Se lavori nel mondo della progettazione grafica o della creazione di progetti di design sicuramente starai già usando uno dei programmi che ti consiglieremo oggi per il disegno tecnico. Se invece sei alle prime armi e hai voglia di conoscere i più gettonati software per la creazione su pc continua a leggere il nostro articolo di oggi (alcuni di questi programmi sono scaricabili gratuitamente).
Disegno tecnico e suoi programmi
Per lavorare sul disegno tecnico in maniera precisa e puntuale ci sono dei programmi specifici da utilizzare. Molti di questi sono scaricabili gratuitamente (con eventuali versioni premium ricche di caratteristiche e skills in più).
Nell’articolo di oggi vedremo insieme i seguenti programmi da scaricare se lavori nel settore della progettazione grafica o in quello del design (anche di moda): AutoCad, LibreCAD, QCad, NanoCad SketchUp ed Envisoneer.
Vi faremo una piccola guida passo dopo passo e vedremo perché sono molto utili soprattutto a chi è alle prime armi e si trova a dover impararne l’utilizzo per lavoro.
AutoCad: il più famoso e utilizzato
Partiamo dal programma per disegno tecnico più amato e utilizzato dagli addetti ai lavori della progettazione grafica: AutoCad. Si tratta di un programma talmente famoso che anche se non siete del mestiere ne avrete sicuramente sentito parlare.
Si tratta di un software di facile fruizione. Per alcuni è ancora il migliore sul mercato anche se è tra i più longevi. Ha un solo problema: è costoso. Infatti, l’acquisto del software non è per tutti. Se ci si trova alla prima esperienza senza un budget da investire vi sarà difficile averlo a portata di mano.
Insomma, non tutti possono permetterselo, il che è un peccato in primis perché molti progettisti promettenti rischiano di mettere in ballo progetti imprenditoriali di successo con risorse limitate (che limitano il processo). In secondo luogo perché una larga fetta di mercato (diciamo la fascia di target più alto) va a cercare programmi opensource che vadano a coniugare qualità e prezzo. A breve AutoCad potrebbe cadere nel dimenticatoio e smettere di vivere della sua fama.
Alternative per il disegno tecnico
Se siete nella fascia di target che non può permettersi AutoCad, continuate a leggere. Adesso vedremo insieme alcuni programmi di disegno tecnico che rappresentano una vera e propria alternativa (parola di professionisti del settore che li hanno provati).
Abbiamo fatto alcune ricerche online e abbiamo scoperto SketchUp. Si tratta di un software di modellazione 3D tra i più popolari nel mondo. Lo trovate anche in italiano in versione gratuita. Lo si può usare sia su Windows che su Mac.
SketchUp è particolare perché ha un database ricco di contenuti creati da altri professionisti della progettazione grafica. Questo database vi permetterà di prendere spunto e realizzare progetti tecnici di livello, belli, ma soprattutto dettagliati.
QCAD e FreeCAD: opensource con alta portabilità
Vediamo ora altre due risorse gratuite che vanno a porsi come alternativa di qualità ad AutoCad per il disegno tecnico. La prima di cui vi parliamo è QCAD, un’applicazione semplice da usare e proprio per questo alla portata di tutti.
Anche quelli che iniziano per diletto o passione riusciranno in poco tempo ad imparare ad usare questo programma open source ricco di funzionalità utili che – tra l’altro – vengono anche aggiornate ogni mese. QCAD ha un’alta portabilità ed è entensibile. Questi sono i suoi punti di forza.
La seconda applicazione è FreeCAD, un programma professionale distribuito in licenza open source, utile soprattutto ad ingegneri e designer. Sono proprio gli utenti che utilizzano il programma ad arricchirlo costantemente di progetti utili per la creazione di altri progetti. Qui il punto di forza è la possibilità di condividere il proprio lavoro con altri professionisti del settore.
NanoCAD: disegno tecnico per salvataggi in DWG
Se state cercando un programma per il disegno tecnico che vi permetta di salvare i vostri progetti in formato DWG, NanoCAD è quello che fa per voi. Infatti, a differenza di altri software, lo trovate sia nella versione free che in quella a pagamento. Versione che risulta ricca di strumenti aggiunti come la riga di comando o i puntatori di precisione.
Come NanoCAD anche un altro programma mette a disposizione strumenti particolari, utili ad esempio alla progettazione bidimensionale o tridimensionale di immobili. Il programma in questione si chiama Envisioneer Express.
Envisioneer Express ha un’interfaccia intuitiva ed è un programma per il disegno tecnico disponibile in modalità gratuita. Le sue versioni a pagamento contengono oggetti extra, utili soprattutto a chi si occupa di progettazione d’interni.
L’antagonista di AutoCad
In conclusione, al nostro articolo vogliamo parlarvi del vero antagonista di AutoCad. LibreCAD è infatti un programma per il disegno tecnico open source che è strutturato in maniera speculare al più blasonato AutoCad.
Come il nostro software di riferimento ha numerose opzioni di visualizzazione e progettazione, ma a differenza sua LibreCAD è più semplice (infatti, lo si consiglia ai principianti durante i corsi di formazione). Rispetto ad AutoCad ha un grosso difetto: non si possono modellare i progetti in 3D. Per questo chi già lavora da anni in questo settore preferisce pagare per avere il programma primo in classifica.