A tutti piace sperimentare con gli effetti grafici, che siano professionisti o semplici amatori. I creativi e i professionisti sanno bene quello che fanno. Ma c’è anche chi vuole semplicemente diversi “creando” qualcosa di diverso. Che sia per l’uno o per l’altro ecco alcuni dei migliori effetti da provare con Photoshop.
Hand Drawn
Iniziamo con il sogno di molti: saper disegnare bene. È vero, in tanti dicono che la pratica e lo studio fanno la differenza. Ma diciamoci la verità: se non siamo portati per il disegno c’è poco da fare. Tuttavia, la tecnologia, in questo caso, ci viene incontro e ci aiuta a realizzare impressionanti ritratti.
Basta un secondo per passare dalla fotografia al disegno a mano a matita con questo effetto di Photoshop: Hand Drawn.
Scegliamo la fotografia, ritagliamo la sezione che vogliamo trasformare in disegno e in un paio di minuti il gioco è fatto.
I migliori effetti da provare con Photoshop: Energy
Il secondo dei migliori effetti che vogliamo provare è Energy, perfetto per chi ha voglia di catapultarsi in un mondo parallelo. Per “mostrare” la forza sprigionarsi dalla vostra foto.
L’effetto crea un risultato di grande effetto e qualità, anche se a farlo sono principianti. L’effetto include anche 50 pennelli ad alta risoluzione da utilizzare mentre creiamo il miglior fotoritocco che vogliamo.
Smoke
Passiamo ora ad uno degli effetti di Photoshop più amati in assoluto dagli utenti: Smoke. L’effetto fumo è sempre l’elemento perfetto per creare quel giusto mix di curiosità e mistero, trasformando una normale fotografia in un capolavoro d’arte noir.
Anche in questo caso basta ritagliare la sezione di foto e in pochi minuti avremo il nostro impressionante lavoro.
I migliori effetti da provare con Photoshop: Firestorm
Ecco uno degli effetti un po’ più elaborati. Mentre per gli altri bastava ritagliare la sezione e il software creava il lavoro, o al massimo potevamo aggiungere effetti ulteriori con il set di pennelli aggiuntivi, con Firestorm avremo più possibilità di fotoritocco.
Come dice il nome, con questo effetto potremo far letteralmente bruciare i soggetti delle nostre foto. Per creare l’effetto fuoco desiderato dovremo utilizzare il pennello e dare alle fiamme il giusto movimento. Possiamo seguire quattro diverse direzioni: su, giù, destra e sinistra. Più pennellate daremo più ardente sarà il nostro fuoco.
Tekniq
Con Tekniq potremo realizzare quelle che sembreranno vere e proprie opere d’arte digitali astratte, in stile cyberpunk. Colorato, vivace e movimentato. Con linea dritte e geometriche, che sembrano lasciate da neon accessi e brillanti, le quali creano uno stile futuristico unico.
I migliori effetti da provare con Photoshop: 3D Dispersion
Se con Firestorm i soggetti delle nostre fotografie svanivano tra le fiamme, con 3D Dispersion essi svaniranno nel vuoto, sbriciolandosi in particelle che verranno sparse nello scenario circostante.
Per creare questo effetto dobbiamo utilizzare un pennello con il quale evidenziare le aree sulle quali vogliamo applicare l’effetto dispersione. Dopo aver selezionato l’area scelta possiamo avviare l’effetto e scegliere la direzione che le particelle in dispersione dovranno seguire.
Caricature
Infine, vogliamo chiudere questa lista dei migliori effetti da provare con Photoshop con Caricature. Il nome dell’effetto dice già tutto.
Questo effetto include quattro diversi tipi di caricature, con le quali è possibile controllare e regolare gli occhi, le sopracciglia, le labbra, il naso e le orecchie.
L’effetto e rapido e immediato e facile da utilizzare per chiunque.