Stai cercando le immagini giuste per completare il tuo articolo blog, ma non sai dove cercarle? Se sei andato su Google Immagini dobbiamo subito dirti che potresti aver scaricato immagini protette da copyright. Potresti incorrere in sanzione. Cosa fare? Continua a leggere il nostro articolo per scoprire 3 siti in cui poter scaricare gratuitamente foto copyright free per i tuoi contenuti online.
Perché mi servono foto copyright free?
Quando si ha un sito web o si sta cercando di sponsorizzare un’attività attraverso blog e social network, la parte grafica e fotografica è di vitale importanza. Sei un fotografo o hai un fotografo di fiducia che crea per te le immagini per promuovere i tuoi prodotti e servizi? Sei a cavallo!
Se invece non disponi di un grosso budget e non puoi permetterti di realizzare belle foto perché non sei capace o non hai tempo, ti imbatterai nell’esigenza di scaricarle da Internet.
Del resto l’immagine è particolarmente utile per mostrare o dimostrare ciò che puoi fare per i tuoi potenziali clienti. Ecco quindi che entrano in gioco tutti quei siti da cui potrai scaricare gratuitamente foto copyright free e immagini libere.
Dove trovare queste immagini…
Ci sono moltissimi siti web da cui poter scaricare foto copyright free. Sono siti che hanno come obiettivo primario quello di offrire agli utenti che li navigano immagini libere da copyright e foto in alta qualità di cui sono stati rilasciati i diritti dall’autore.
Questi siti fanno una vera e propria scrematura dei contenuti. Scovano le immagini online che possono essere utilizzate da tutti e ti mostrano anche le immagini dello stesso autore che invece sono in vendita. A volte con una cifra minima si riesce ad ottenere un’immagine di super qualità diversa dalle altre già presenti sul web.
Detto questo va fatta una piccola precisazione sulle foto ad alta risoluzione. Alcuni siti mettono infatti a disposizione gratuitamente foto e immagini con una risoluzione medio-bassa per poi proporti di accedere a contenuti con risoluzione migliore a pagamento.
Come già ti abbiamo detto prima potrebbe essere un buon investimento, ma se non ti va di spendere continua a leggere per scoprire i nostri tre siti per scaricare immagini libere da copyright.
Pixabay e Freepik
I primi due siti che ti consigliamo per scaricare foto copyright free sono Pixabay e Freepik. Sono entrambi due siti piuttosto conosciuti all’interno dei quali troverete tantissime immagini e fotografie libere da copyright.
Basterà inserire nella barra di ricerca il soggetto che deve avere la vostra foto, e il gioco è fatto. Vi compariranno tantissime immagini con quel soggetto. Attenzione però al formato, alla disposizione nello spazio e alla risoluzione della foto.
Potete decidere di fare la ricerca in italiano oppure scegliere di fare una ricerca con il termine in inglese. Questo trucchetto potrebbe darvi accesso a molte più immagini. La cosa importante quando si usano questi due siti e controllare che le foto a disposizione siano state rilasciate sotto licenza creative commons.
Foto copyright free e licenza creative commons
Le foto che vengono distribuite e rilasciate con questo tipo di licenza sono foto o immagini che possono essere copiate, modificate ed utilizzate per il proprio lavoro anche a scopi commerciali. Non ci sarà bisogno di chiedere il permesso né all’autore, né alla piattaforma.
C’è però da ricordare che alcune foto potrebbero richiedere l’attribuzione. Questo significa che il proprietario o l’autore hanno rilasciato l’immagine per fini commerciali gratuitamente sul web. Vogliono però essere citati nel momento in cui l’immagine viene utilizzata.
Quando scegli un’immagine di questo tipo ricordati di inserire in descrizione il nome dell’autore o del proprietario dell’immagine. Questo nominativo vi verrà rilasciato nel momento del download direttamente dalla piattaforma.
PicJumbo: immagini di qualità
L’ultima piattaforma di cui vogliamo parlarvi per scaricare foto copyright free è PicJumbo. Su questo sito troverete una vasta gamma di immagini ad alta qualità libere da copyright.
Su questo sito c’è poi la possibilità non solo di visualizzare le immagini attraverso la propria ricerca gratuita ma anche sfruttare lo strumento Premium. Con questa modalità potrete fare ricerche con risultati più specifici. Avrete modo così di avere a a vostra disposizione lo stesso scatto da diversi punti di vista e risultati extra per ulteriori ricerche sul soggetto.
Attenzione però, queste funzioni sono a pagamento e la ricerca va effettuata in lingua inglese.