Google Chrome è un valido alleato per tutti i tuoi progetti grafici. Ecco alcune tra le migliori estensioni Chrome da provare per la grafica, il web design e le attività creative in generale.
WhatFont
La prima estensione che vogliamo vedere è WhatFont, utilizza per identificare qualsiasi tipo di font utilizzato all’interno delle pagine web.
Capita spesso che stiamo navigando nel web e troviamo un font che ci piace molto e vorremmo utilizzarlo per un nostro progetto. Con quest’estensione basterà passare sopra la scritta con il mouse per scoprire con precisione di quale carattere si tratta.
Estensioni Chrome: ColorZilla
Utilissima e molto amata da tutti i web designer è anche ColorZilla, utilizzata per identificare con precisione un colore che vediamo sul web.
ColorZilla dispone del contagocce, del color picker, del gradient generation e di alcuni altri strumenti pensati per i colori.
Grazie al contagocce, ad esempio, possiamo identificare con precisione il colore di uno qualsiasi dei pixel presenti sulla pagina web.
Search by Image
Con questa estensione possiamo esaminare ogni immagine, scoprendo se questa è autentica o se è stata già utilizzata da altri siti web o social network.
Grazie a Search by Image possiamo capire se l’immagine in questione è stata già utilizzata da uno dei nostri concorrenti, se ci sono siti web o pagine social che stanno utilizzando in maniera impropria una nostra immagine o anche se ci sono alcuni concorrenti che stanno vendendo i nostri stessi prodotti.
Estensioni Chrome: HTML5 Outliner
Chi non è del mestiere vede un sito web e lo vede bello, funzionale, esteticamente accattivante. Ma chi lo fa per lavoro vorrebbe sapere anche quale è il codice che si nasconde dietro di esso, per carpirne qualche segreto.
Per questo c’è HTML5 Outliner, grazie al quale possiamo avere accesso a un sommario che ci consente di analizzare la struttura delle intestazioni HTML.
Snap Color Picker
Torniamo ai colori, perché con l’estensione Snap Color Picker possiamo non solo esaminare ogni singolo pixel di colore presente nella pagina web, ma anche creare la nostra palette preferita.
Con questo tool, infatti, possiamo analizzare ogni singolo colore presente sulla pagina web o consultare l’intera palette utilizzata.
Estensioni Chrome: Wappalyzer
Wappalyzer è un’estensione completa per capire come è stato realizzato un sito web. Essa è davvero molto utile per studiare nel dettaglio una pagina web che ci piace molto e dalla quale vogliamo trarre ispirazione, ma anche fondamentale per esaminare il nostro stesso sito web e capire cosa necessita modifiche.
Grazie a questo tool possiamo capire se il sito utilizza CMS, vedere i social widget, scoprire i Google Font utilizzati, esaminare il linguaggio di programmazione, analizzare i dati raccolti da Google Analytics e Google Adsense, ecc.
Dimensions
Con questa estensione possiamo scoprire le esatte dimensioni di ogni singolo oggetto presente nella pagina web e anche le esatte distanze tra un oggetto e l’altro.
Estensioni Chrome: Designer Tools
Designer Tools è un’estensione molto simile a quella precedente. Con essa, infatti, possiamo misurare tutti gli oggetti presenti in una pagina web e ottenere l’allineamento perfetto tra i vari elementi.
Hoverify
Infine, è un’estensione che contiene al suo interno non uno, ma diversi tool molto utili per web designer e web development. All’interno di questa estensione troviamo:
- Inspector: con il quale vedere il codice HTML e CSS della pagina web.
- Color Eyedropper: per esaminare il colore di ogni singolo pixel.
- Built With: per scoprire le tecnologie che si nascondono dietro la creazione di una pagina web.
- Responsive: per testare l’ottimizzazione della pagina web.
- Assets: per scaricare immagini, video e SVG da una pagina web.
- Screenshots: per catturare l’immagine della schermata intera.
- Debug: per esaminare i link e gli elementi semantici della pagina web.