Se non vogliamo o non possiamo, per qualsiasi motivo, scaricare un programma di grafica sul nostro pc, come Adobe Photoshop o Illustrator, possiamo affidarci a qualche valida alternativa online. Ecco i migliori programmi di grafica online che possiamo provare.
Inkscape
La prima valida alternativa ai principali programmi di grafica che possiamo trovare online è Inkscape.
Il programma si può scaricare ed è compatibile con Linux, Windows e MacOS. Tuttavia, sono disponibili moltissime funzioni anche online, senza bisogno di nessun download.
Qui possiamo trovare moltissimi strumenti utili per la creazione e la manipolazione degli oggetti in grafica vettoriale. Tra i tanti strumenti a nostra disposizione troviamo matite, penne, curve di Bezier, calligrafie, forme, riempimenti su bitmat, riempimenti su vettori, testi, generazione di file vettoriali, ecc.
Questo programma come editor fotografico, invece, ti consente di modificare i tuoi scatti con tantissimi filtri, effetti, ecc.
Inoltre, grazie a rollApp possiamo lavorare su DropBox o Google Drive e salvare i nostri lavori su questi archivi o su altri archivi cloud.
I migliori programmi di grafica online: Gimp
Tra le alternative migliori ai principali programmi di grafica non possiamo non parlare di Gimp.
Proprio come nel caso di Inkscape anche Gimp possiamo scaricarlo o utilizzarlo online. Se vogliamo scaricare la piattaforma sul nostro pc questo è compatibile con Linux, Windows e MacOS.
Sebbene non possiamo utilizzare la versione completa online è possibile usufruire di uno strumento integrativo pensato per creare e modificare immagini.
Si tratta di Gimp Image Editor, una piattaforma gratuita e open source, utilizzabile da tutti gli utenti online gratuitamente. Essa, però, consente anche l’integrazione con gli utenti premium che dispongono della piattaforma desktop.
Boxy SVG
Boxy SVG è l’editor grafico di Google, il quale utilizza il formato vettoriale SVG. Esso funziona analogamente ai browser web desktop, eseguendo il rendering dei documenti, in modo da non dover importare ed esportare la grafica ogni volta.
Possiamo importare qualsiasi file nei formati PNG, JPEG, GIF, WebP, PDF e AI ed esportarli in PNG, JPEG, GIF, WebP e HTML. Nel caso decidessimo di scaricare la versione desktop avremo la possibilità di esportare i file anche in formato PDF.
Attraverso l’editor possiamo, inoltre, accedere alla libreria di Google Fonts, dove trovare centinaia di font gratuiti, oltre alla libreria fotografica di Pixabay, con un milione di foto gratuite.
I migliori programmi di grafica online: PixIr
Troviamo poi, PixIr, che grazie alle sue ultime versioni è stato definito il foto editor online di prossima generazione.
Con esso possiamo modificare le nostre foto in maniera rapida e professionale, grazie a un fotoritocco intelligente.
Abbiamo, inoltre, molte funzioni di editing e per la creazione e la condivisione di immagini.
La sua usabilità online è il suo punto di forza. Esso è, infatti, basato sul cloud e supportato dai dispositivi mobili, da desktop e online, perfetto per lavorare in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo.
Gravit
Infine, tra le migliori alternative ai programmi di grafica online troviamo Gravit.
Possiamo utilizzare molte funzionalità offerte dalla piattaforma, che ci consentiranno di realizzare ottime grafiche. Gli strumenti offerti sono pensati per l’editing vettoriali e racchiudono penne, linee, bezier, editor di sfumature, simboli, supporto per testo, ecc.
Possiamo utilizzare per i nostri progetti tantissimi template e misure pre configurate, per creare moltissimi progetti di design, per la stampa tipografica e digitale.
Si può utilizzare tranquillamente online, da qualsiasi dispositivo, l’importante è avere una connessione a internet.
Possiamo importare ed esportare file in diversi formati, come pdf, png, jpeg, svg e sketch. La piattaforma è, infine, disponibile sia gratuitamente, con una versione limitata, che in abbonamento per una versione Pro completa.