Mancano ancora un paio di mesi ma noi già sentiamo nell’aria odore di Natale. Inoltre, bisogna portarsi avanti con il lavoro e iniziare a pensare a come realizzare le nostro grafiche di Natale. Perché abbiamo bisogno di grafiche personalizzate natalizie? Ecco alcune idee e consigli.
Grafiche di Natale per la tua attività
Creare delle grafiche di Natale per la nostra azienda, attività o per il nostro blog è fondamentale per entrare nel vivo dell’atmosfera natalizia.
Si possono utilizzare molte grafiche, sfondi e pattern disponibili online, gratuitamente e a pagamento, ma anche realizzare grafiche personalizzate, con tanto di palette di colori personalizzata.
Realizzare delle grafiche natalizie specifiche e personalizzate è una buona strategia di marketing, che aiuta a fidelizzare i clienti e a sviluppare un maggior engagement.
Palette di colori natalizia
La prima cosa da fare è la palette di colori natalizia. Ci sono alcuni colori, infatti, che richiamano il Natale senza bisogno di una grafica specifica. Basti pensare al verde, al rosso, al bianco o all’oro.
Le possibilità sono due: utilizzare una palette natalizia standard e già ampiamente collaudata o crearne una personalizzata. Ogni colore, infatti, ha mille sfumature e non tutte le sfumature di verde o di rosso sono riconducibili visibilmente al Natale.
Per andare sul sicuro possiamo optare per una palette di tendenza che troveremo facilmente online. Questa conterrà sicuramente i colori classici del periodo natalizio e magari qualche sfumatura diversa a seconda delle tendenze di quest’anno.
Solitamente, una palette classica contiene il rosso, il verde, l’oro e il bianco. Ma se vogliamo qualcosa di un po’ meno classico ci sono anche altri abbinamenti che richiamano l’atmosfera natalizia e che possono includere il blu, l’azzurro, il rosa antico e diverse sfumature di oro, come l’oro scuro e l’oro sabbiato.
Realizzare una palette natalizia personalizzata
Se vogliamo realizzare una palette natalizia personalizzata dobbiamo fare molto attenzione a scegliere le giuste sfumature di ogni singolo colore. Crearne una personalizzata ci aiuta anche meglio a trasmettere gli ideali e l’essenza vera dell’azienda.
Se avete dei dubbi sui vari colori ecco alcuni consigli:
- Il rosso in varie sfumature è il colore del Natale per eccellenza e non dovrebbe mai mancare in una palette natalizia. Esso rimanda a questo periodo dell’anno a prima vista.
- Anche il verde è uno dei colori del Natale per eccellenza, subito dopo il rosso. Esso rimanda al tradizionale albero, ancor di più se vicino ci mettiamo i colori oro o argento.
- L’oro, appunto, è un ottimo modo per dare un tocco di luminosità alla nostra palette.
- L’argento, oltre a essere perfetto abbinato ad altri colori della nostra palette, dona ad essa un tocco di eleganza.
- Il bianco o l’azzurro chiaro rimandano alla neve candida e all’atmosfera natalizia della tradizione.
- Il blu, infine, può sostituire alcuni dei colori citati in precedenza. In particolar modo possiamo utilizzarlo per sostituire il rosso o il verde.
Dove e come usare le nostre grafiche di Natale
Una volta realizzate le nostre grafiche di Natale possiamo utilizzarle nei contesti più svariati. Ecco alcuni esempi:
- Contenuti social.
- Shooting fotografico a tema natalizio.
- Banner natalizio sul nostro sito web.
- Newsletter.
- Biglietti di auguri per clienti e dipendenti.
- Vetrina del negozio.
- Packaging natalizio.
Dove scaricare le grafiche di Natale
Per semplificare il nostro lavoro, online troviamo tantissime soluzioni già pronte per essere scaricate e utilizzate, magari dopo qualche leggero ritocco.
Ecco dove possiamo trovare alcune grafiche natalizie da scaricare, gratuitamente o a pagamento:
- Vettoriali gratis: qui troviamo pattern, sfondi, icone, ecc.
- Drycons: è un sito dove possiamo trovare risorse vettoriali e icone.
- Freepik: esso raccoglie principalmente immagini ad alta risoluzione, alcune anche come risorse vettoriali.
- Pixabay, contiene moltissime risorse gratuite e a pagamento.