Abbiamo parlato di Wix, un costruttore di siti web, e del perché sarebbe meglio affidarsi a un professionista. Realizzare un sito web non è facile e per un risultato ottimale è sempre meglio affidarsi a dei professionisti. Tuttavia, se si vuole provare a realizzare un proprio sito web da zero e le pretese non sono troppe, ci sono molte soluzioni simili a quella proposta. Ecco, quindi, i migliori costruttori di siti web (oltre Wix), sempre tenendo conto delle limitate opportunità che essi possono offrire.
Squarespace
Squarespace è un buon costruttore di siti web utilizzato soprattutto per le sue funzionalità e-commerce. Esso ha un’interfaccia semplice e intuitiva, utilizzabile da chiunque.
La scelta dei template è abbastanza ampia, così come le possibilità di personalizzazione.
La piattaforma dispone anche di diverse funzioni di marketing e SEO, che aiutano a migliorare la visibilità dei siti web.
Come dicevamo, le funzioni più interessanti di questo costruttore di siti web sono quelle legate all’e-commerce, come la gestione degli inventari, l’elaborazione dei pagamenti e le opzioni di spedizione. Inoltre, sono molto buone anche le funzioni di web analytics.
Non ci sono versioni gratuite, ma diversi piani di abbonamento mensili.
Costruttori di siti web: Shopify
Tra tutti i costruttori di e-commerce il più conosciuto e anche il più efficiente è senza dubbio Shopify. Esso è facile da utilizzare e flessibile, adattandosi a diverse tipologie di business. La piattaforma dispone di moltissimi strumenti che accompagnano l’utente in tutta l’esperienza di vendita e acquisto e online.
Ci sono centinaia di template personalizzabili tra i quali scegliere e una vasta gamma di app e integrazioni che migliorano l’esperienza di shopping online.
Anche qui ci sono gli strumenti di web analytics e la piattaforma è famosa anche per la sua affidabilità e sicurezza, grazie ai certificati SSL per la crittografia e la conformità PCI per le transazioni.
GoDaddy
GoDaddy è principalmente conosciuto come uno dei maggiori fornitori di domini al mondo, ma non tutti sanno che tra i vari servizi che offre ce ne è anche uno di costruttore di siti web.
L’interfaccia è molto semplice e intuitiva e offre una vasta scelta di template professionali e personalizzabili. Sono incluse diverse funzionalità di e-commerce e strumento di marketing e SEO.
È disponibile una versione gratuita abbastanza limitata e piano in abbonamento.
Costruttori di siti web: Bluehost
Anche in questo la funzione di costruttore di siti web è solamente secondaria. L’attività principale di Bluehost, infatti, è quella di fornitore di servizi di hosting,
Il site builder di Bluehost si distingue dagli altri per la sua integrazione con WordPress che lo mette in una posizione di netto vantaggio tra i competitor.
Anch’esso è semplice e intuitivo, dispone di molte funzionalità legate all’e-commerce e garantisce un livello di sicurezza ottimale.
Hostinger
Come il precedente, anche Hostinger è conosciuto per essere uno dei principali fornitori di servizi di hosting, come shared hosting, VPS e hosting cloud. Tuttavia, esso offre anche uno strumento di web builder, che ci può aiutare nella costruzione di un sito web.
Esso è molto semplice, anche grazie a una serie di template pre progettati, pensati per una vasta gamma di stili e settori.
Ci sono diverse funzioni legati alla SEO e, inoltre, i servizi sono integrati con l’intelligenza artificiale.
Costruttori di siti web: Webflow
Webflow è basata sul cloud, è facile e intuitiva e offre la possibilità di osservare le modifiche effettuate in tempo reale.
Esso si avvale di un design a blocchi, che rende la costruzione del sito ancora più semplice e adatta anche ai meno esperti. Inoltre, la piattaforma include un sistema di gestione dei contenuti CMS fluido e intuitivo.