Avete tanto sentito parlare di Pay-per-clic ma non avete la più pallida idea di come attuare questa strategia di advertising? Te lo spieghiamo noi! O meglio, ti spieghiamo come fare formazione gratuita su Google ADS ottenendo anche le certificazioni utili per il tuo curriculum vitae. Pronto ad iniziare? Continua a leggere!
Fare advertising su Google con il PPC
Iniziamo col dire che fare advertising su Google utilizzando la tecnica del pay-per-click è una delle caratteristiche più interessanti che un marketer digitale dovrebbe avere.
Infatti, sempre più aziende o imprenditori con business online ricercano figure capaci di creare una crescita dei propri canali web tramite l’utilizzo del PPC. Per utilizzare questo strumento è necessario conoscere la piattaforma di Google ADS, ovvero la piattaforma più potente sul web per il posizionamento in SERP.
Con ADS si può:
- Inserire il proprio brand sui video di YouTube
- Catturare l’attenzione dei visitatori del proprio sito attraverso un re targeting sui blog del circuito AdSense
- Ottimizzare il proprio posizionamento sui motori di ricerca
In questo articolo vedremo come e dove fare formazione gratuita per l’utilizzo di questa piattaforma in modo da creare delle strategie di marketing a pagamento in linea con le proprie strategie di marketing organico.
Formazione gratuito e segreti di Google ADS
Online esistono svariati corsi che permettono di imparare il funzionamento di Google ADS. Questi corsi spesso rilasciano anche una certificazione utile per il proprio curriculum vite, ma hanno come obiettivo primario quello di rendere noti i segreti nascosti dietro al funzionamento della piattaforma.
Prima di andare a pagare fior di quattrini per imparare ad utilizzare le ADS, vogliamo raccontarti noi un segreto che in pochi conoscono: Google fa formazione gratuita sull’utilizzo dei suoi strumenti (l’importante è sapere l’inglese).
Sulla sua piattaforma Skillshop, infatti, Google mette a disposizione dei corsi gratuiti attraverso i quali imparare ad utilizzare i suoi strumenti di marketing, uno tra tutti Google ADS. Se la tua aspirazione è quella di diventare un esperto di web marketing o lanciare un tuo personale business online, questi corsi possono essere un ottimo punto di partenza.
Ma cos’è quindi Google ADS?
Prima di continuare a parlarvi della formazione gratuita relativa agli strumenti di Google, vorremmo fare chiarezza su cosa sia nello specifico Google ADS.
Una volta era chiamato AdWords, ma la piattaforma è sempre la stessa: uno strumento creato per permettere ad aziende e professionisti di pubblicizzare i propri prodotti e servizi sul web tramite Google.
Per utilizzare ADS vi basterà iscrivervi ed iniziare a creare delle vere proprie campagne pubblicitarie per andare a sponsorizzare un prodotto servizio specifici. Come abbiamo visto, tale prodotto servizio verranno poi indicizzati in organico nei risultati della SERP, ma anche inseriti all’interno della piattaforma YouTube e della rete Google shopping.
Non solo, Google anche una rete di siti partner che aderiscono al programma pubblicitario AdSense. Questo programma permette di inserire all’interno di questi siti satellite degli annunci creati e pubblicati su Google ADS dov’è il meccanismo di resa e innescato dal modello semplice ed intuitivo del pay-per-click.
Ogni volta che è un utente clicca sull’annuncio, gli inserzionisti pagano una somma di denaro a Google per la pubblicità. Ecco perché se sei un marketer o un piccolo imprenditore conoscere il funzionamento di Google ads ti aiuterà ad avere un maggiore controllo delle tue campagne promozionali andando anche ad ottimizzare le spese per il marketing e a massimizzare il ritorno sull’investimento (il ROI).
Formazione gratuita su Google Skillshop
Ed eccoci arrivati a parlare della formazione gratuita che Google stesso rilascia agli utenti interessati a capire il funzionamento dei suoi strumenti di marketing, come ad esempio Google ADS.
Skillshop è una piattaforma di e-learning, completamente in inglese, dove gli utenti possono trovare del materiale educativo specifico in materia di analytics e pay-per-click. Una volta terminato il corso, Google rilascia una certificazione di base utile per il proprio curriculum vitae.
Questi corsi sono totalmente gratuiti e rappresentano un’offerta formativa entry Level. Questo significa che sono utilissimi per imparare a conoscere Google ads e gli strumenti di Google dedicati al mondo del marketing, ma che non costituiscono una formazione completa. Quindi, il nostro consiglio è sempre quello di trovare un corso più approfondito e continuare a studiare costantemente.