Mozilla ha mostrato la nuova immagine di Firefox, che diventa il nome sotto il quale vengono raggruppati tutti i servizi di Mozilla. Sotto questa denominazione infatti ora viene raccolta tutta l’offerta di servizi: Firefox Browser, Firefox Send, Firefox Lockwise e Firefox Monitor.
I servizi Firefox
Firefox Browser è ovviamente il famoso browser web, tra i primi che hanno sbaragliato l’egemonia di Internet Explorer. Sopratutto da un punto di vista tecnico, in quanto spesso i siti web vengono visualizzati più facilmente su questo browser che decodifica meglio il codice.
Firefox Send invece è il servizio specializzato nella condivisione di file pesanti, che permette un servizio efficiente senza bisogno di installare nessun software sul proprio computer. Si possono inviare file fino a 1 GB se non si possiede un account, e fino a 2 GB se si è in possesso di un account. Tutto questo in modo totalmente gratuito.
Lockwise invece permette di salvare e sincronizzare tutte le proprie credenziali e password sui dispositivi connessi. Il servizio è disponibile dal rilascio della versione 68 del browser.
Mentre Monitor è uno strumento per proteggere da un eventuale copia di nomi utente e password da terzi. Una notifica sulla barra degli indirizzi avvisa se un sito è stato compromesso di recente e quindi non risulta sicuro inserire email e password.
Con l’uscita dei nuovi loghi Mozzilla ha poi annunciato anche il rilascio di nuovi servizi, in grado di migliorare l’esperienza dell’uso del browser. Come un servizio di VPN, o il servizzio di storage di dati su cloud.
L’evoluzione dei loghi precedenti
Il logo di firefox non è sempre stato così, infatti possiamo notare come il primo fosse ben lontano da quello che conosciamo oggi. Il primo logo si ispira al primo nome del browser che era Phoenix, ovvero fenice, per celebrare la rinascita del programma dalle ceneri di Netscape.
Il nome ha dovuto subire un cambiamento però, perché già in uso dall’azienda produttrice di BIOS, diventa così Firefox ovvero volpe di fuoco. Ma, contrariamente a cosa si possa pensare non si tratta letteralmente di una volpe di fuoco, ma del nome cinese del panda rosso.
Il nuovo logo non poteva comprendere però un panda rosso perché secondo Jon Hicks, l’autore del logo, non era in grado di evocare la giusta immagine per un browser. Si ispirò così ad un dipinto giapponese di una volpe, .
Il logo poi è rimasto pressoché invariato se non per qualche ritocco per renderlo sempre attuale. Infatti molti loghi per essere fruibili meglio da mobile hanno avuto una rivisitazione rendendoli flat, cioè meno elaborati. Come si può notare anche il logo di Firefox ha subito questa evoluzione, sono diminuiti infatti i colori di cui era composto, diventando sempre più semplice.
I nuovi loghi
I nuovi loghi di firefox comprendono un logo che racchiude tutti i servizi che è quello di Firefox, da non confondere con il nuovo logo per il browser. Hanno creato così dei loghi appositi per tutti i servizi rilasciati: send, monitor e lockwise. Volendo così dare un’identità che facesse parte della stessa famiglia per tutti i loghi, creando quindi un “parent brand“, in quanto la famiglia Firefox è diventata ormai un vero e proprio brand.
Questo comprende una scelta specifica per la palette di colori utilizzata, tutti i loghi utilizzano infatti i tre colori principali, sfumati. E nuovo font per contribuire alla nuova immagine di Firefox. Hanno poi realizzato uno studio sulle forme, per creare animazioni e immagini coordinate. I nuovi loghi risultano snelli e colorati, l’unico forse ad apparire un po’ sbilanciato, perché non volendosi troppo staccare dai precedenti risulta più pieno e meno lineare.