Non sai come scrivere una email di ringraziamento? Ti aiutiamo noi. Che tu debba inviarla ad un’azienda oppure ad un professore, ti consigliamo alcune tips utili per scrivere una email che dica grazie e promuova anche il tuo valore.

Perché scrivere “Grazie”?

Prima di vedere che cos’è un’email di ringraziamento, vediamo intanto perché è importante scriverne una. L’obiettivo di questo contenuto è quello di riconoscere e ringraziare un utente con cui ci siamo messi in contatto.

email di ringraziamento come scriverla
Ecco perché è sempre importante rispondere alle email e ringraziare.

A tutti piace sentirsi considerati prima durante e dopo lo svolgimento di un rapporto interpersonale. Quindi dobbiamo essere in grado di creare un testo che riesca a dire grazie con gentilezza e stile in modo da creare valore per te e ciò che fai.

L’email di ringraziamento può essere inviata al proprio capo, ad un professore, a qualcuno a cui si è fatto un’intervista, o semplicemente ai colleghi dopo la riunione.

Cos’è un’email di ringraziamento?

Vediamo ora nello specifico che cos’è un’email di ringraziamento e quali sono i modelli di posta elettronica da utilizzare. Un’email di questo tipo aiuta ad avere un impatto positivo da parte degli utenti.

I ringraziamenti infatti sono un po’ come dei veri e propri regali: è fantastico riceverli ma è altrettanto buona regola donarli. Dire “grazie” può rallegrare la giornata di qualcuno o comunque chiudere un rapporto in bellezza, in modo che se in un futuro tale rapporto dovesse essere riattivato i due interlocutori si ricorderanno positivamente l’uno dell’altro.

In un’email di questo tipo quindi si dovranno inserire determinate diciture che non solo ringrazino l’interlocutore, ma che al tempo stesso creino valore in ciò che è e fa chi scrive.

email di ringraziamento come scriverla
Come si scrive una mail di ringraziamento? Ecco qua alcune tips

Tra i modelli di posta elettronica per creare questo tipo di e-mail cioè anzitutto un’e-mail di ringraziamento dopo un’intervista. Per intervista intendiamo anche il colloquio di lavoro, quindi una volta che il colloquio è finito si potrà inviare una mail di ringraziamento per dimostrare il proprio apprezzamento per l’opportunità ricevuta.

Questo tipo di email va strutturata per paragrafi: nel primo diremo “grazie”, nel secondo andremo a dimostrare il nostro entusiasmo per gli eventuali progressi che il processo dell’intervista avrà nel futuro. L’obiettivo è quello di dimostrare a chi legge che si è davvero interessati a raggiungere l’obiettivo e guadagnare la fiducia dell’interlocutore.

Email… al capo!

Uno dei modelli di email di ringraziamento più conosciuti è l‘email da inviare al capo per dimostrare la lealtà nei confronti suoi e dell’azienda, riconoscendo ciò che ha fatto di positivo per il dipendente.

Un esempio importante è la richiesta di un aumento di stipendio. Che sia avvenuta tramite un colloquio privato o a sua volta tramite una mail, la richiesta di un aumento di stipendio è sempre difficile da impostare.

Se però si riesce a raggiungere l’obiettivo, e buona regola ringraziare il proprio manager per avergli dato l’opportunità di avere l’aumento e dimostrargli che l’impegno nei confronti dell’attività verrà mantenuto e migliorato.

Come si scrive una email di ringraziamento?

Veniamo ora alla parte pratica. Come si scrive una email di ringraziamento? Il formato è piuttosto semplice. Riuscirai a comprenderne i dettami e ad implementarlo facilmente.

Le parti fondamentali di questo modello di posta elettronica sono tre:

  • Linea tematica
  • Testo del corpo in cui si dice “grazie”
  • Paragrafo di approvazione ed eventuali passaggi successivi
email di ringraziamento come scriverla
Dire “grazie” è sempre un buon modo per mantenere i buoni contatti per il futuro.

Ognuna di queste sezioni andrà a basarsi sulla precedente in modo da creare un testo fluido, efficace e coinvolgente. Nell’oggetto poi si dovrà essere chiari e concisi. Questo significa che si dovranno sempre o quasi utilizzare parole come “Grazie”, oppure è stato “fantastico…” o ancora “ho apprezzato…”.

Grazie, l’oggetto dell’email dovrebbe essere facile da capire. Ciò significa quasi sempre usare le parole “grazie” (o una variazione) in modo che sappiano cosa aspettarsi.

Quando il lettore apre l’email di ringraziamento…

Quando il lettore decide di aprire la tua email di ringraziamento la prima cosa che si aspetterà di vedere è un saluto adeguato. Pensa quindi alla persona cui stai scrivendo, anche se in linea di massima andrà benissimo un po’ per tutti un “Ciao”.

Successivamente è bene fare un’introduzione in cui si va a riassumere l’argomento della mail e in cui si ringrazia l’interlocutore. Poi la mail continuerà come già descritto, ovvero indicando il perché si ringrazia, ma soprattutto quali sono gli obiettivi che si andranno a perseguire in futuro.

Concludi sempre con una firma dopo aver aggiunto una riga di chiusura in cui inserire di nuovo la parola “Grazie” oppure un più classico “Cordiali saluti”.


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