Un design che viene dal passato, rivisitato per i nostri “tempi moderni”. L’idea di casa di Dolce e Gabbana è un’idea vintage e d’altri tempi che dimostra quanto i due stilisti, oltre che ad intendersi di fashion, siano anche grandi appassionati d’arredamento e della storia del design.
Dolce e Gabbana… per la tua casa
Siamo abituati a vedere le loro creazioni sfilare in passerella indossate da bellissime e sottilissime modelle. A dir la verità questo ultimo commento non è esatto: infatti, Stefano Dolce e Domenico Gabbana da anni vogliono mostrare un altro tipo di donna e per lanciare le loro collezioni spesso utilizzano icone di stile che hanno poco a che vedere con le classiche silhouette da modella.
Da anni lavorano su modelli e stampe vintage, che portano il Made in Italy in tutto il mondo come un messaggio di chiara e forte indipendenza del colore e delle forme.
Adesso, anche per lo stile della casa hanno creato una serie di oggetti d’arredo che completano questo concept lanciato anzitutto nel mondo della moda e del beauty.
La casa di Dolce e Gabbana è familiare, unica, sembra un posto che si conosce da sempre, i cui elementi sono rivisitazioni di cose che fanno parte dei nostri ricordi.
Oggetti che fanno la differenza
C’è tutto! Dal tavolino da caffè ai divani abbinati alle lampade dalle linee barocche. I temi principali della collezione per la casa di Dolce e Gabbana sono l’animalier e il Blu Mediterraneo.
Un’esplosione di colori che ha come fulcro la Sicilia. Un mood che già fa parte dello stile dei due stilisti da tempo e che ha visto volti iconici dello star system protagonisti in diverse occasioni.
Piastrelle colorare, decorate, lampadari in vetro che si accostano a poltrone con tappezzeria all’uncinetto. Il punto è che tutto deve essere artigianale e Made in Italy. Tutto deve essere dettagliato e la cosa interessante è che ogni pezzo viene realizzato con la competenza e il know-how degli artigiani scelti dai due stilisti.
Valorizzare lo stile italiano sempre
Dolce e Gabbana casa, quindi, ha come obiettivo quello di valorizzare al massimo l’artigianato del nostro Bel Paese, ovvero quell’artigianato la cui mano ci distingue in tutto il mondo.
Uno stile unico che dia valore agli ambienti della propria casa, per renderla diversa dal solito e super fashion. Diciamo pure che questa collezione dei due stilisti rispecchia il loro stile e consente loro di aprirsi al mondo anche nel settore dell’home design.
Un progetto lanciato lo scorso anno in occasione delle sfilate veneziane e che verrà proposto al Salone del Mobile 2022.
Tornando ai temi… iconici
La collezione, oltre ai due macro temi di cui abbiamo parlato prima, ne vede altri 2 che potremmo definire “sotto temi” e che sono semplicemente iconici, ovvero il leopardato e lo zebrato.
Iconici, perché sono parte integrante del mood stilistico dei due stilisti da sempre. Due temi che rappresentano la donna, sicura ed indipendente nel leopardo, e l’uomo, il corrispettivo maschile in zebra, un uomo diverso, eclettico, che conquista.
Per quello che riguarda la casa, unire questi due sotto temi creando un interior design casalingo tutto animalier vuol dire avere coraggio di mostrare ai propri ospiti la propria anima, forte e sicura di sè.
Dolce e Gabbana hanno sempre voluto mandare questo messaggio: l’uomo e la donna che vestono le nostre collezioni sono esseri umani che si fanno notare e che puntano in alto. Oggi, possono farlo anche dando uno stile indimenticabile e senza tempo alla propria casa.