Foto ritoccate che hanno fatto la storia e metodi di foto ritocco che nel tempo hanno cambiato il modo di fare fotografia trasformando la tecnica in arte. Scopriamo insieme le differenze tra il foto ritocco tradizionale e l’odierno utilizzo delle AI e vediamo insieme alcuni dei casi più famosi di fotografie a cui è stato fatto un “ritocchino”.
Evoluzione delle foto ritoccate nel tempo…
Prima di vedere insieme le foto ritoccate più famose della storia, vorremmo fare con voi in viaggio nel tempo e vedere come si è evoluto il foto ritocco mettendo a confronto i metodi tradizionali con l’Intelligenza Artificiale.
Un’evoluzione che ha portato un cambiamento radicale nel modo in cui le immagini vengono elaborate e ritoccate, influenzando il settore della fotografia, quello del design grafico e molti altri campi visivi.
Partiamo quindi col parlare del foto ritocco tradizionale, che ha una lunga storia che affonda le sue radici nell’era analogica della fotografia. In passato queste tecniche coinvolgevano principalmente l’uso di strumenti fisici. Tra questi ci sono le maschere, i filtri, i pennelli, ma anche tecniche di sviluppo chimico nelle camere oscure.
Poi è arrivata la fotografia digitale. Erano gli anni ’90 quando sono state introdotte le nuove tecniche basate su software come Adobe Photoshop e Lightroom.
Questi software richiedevano competenze manuali e una conoscenza approfondita degli strumenti: cose da “esperti del settore”. Infatti, anche se molto efficaci, questi processi di modifica dell’immagine richiedono tempo e pazienza. Inoltre, sono molto limitati dalla capacità tecnica dell’artista, del designer o del fotografo.
L’avvento dell’Intelligenza Artificiale
Con l’arrivo dell’Intelligenza Artificiale il mondo delle foto ritoccate è cambiato. Il settore del foto ritocco avvisto cambiare le proprie dinamiche di lavoro. Grazie l’introduzione di nuove tecnologie si sono automatizzati e ottimizzati i processi di elaborazione delle immagini.
Utilizzando poi la tecnica del Deep Learning, che si basa su reti neurali artificiali per eseguire dei compiti complessi come ad esempio il miglioramento dell’immagine, il foto ritocco ha raggiunto livelli di precisione altissimi.
La differenza quindi tra le tecniche tradizionali e l‘Intelligenza Artificiale se si parla di foto ritoccata e sta nella quantità di tempo che serve per ritoccare la foto e nell’efficienza del risultato. Non solo. Il foto ritocco tradizionale offre un alto grado di controllo e personalizzazione. L’IA invece tende ad automatizzare i processi offrendo dei risultati si più rapidi ma meno personalizzati.
Le foto ritoccate più famose della storia
Ed eccoci arrivati a parlare delle foto ritoccate più famose della storia. Tutte queste fotografie sono state risistemate con l’utilizzo del foto ritocco tradizionale. Alcune sono talmente antiche che non crederete siano state “photoshoppate”.
La prima risale alla propaganda politica svolta dal Primo Ministro britannico Winston Churchill che è stato eletto leader dal 1940 al 1945 e dal 1951 al 1955. Nonostante Churchill fosse un accanito fumatore di sigari, l’opinione pubblica ha sempre preferito vederlo come un leader salutista.
Ecco perché durante la diffusione delle sue campagne elettorali era solito proporre immagini positive in cui veniva eliminato il sigaro. Infatti, Churchill non avrebbe mai e poi mai abbandonato il suo feticcio. Chi lavorava per lui era quindi costretto ad eliminare l’oggetto dalla foto anche se lo scatto originale ne prevedeva la presenza.
Politica e mondo dello spettacolo
La seconda delle foto ritoccate più famose della storia che vogliamo proporvi è una foto che non si vede spesso, ma che denota quanto oltre alla politica anche il mondo dello show business forse in passato molto influenzato da tutto ciò che le persone pensavano del corpo e della salute.
Nel 1989 Oprah Winfrey avvia la sua scalata al successo nel mondo della televisione e dei talk show. All’epoca era molto importante che una conduttrice avesse un fisico snello e sexy. Per mascherare quindi le forme sin troppo sinuose e afroamericane di Oprah, la rivista TV Guide decise di mettere il volto della conduttrice sul corpo dell’attrice svedese Ann-Margret (“Angeli con la pistola” – 1961).
Questo foto ritocco venne poi smascherato solo diversi anni dopo. Oggi molto probabilmente l’Intelligenza Artificiale potrebbe portarci a farci dubitare di ciò che vediamo e di ciò che è vero in realtà.