Google ci delizia sempre con piccole meraviglie a prescindere se queste diventano un successo oppure no. Una di queste è Autodraw, un software online che promette di far diventare chiunque un’artista. In sostanza il software si basa su un intelligenza artificiale che capisce cosa stai cercando di disegnare da un semplice schizzo e ti suggerisce le immagini pertinenti.
Ma Autodraw è aperto anche a tutti i grafici e gli artisti che vogliono contribuire al progetto arricchendo la libreria del software con le proprie immagini e creazioni.
Disegnare con Autodraw
Disegnare non è una cosa facile, non tutti possono dire di saperlo fare. Tanto meno da un computer, attraverso il movimento non perfettamente fluido del mouse o da qualche altro device. Ma autodraw vuole rivoluzionare il modo di disegnare.
Basterà scarabocchiare qualcosa, il contorno stilizzato di una casa, di un albero, di qualsiasi cosa e l’intelligenza artificiale capirà esattamente cosa ti passa per la testa e ti suggerirà la giusta immagine. Correggerà le linee, rendendole perfette, o le curve, rendendole più morbide. Ti permetterà di scegliere tra tutte le immagini presenti nel suo database legate alla figura scelta.
“Autodraw è un nuovo tipo di strumento grafico, associa machine learning con i disegni di molti talentuosi artisti per creare qualsiasi cosa di visivo e rapidamente. Nulla da scaricare. Nulla da pagare. E funziona ovunque: smartphone, tablet, laptop, desktop e così via”, così Google illustra il suo software che permette a chiunque di disegnare.
Il software conta centinaia di forme, ma come detto, queste possono aumentare, dacché chiunque può decidere di arricchire il database di Autodraw con le proprie personali creazioni.
Cosa puoi fare con Autodraw
Autodraw può essere utilizzato come un qualsiasi software di grafica elementare. Si possono inserire forme, scritte, cambiare il colore e riempire le immagini, disegnare a mano libera o farsi aiutare dall’intelligenza artificiale, per poi scaricare il lavoro finito sul proprio PC.
Tuttavia questo non vuol dire esattamente che tutti possono diventare grafici, ma semplicemente ci si può divertire sentendosi per un momento un grande artista.
Ma la vera cosa sorprendente è come l’intelligenza artificiale riesca a capire il nostro lavoro da un semplice schizzo, bastano poche semplici linee per arrivare alla conclusione desiderata. Quindi se non è vero che tutti possono diventare grafici si potrà dire la stessa cosa dell’intelligenza artificiale?
Dall’altra parte anche i professionisti possono divertirsi a creare con Autodraw, decidendo di arricchirlo con i propri lavori. Ma la funzionalità è anche la velocità, tutto ciò che serve è una connessione internet e un dispositivo, qualsiasi esso sia, fisso o mobile. Per uno schizzo veloce, un progetto inaspettato e urgente o un attacco d’arte improvviso.