Se vi piace fare i video, questa piattaforma per creare video gratis con le AI fa al caso vostro. Oggi vi parliamo di Dream Machine, un software AI sviluppato da Luma Labs che offre un nuovo livello di creatività, permettendo agli utenti di generare video realistici in HD partendo da semplici descrizioni testuali o immagini statiche. Vediamo qui come funziona e perché potrebbe esservi utile.
Dream Machine AI: a cosa serve?
La protagonista del nostro articolo di oggi è una piattaforma progettata per creare dei brevi video basati su degli input testuali o visivi. Idea degli sviluppatori è quella di democratizzare la produzione dei video in modo da renderla accessibile a chiunque, in particolare a chi non ha competenze tecniche.
Grazie ad un sofisticato modello di Intelligenza Artificiale di tipo Transformer, addestrato direttamente a creare i video tramite il machine Learning su una vasta gamma di contenuti in movimento, questa piattaforma riesce a generare contenuti caratterizzati da un movimento fluido, cinematografico, particolarmente realistici.
L’utente può semplicemente inserire una descrizione di ciò che immagina o caricare un’immagine, e il sistema trasforma queste informazioni in un video clip di circa 5 secondi. Una tecnologia di ultima generazione utile in diversi contesti a partire dalla produzione cinematografica fino ad arrivare alla pubblicità, passando per la creazione di contenuti per i social media.
Come Funziona la piattaforma?
Il processo di creazione video con questa piattaforma di intelligenza artificiale è estremamente semplice ed intuitivo. Basterà registrarsi su Dream Machine e creare un profilo utente seguendo poi alcuni passaggi.
Come prima cosa la piattaforma chiederà all’utente di inserire una descrizione dettagliata di ciò che desidera vedere nel suo video. Per rendere quanto più fedele e migliore la qualità del video il software richiede anche se possibile di inserire un’immagine da cui il sistema AI potrà prendere ispirazione.
Il modello di Intelligenza Artificiale va poi ad analizzare il testo e/o l’immagine, e in pochi minuti genera un video che rispecchia l’input dell’utente. Un processo davvero veloce, che richiede solitamente tra i 3 e i 5 minuti, in base alla complessità del contenuto richiesto.
Una volta completata la generazione del contenuto, il video potrà essere scaricato è utilizzato dall’utente senza restrizioni, purché non violi i diritti di terze parti e non contenga immagini sconvenienti (che di solito vengono a priori scartate dall’Intelligenza Artificiale).
Modello Dream Machine e sue caratteristiche principali
Il modello AI di Dream Machine è stato addestrato per comprendere come persone, animali e oggetti interagiscono nel mondo fisico, il che gli permette di produrre video con coerenza nei movimenti e nella fisica.
Una caratteristica particolarmente importante per chi desidera creare contenuti realistici senza dover intervenire manualmente nella post-produzione. Grazie al suo addestramento infatti, basato come già abbiamo accennato sul video reali, il software produce contenuti che si avvicinano molto al realismo, con movimenti fluidi, transizioni naturali e interazioni fisiche accurate.
Oltre alla caratteristica dell’alta qualità, la piattaforma permette di creare video con movimenti di camera fluidi e cinematografici. Un aspetto che è utile a chi lavora nel campo della pubblicità della produzione di video professionali, dove la qualità delle riprese essenziale per catturare l’attenzione di chi guarda il contenuto.
Altra caratteristica interessante di Dream Machine è la coerenza dei personaggi. La piattaforma infatti è in grado di creare video in cui protagonisti, umani o inanimati, vengono rappresentati in maniera davvero coerente rispetto al contesto del video. Per chi utilizza questo tipo di contenuto per fare Storytelling, questa caratteristica è di vitale importanza perché permette di raccontare una storia visiva in maniera chiara e senza interruzioni.
Concludiamo poi con il parlarvi di uno degli aspetti più impressionanti di questa piattaforma ovvero la velocità con cui genera i video. Abbiamo già detto che le bastano dai tre ai cinque minuti per creare un contenuto; un video realizzato in una qualità impressionante. Può produrre infatti 120 fotogrammi in appena 120 secondi, consentendo agli utenti di iterare rapidamente su diverse idee ed esplorare molteplici direzioni creative in tempi ridotti.