Quante volte ti sei trovato nella situazione di dover decidere quale fosse il font giusto da usare? Quante volte ti sei messo a cercare il font più adatto al tuo progetto, frugando tra le centinaia di caratteri che hai scaricato o acquistato? Vuoi sapere come poter scegliere un font che sia perfetto per il tuo progetto? Allora questo è l’articolo che stavi cercando.
Cos’è un font?
Il font anzitutto non è un carattere tipografico. I caratteri sono, nella grafica, nella tipografia e nell’editoria, come i mattoni nell’architettura, gli atomi nella fisica o i numeri nella matematica.
Il font invece è il mezzo che permette di applicare un carattere.
Perché si dice font?
E’ un termine di origine francese il cui significato è “fuso” (non a caso la radice latina della stessa parola è il verbo “fondere”). Il riferimento è proprio alla macchina a caratteri mobili di Gutenberg che ricavava i caratteri, appunto, dalla fusione del metallo.
Quindi il font non è altro che la base su cui si va a costruire lo stile del nostro sito internet, che fonde insieme caratteri, grafica e crea con le immagini la linea estetica della nostra pagina web attraverso la quale esprimiamo noi stessi o proponiamo un prodotto/servizio.
Come usare il font giusto
Quando si lavora con dei testi bisogna farlo seguendo alcune regole. Si tratta di consigli pratici per lavorare in modo più efficace con testi e font e realizzare progetti grafici migliori.
Decidere qual è il font giusto da utilizzare è una parte essenziale all’interno del processo creativo e da questa decisione può dipendere addirittura la riuscita o meno di un intero progetto. Infatti, sarà capitato anche a voi molto spesso di vedere volantini che non c’entrano nulla da un punto di vista visivo ed estetico con ciò che propongono, questo è dovuto sopratutto ad un’errata scelta degli elementi grafici.
Qual è il tuo obiettivo?
Anzitutto, bisogna essere consci di ciò che vogliamo trasmettere: qual è il tuo messaggio? Qual è la reazione che vuoi suscitare nel lettore? Il font del tuo sito dovrà essere leggibile sia dal punto di vista del testo (readbility) che dal punto di vista dell’occhio (legibility).
Per riuscire in ciò dovrai seguire questi 2 consigli pratici:
- Scegli caratteri tipografici con lettere dalle forme convenzionali. Tutti quei font che hanno lettere con forme strane e inusuali, magari con mille decorazioni e ghirigori, anche se bellissime e utili per attirare attenzione, si limitano a quello e non focalizzano il lettore sul contenuto. Se invece hai bisogno di leggibilità ricerca le forme standard nelle lettere, solo così incentiverai alla lettura, altrimenti rischi di colpire il lettore solo per pochi secondi, senza lasciargli l’opportunità di approfondire il testo.
- Scegli caratteri tipografici con una buona spaziatura. I font le cui lettere sono troppo appiccicate tra loro creano una lettura molto difficoltosa e lenta, sono quindi da evitare in questo caso.
Imposta il testo strategicamente
A questo punto non resta altro che impostare il testo in modo che ci sia una visione d’insieme uniforme. Per ottenere questa visione d’insieme basterà seguire queste semplici regole:
- Scegli font che progettati esattamente per l’utilizzo di cui hai bisogno (o per testi lunghi, da stampare, oppure per un impatto visivo più piccolo come per smartphone e tablet). Trovi informazioni più dettagliate su Google Fonts.
- Allinea il testo a bandiera, e possibilmente a sinistra. Evita quindi testi centrati o giustificati se ti serve che essi siano fortemente leggibili.
- Dividi in paragrafi. Rendi ordinato il testo suddividendo il tutto in paragrafi. Questo non solo migliora l’aspetto visivo al primo impatto ma rende anche più chiaro il messaggio da dare. Ricorda: anche gli spazi bianchi hanno la loro importanza!
- Utilizza nel modo corretto pesi e dimensioni. La maggior parte dei siti web ha dimensioni di testo troppo piccole, ricordati di scegliere un font con peso e dimensione utili alla lettura del tuo contenuto.
Ricorda, non ci sono font belli o brutti, ma solo font adeguati o meno al tuo progetto. Studia bene lo scopo progettuale che ti proponi e l’aspetto estetico adatto a trasmettere il tuo messaggio. Non solo, ricorda di dare una gerarchia agli elementi del tuo sito e di distinguerli con caratteri diversi adatti per peso e dimensione.