio quello quadrato, con dimensioni 1080 x 1080 pixel. Se, invece, carichiamo delle fotografie portrait (in verticale) le dimensioni sono 1080 x 1350 pixel, mentre per i landscape (in orizzontale) sono 1080 x 566 pixel.
Inoltre, le dimensioni consigliate per i reel e per le storie sono 1080 x 1920 pixel, per le raccolte storie sono 161 x 161 pixel e per l’immagine di copertina 420 x 654 pixel.
Dimensioni immagini per X (Twitter)
Anche X (ex Twitter) mostra le sue immagini di profilo in tondo ed è consigliabili caricare immagini quadrate. Le dimensioni minime sono 200 x 200 pixel, mentre quelle consigliate sono 400 x 400 pixel.
Le dimensioni consigliate per le immagini di copertina sono di 1500 x 500 pixel, mentre quelle che appaiono nei Tweets dovrebbero avere una dimensione di 1200 x 675 pixel.
Inoltre, le dimensioni minime per le cards di Twitter sono di 120 x 120 pixel, mentre le dimensioni consigliate per i Fleet sono di 1080 x 1920 pixel.
Dimensioni immagini per LinkedIn
Infine, le dimensioni consigliate per i post su LinkedIn sono le seguenti:
- Immagini quadrate nei post: 1200 x 1200 pixel.
- Immagine verticale nei post: 627 x 1200 pixel.
- Immagini orizzontali nei post: 1200 x 627 pixel.
- Immagini nei link: 1200 x 627 pixel.
- Immagine copertina: 1200 x 720 pixel.