Giardini illuminati che trasformano il paesaggio in una vera e propria opera d’arte. Oggi scopriamo questo trend di design e l’evento Rinascenze by Night 2024. 

Giardini illuminati nel panorama delle tendenze di design

Iniziamo con il descrivere questo trend che sta emergendo nel mondo del design paesaggistico in maniera affascinante ed innovativa. I giardini illuminati sono una pratica che combina l’estetica della luce con la bellezza naturale degli spazi all’aperto, trasformando questi spazi in vere proprie opere d’arte viventi.

Un concept che valorizza l’architettura del verde e crea atmosfere suggestivi ed accoglienti utili a rendere gli ambienti esterni fruibili e piacevoli in qualsiasi ora del giorno e della notte.

Un trend alimentato dalla ricerca di soluzioni di design che uniscono funzionalità e bellezza. Luci che vengono posizionate in maniera strategica per mettere in risalto alberi, fiori e altre caratteristiche del giardino. Un gioco di ombre e riflessi che trasforma completamente la percezione dello spazio.

Utilizzo della tecnologia LED

I giardini illuminati sono anche un’occasione per portare all’interno del panorama del design internazionale le tecnologie avanzate delle luci LED e dei sistemi di illuminazione solare.

Grazie a questo la tendenza risulta sostenibile e personalizzabile in base alle esigenze specifiche di ogni ambiente. Una nuova frontiera del design paesaggistico che offre infinite possibilità creative, a partire dai percorsi luminosi, che guidano attraverso sentieri serpeggianti verso altri elementi di design come le fontane che brillano di luce propria o statue di luce.

giardini illuminati rinascenze by night
Ecco una foto della scorsa edizione di Rinascenze by Night che si svolgerà quest’anno dal 9 all’11 agosto in occasione della celebrazione delle notti di San Lorenzo a Marlia (Lucca, Toscana).

Non si tratta solo di estetica. L’illuminazione esterna migliora anche la sicurezza e la fruibilità degli spazi, permettendo di godere del giardino anche nelle sere più buie. Come vedremo questa nuova tendenza viene utilizzata in molteplici contesti. Uno tra tutti quello dei parchi pubblici in cui prendono vita eventi dedicati a connettere profondamente il benessere dell’utente con la serenità dell’ambiente.

I giardini illuminati di Rinascenze by Night 2024

Rinascenze by Night 2024 è un evento in tre serate che si svolgerà a metà agosto presso la Villa Reale di Marlia (Lucca, Toscana). Un evento all’insegna dell’arte che vede protagonisti i giardini illuminati.

Le notti sono quelle di San Lorenzo, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 agosto dalle 18 fino a mezzanotte. L’obiettivo è quello di divulgare l’arte in tutte le sue forme attraverso la luce.

giardini illuminati rinascenze by night
L’evento dei giardini illuminati Rinascenze by Night 2024 ha come obiettivo quello di coinvolgere le persone in percorsi di luce in natura per mostrare l’arte sotto punti di vista diversi.

Una mostra-evento organizzata da Kreativa con un fitto programma di eventi. Protagonisti numerosi artisti. Ci saranno teatranti, cantanti e improvvisatori, ma anche i ballerini, fotografi e giocolieri. Una cornice senza tempo dedicata ad esibizioni e performance anche di pittori e scultori, adatte ad un variegato pubblico che va dai più piccoli ai più grandi.

Esposizioni e proposte musicali

Parte integrante del programma di Rinascenze by Night 2024 saranno le esposizioni di pittura, scultura e fotografia che verranno realizzate all’interno delle scuderie e delle limonaia e della villa che potranno essere visitabili già a partire dalla settimana precedente all’inizio dell’evento.

I giardini illuminati invece saranno i veri protagonisti di queste tre serate di San Lorenzo. I giardini saranno parte integrante dell’evento. A loro interno verranno celebrati i concerti con differenti proposte musicali e molti incontri culturali per avvicinare il più possibile le persone all’arte seguendo i percorsi di luce realizzati all’interno dei giardini della villa reale.

L’evento ha un costo che va dai 5€ ai 20 €. I biglietti sono acquistabili sul sito di Ciaotickets e saranno disponibili fino al giorno precedente all’evento (fino al 9 agosto 2024).