Oggi vi regaliamo un articolo da leggere sotto l’ombrellone con le tendenze dell’Interior design che inizieranno a prendere forma nel prossimo autunno ed esploderanno con l’anno nuovo. Vediamo insieme quindi gli home trend 2025 partendo da spazi che strizzano l’occhio alla tecnologia fino ad arrivare ad ambienti con focus sulla biofilia. Case accoglienti, funzionali ed eleganti che hanno come obiettivo quello di promuovere il benessere di chi le abita.
Home trend 2025: armonia e domotica
Quello che siamo per scoprire e che la casa del futuro è uno spazio dallo stile unico che cerca di mettere al centro chi la abita e il suo benessere. Gli home trend 2025 infatti sono tendenze dove la natura va ad armonizzarsi con la domotica.
Case smart al cui interno vengono inseriti elementi naturali cercando di creare ambienti super personalizzati. Colori sgargianti, piante in ogni angolo e tecnologia che rende la casa a portata di click.
Iniziamo quindi a scoprire queste tendenze partendo dagli ambienti dal design biofilico, dove la natura diventa arte e centro del design della casa 5.0
Design biofilico
Avete presente quelle case in cui sembra di stare in una giungla da quante piante ci sono inserite all’interno? Ecco uno degli home trend 2025 è proprio questo: far sì che le piante diventino elementi di arredo, in un concept di design biofilico dove il verde della natura colora le pareti della casa e purifica l’ambiente.
In questi ambienti le pareti, bianche o di colori tenui, diventano i punti focali che creano la base per il protagonista dello spazio, ovvero le piante. Elementi biofili che migliorano l’estetica della casa e portano all’interno delle mura domestiche la vita all’aria aperta.
Una connessione con il mondo naturale all’interno dei confini del proprio spazio vitale che permette a chi vive la casa di sentirsi costantemente in pace e tranquillità.
Smart home per gli home trend 2025
Come abbiamo visto un altro degli home trend 2025 è la domotica. Case smart che integrano perfettamente la tecnologia all’interno delle mura di casa in spazi completamente digitalizzati.
La casa del futuro è una casa dove tutto può essere attivato con il comando vocale, dal controllo dell’illuminazione fino a quello della temperatura dell’ambiente. Grazie alla tecnologia non servono più interruttori o telecomandi e gli elettrodomestici intelligenti vanno a semplificare le routine quotidiane.
Le stazioni di ricarica wireless andranno ad eliminare in maniera discreta l’ingombro dei cavi e avremo una costante ascesa del multitasking, ovvero chi vive la casa potrà contemporaneamente lavorare e prendersi cura di sé e del proprio spazio.
Abitazioni 5.0 in cui la tendenza del Funtional Basic porta finalmente al proprio massimo il concetto degli spazi multifunzionali che si adattano alle esigenze di chi vive la casa. Ecco quindi che il soggiorno può trasformarsi in un ufficio con mobili che si adattano in base a ciò che la persona vuol fare all’interno di quello spazio. Soluzioni smart che rendono la casa ultra versatile.
Spa Aesthetic Design
Un altro degli home trend 2025 e creare spazi dedicati al benessere e al relax. Stiamo parlando di aree della casa dove poter praticare yoga o meditazione, oppure dove poter installare una sauna rilassante o un sistema di cromoterapia.
Qui l’elemento chiave è la luce naturale che deve colpire tutti gli spazi favorendo l’esposizione al sole. Il concetto di base è quello di vita lenta, all’interno del quale l’area benessere offre a chi vive la casa un angolo di pace, un vero e proprio santuario per sfuggire a tutto ciò che la quotidianità ci impone.
Questo spa aesthetic design è la chiave per tutti coloro che cercano di integrare all’interno della propria vita elementi spirituali che spingono alla riflessione. Spazi che devono anche essere personalizzati in modo da creare una connessione con chi li vive.