Ormai non c’è più bisogno di presentazioni: la festa di Halloween è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Tra dolcetti, scherzetti e costumi spaventosi, i suoi numeri stanno crescendo esponenzialmente. La National Retail Federation stima che quest’anno la spesa degli americani in prodotti stagionali a tema horror raggiungerà i 10,6 miliardi di dollari.
In Italia, la notte di Halloween vale oltre 275 milioni di euro, con più di 330.000 aziende coinvolte. Lungo tutto il Bel Paese stanno spopolando le attività a tema, per grandi e per piccini, compresi i campi di zucche da intagliare!
Quindi se al fascino di una festa horror (ma non troppo) aggiungiamo un animo squisitamente commerciale, non possono non uscire delle campagne marketing spettacolari! I brand, specialmente negli Stati Uniti e in America, hanno capito la vera forza di Halloween e non passa anno che non propongano qualcosa a tema. Magari per l’Italia ci vorrà ancora qualche anno, ma nel mentre godiamoci le migliori campagne marketing da brividi del 2022!
Halloween da Heinz tra Tomato Blood e Black Garlick Mayo
Da anni ormai Heinz gioca con il suo ketchup, trasformandolo in “sangue di pomodoro” prima che lo facciano altri sui loro costumi a basso costo. Nessuna nuova ricetta, semplicemente una rivisitazione del suo prodotto di punta, il ketchup appunto. Stessa grafica, ma cambia momentaneamente il nome in “Tomato Blood”. E per l’occasione, viene chiamato anche un nuovo testimonial per lo spot: Toby, il vampiro vegetariano.
Ma non poteva finire qui, perché in realtà una nuova ricetta c’è: la maionese all’aglio nero… un gusto molto particolare per cui sono stati pensati ben tre packaging diversi, tutti a tema Halloween, ovviamente.
McDonald’s torna agli Halloween passati
Da qualche tempo possiamo notare una certa vena nostalgica da McDonald’s: ritornano vecchi panini, vecchi giocattoli e l’Happy Meal si fa anche per adulti. Questa malinconia è riuscita ad arrivare al reparto Halloween del marketing: dopo 6 anni tornano i cestini per le caramelle!
In realtà si tratta di un packaging davvero molto originale per l’Happy Meal: dei secchielli in plastica che sono decorati come una zucca intagliata. In tre colori diversi, possono essere riutilizzati in molti modi: raccogliere i dolcetti di Halloween, ovviamente, ma anche come vaso per le piante.
Gli acchiappafantasmi di Burger King
Se il suo rivale gioca con la nostalgia, Burger King continua a puntare sull’interattività e la scoperta. Sono infatti un paio di anni che il re del Whopper invita i suoi clienti a scaricare l’applicazione e poi andare in giro per il quartiere. Tra luoghi infestati e fast food abbandonati, infatti, si trovavano tantissime promozioni per i menù.
Quest’anno l’idea è molto simile, ma gli acchiappafantasmi inglesi non dovranno uscire (non subito almeno) di casa. L’iniziativa si chiama “home of the ghosts” e chiede al giocatore di scannerizzare la propria casa per scoprire se si nasconde da qualche parte un fantasma… o un buono per assaggiare il nuovo Whopper di Halloween.
Come suo solito, infatti, Burger King ha anche creato un nuovo Whopper proprio per Halloween. Quest’anno c’è il Ghost Pepper Whopper, con un bun arancione, del formaggio piccante e tantissimi jalapenos croccanti.
KitKat presenta 4 nuovi sapori da paura
A gioire di più di Halloween è sicuramente l’industria dolciaria e KitKat non si può non far notare. Sotto ottobre immette nei supermercati di tutto il mondo i suoi prodotti classici ma con dei packaging studiati appositamente: spuntano così lupi mannari, vampiri… ma anche case infestate da costruire!
Quest’anno però, ha deciso di scavallare ancora una volta i confini degli States per sbarcare in Brasile con dei gusti insoliti. Non sono nuove ricette ma dei ritorni di fiamma: Scary Berry, Bloody Mary, Sour Green Apple e l’immancabile re di Halloween, Pumpkin Pie.