Costruire un ecommerce nel 2025 è davvero così importante per spingere il proprio business online? In pratica quello che ci stiamo chiedendo è se ne vale ancora la pena di avere uno spazio web per la vendita di prodotti e servizi dato che sempre più spesso si sente parlare di social shopping e che le AI stanno rivoluzionando il mondo della costruzione di siti web. Scopriamolo insieme in questo articolo.
Ecommerce oggi e lo sviluppo del commercio elettronico
Dopo un’attenta analisi, possiamo dire con certezza che il mondo del commercio elettronico in continua evoluzione. Ecco perché aprire un ecommerce oggi o nel 2025 può essere una vera opportunità per le aziende, grandi e piccole che vogliono espandersi e vendere online i loro prodotti e servizi.
In questo articolo vedremo quindi perché è importante avere un sito web ben strutturato, che integri strumenti flessibili come ad esempio WooCommerce.
Il nostro obiettivo è quello di dimostrare come e quanto sia importante essere presenti online per aumentare il volume delle proprie vendite, utilizzando gli strumenti giusti, costruendo piattaforme intuitive, veloci e visivamente accattivanti che possano migliorare l’esperienza utente, che si trova incoraggiato a tornare sul negozio web per acquistare e trasformarsi in cliente.
Ottimizzazione e struttura del sito web
Aprire un ecommerce oggi significa creare uno negozio virtuale che faciliti il processo di acquisto e lo velocizzi. Questo perché gli utenti acquistano non più in base ad un reale bisogno, ma piuttosto ad una sensazione di necessità imminente dell’oggetto del servizio.
Per questo motivo è bene creare il proprio negozio online con una struttura ben precisa, che mostri subito a chi visita il tuo spazio web quali sono gli obiettivi del tuo brand e che cosa i tuoi prodotti possono donare a chi li compra.
Un sito ben ottimizzato e anche un sito che ha maggiori probabilità di apparire nei risultati di ricerca. Ecco quindi che sarà fondamentale strutturare l’ecommerce seguendo i principi della SEO per aumentare la visibilità sui motori di ricerca, che aumenta a sua volta il traffico verso il tuo negozio.
WooCommerce: il tuo alleato per l’ecommerce
In un altro nostro articolo ti abbiamo descritto che cos’è e come funziona WooCommerce (se te lo sei perso ti lasciamo qui il link per recuperare la guida). Oggi vediamo come questo plugin per WordPress possa trasformare il tuo semplice sito web in un potente negozio online.
Continuiamo a consigliarvi questo plugin perché è flessibile e da una vasta gamma di estensioni disponibili. Infatti permette di vendere qualsiasi tipo di prodotto, sia fisico che digitale, o servizi e abbonamenti.
Inoltre, grazie alla funzione inventario, ti permette di tenere traccia dei tuoi prodotti e delle quantità disponibili, oltre che di accettare i pagamenti sicuri e integrare i principali Gateway di pagamento.
WooCommerce ti aiuta a calcolare le spese di spedizione in base al peso, alla dimensione e alla destinazione, e rilascia a disposizione un’ampia community di sviluppatori e temi per personalizzare l’esperienza di vendita.
L’intelligenza artificiale e il futuro dei negozi online
Nella nostra introduzione abbiamo accennato all’integrazione dell’intelligenza artificiale nel mondo dell’ecommerce e ci siamo chiesti se l’avvento delle AI non possa minare la validità degli spazi web per vendere i prodotti e servizi.
La risposta a questa domanda è molto semplice: l’intelligenza artificiale sta sicuramente rivoluzionando il modo in cui facciamo shopping, perché offre raccomandazioni di prodotti personalizzate in base alle preferenze e alla cronologia degli acquisti dei clienti, ma soprattutto è utile per ottimizzare le campagne di marketing.
Secondo noi quindi utilizzare le AI per vendere online tramite l’ecommerce può essere un vantaggio, l’importante è utilizzarle con criterio e come strumento e non come facente veci del titolare del negozio web.
Ad esempio, tramite l’intelligenza artificiale si possono analizzare i dati e scoprire quali sono le ricerche utente per indirizzare il target verso l’acquisto di un determinato prodotto. Altra cosa interessante è che si può migliorare il servizio clienti utilizzando dei chat BOT e degli assistenti virtuali che vadano a rispondere alle domande di chi acquista in modo rapido ed efficiente.