Ormai non c’è più bisogno di presentazioni: la festa di Halloween è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Tra dolcetti, scherzetti e costumi spaventosi, i suoi numeri stanno crescendo esponenzialmente. La National Retail Federation stima che quest’anno la spesa degli americani in prodotti stagionali a tema horror raggiungerà i 10,6 miliardi di dollari.

In Italia, la notte di Halloween vale oltre 275 milioni di euro, con più di 330.000 aziende coinvolte. Lungo tutto il Bel Paese stanno spopolando le attività a tema, per grandi e per piccini, compresi i campi di zucche da intagliare!

Quindi se al fascino di una festa horror (ma non troppo) aggiungiamo un animo squisitamente commerciale, non possono non uscire delle campagne marketing spettacolari! I brand, specialmente negli Stati Uniti e in America, hanno capito la vera forza di Halloween e non passa anno che non propongano qualcosa a tema. Magari per l’Italia ci vorrà ancora qualche anno, ma nel mentre godiamoci le migliori campagne marketing da brividi del 2022!

Halloween da Heinz tra Tomato Blood e Black Garlick Mayo

Da anni ormai Heinz gioca con il suo ketchup, trasformandolo in “sangue di pomodoro” prima che lo facciano altri sui loro costumi a basso costo. Nessuna nuova ricetta, semplicemente una rivisitazione del suo prodotto di punta, il ketchup appunto. Stessa grafica, ma cambia momentaneamente il nome in “Tomato Blood”. E per l’occasione, viene chiamato anche un nuovo testimonial per lo spot: Toby, il vampiro vegetariano.

Ma non poteva finire qui, perché in realtà una nuova ricetta c’è: la maionese all’aglio nero… un gusto molto particolare per cui sono stati pensati ben tre packaging diversi, tutti a tema Halloween, ovviamente.

Maionese all'aglio nero Heinz, le tre varianti
La maionese all’aglio nero non contiene coloranti o additivi artificiali ed è adatta anche per una dieta vegetariana o vegana.

McDonald’s torna agli Halloween passati

Da qualche tempo possiamo notare una certa vena nostalgica da McDonald’s: ritornano vecchi panini, vecchi giocattoli e l’Happy Meal si fa anche per adulti. Questa malinconia è riuscita ad arrivare al reparto Halloween del marketing: dopo 6 anni tornano i cestini per le caramelle!

Halloween Happy Meal di McDonald's
Con un po’ di nostalgia tornano negli States i tre secchielli: bianco McBoo, arancione McPunk’n e verde McGoblin.

In realtà si tratta di un packaging davvero molto originale per l’Happy Meal: dei secchielli in plastica che sono decorati come una zucca intagliata. In tre colori diversi, possono essere riutilizzati in molti modi: raccogliere i dolcetti di Halloween, ovviamente, ma anche come vaso per le piante.

Gli acchiappafantasmi di Burger King

Se il suo rivale gioca con la nostalgia, Burger King continua a puntare sull’interattività e la scoperta. Sono infatti un paio di anni che il re del Whopper invita i suoi clienti a scaricare l’applicazione e poi andare in giro per il quartiere. Tra luoghi infestati e fast food abbandonati, infatti, si trovavano tantissime promozioni per i menù.

Quest’anno l’idea è molto simile, ma gli acchiappafantasmi inglesi non dovranno uscire (non subito almeno) di casa. L’iniziativa si chiama “home of the ghosts” e chiede al giocatore di scannerizzare la propria casa per scoprire se si nasconde da qualche parte un fantasma… o un buono per assaggiare il nuovo Whopper di Halloween.

Halloween Ghost Pepper Whopper
L’Halloween Ghost Pepper Whopper è disponibile in tutti gli Stati Uniti a partire dal 13/10, ma nell’anteprima del 10/10 è riuscito già a spopolare!

Come suo solito, infatti, Burger King ha anche creato un nuovo Whopper proprio per Halloween. Quest’anno c’è il Ghost Pepper Whopper, con un bun arancione, del formaggio piccante e tantissimi jalapenos croccanti.

KitKat presenta 4 nuovi sapori da paura

A gioire di più di Halloween è sicuramente l’industria dolciaria e KitKat non si può non far notare. Sotto ottobre immette nei supermercati di tutto il mondo i suoi prodotti classici ma con dei packaging studiati appositamente: spuntano così lupi mannari, vampiri… ma anche case infestate da costruire!

Quest’anno però, ha deciso di scavallare ancora una volta i confini degli States per sbarcare in Brasile con dei gusti insoliti. Non sono nuove ricette ma dei ritorni di fiamma: Scary Berry, Bloody Mary, Sour Green Apple e l’immancabile re di Halloween, Pumpkin Pie.


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