Chi non ha mai visto in vita sua il celebre logo I love NY? Il cuoricino rosso e le lettere in stampatello ci fanno viaggiare immediatamente con la mente fin negli States. Si tratta di un vero e proprio simbolo della città di New York che è entrato nell’iconografia pop americana, e non solo. Ripreso più e più volte nelle serie tv e nei film, ormai è stampato davvero su qualsiasi tipo di prodotto venduto nei negozi e negli aeroporti.
Ma che sia giunta la sua ora? Effettivamente questo logo ha più di 4 anni e sembra che serva un rinnovamento. Vediamo così sempre più frequentemente la scritta We Love NYC. Stesso cuore, impatto visivo molto simile e concetto pressoché identico. A quanto pare non si tratta proprio di un sostituto, ma la questione è più profonda.
I Love NY, il logo che ha fatto la storia
Il logo I Love NY, I❤NY è stato ideato nel 1977 dall’artista americano Milton Glaser ed è subito diventato un simbolo nella cultura pop americana, e non solo. Creato in un momento di forte difficoltà economica e sociale per la città di New York, il logo è riuscito a sopravvivere grazie alla sua semplicità ed efficacia. Il font scelto da Glaser rispecchia perfettamente l’essenza della grande mela: energica, vivace e cosmopolita. Allo stesso modo il cuore rosso risulta più che immediato, e riporta alla mente proprio il colore della mela.
Il fortunato logo era stato creato inizialmente per promuovere il turismo, uno dei settori più redditizi, in tutto lo stato di New York. L’idea era quella di trovare qualcosa di accattivante, riconoscibile e in grado di trasmettere un messaggio positivo riguardo la città. Il successo fu tale che è stato utilizzato per qualsiasi tipo di souvenir: dalla tazza alla maglietta, dalle magliette ai portachiavi, e molto altro ancora. Si è sparso così tanto a macchia d’olio tra parodie e richiami cinematografici che oggi è conosciuto davvero in tutto il mondo.
We Love NYC, la novità nelle strade newyorkesi
Quando si dice che la storia si ripete, non è poi tanto una frase fatta. I❤NY era stato ideato durante un periodo di crisi, e così è stato anche per We❤NYC. We love NYC, infatti, è un’iniziativa che era stata lanciata nel 2021 dal governo della città di New York dopo gli anni della pandemia. Per promuovere la ripresa del turismo nella regione dopo il COVID-19, il programma prevedeva tutta una serie di eventi ed iniziative per riunire la comunità e far rivivere la città.
La strategia era quella di far risentire a New York il suo spirito energico di un tempo. Si organizzarono così concerti, spettacoli teatrali ed eventi sportivi e culturali, sostenuti da diverse personalità importanti. Come per il vecchio logo, l’idea era quella di ricordare l’unità della grande mela e promuoverla. We❤NYC si compone di tre elementi fondamentali, alcuni nuovi ed altri già visti. Il cuore rosso, rimasto invariato nel colore ma più “reale”, la scritta che ricorda ancora di più il senso di comunità con il “we” e il font più dolce. Il concetto è lo stesso e il tributo è davvero evidente.
I love NY verrà rimpiazzato da WE love NYC?
Effettivamente, dopo 46 anni, il vecchio logo è un po’ superato. L’inclusività è la parola dell’ordine e quel “WE” iniziale ne è la riprova. Il senso di appartenenza alla città e di comunità si è fatto un tema davvero caldo dopo la pandemia, e il “noi” è più che mai attuale. Nonostante questo, però, le critiche non sono mancate, anzi.
I newyorkesi non sembrano aver apprezzato troppo questo logo, almeno stando ai loro social media. Tanti sono i tweet che lo paragonano ad un’emoji o a un disegno di un bambino. Indicativo, invece, è l’articolo al vetriolo sul The New Yorker che lo definisce un vero e proprio flop. Stando all’articolo, il logo manca completamente del mordente che aveva il predecessore, per quanto l’originale fosse stato abbozzato sul retro di una busta.