L’impaginazione è uno degli ultimi step di un qualsiasi progetto editoriale. Per aiutarci in questa fase esistono moltissimi software gratuiti o a pagamento. Ecco i migliori programmi di impaginazione.
Cos’è un software di impaginazione
Un programma o un software di impaginazione ci aiuta in alcune fasi del nostro progetto editoriale. Esso ci aiuta a disporre i testi, le immagini e le grafiche di un progetto in modo corretto e portare a termine un progetto dal punto di vista grafico.
Inizialmente questi programmi sono nati per creare pubblicazioni da stampare o PDF. Oggi vengono utilizzati anche per altri tipi di progetti, come e-books e pagine web.
Ma essi vengono utilizzati anche per creare progetti grafici di vario tipo: biglietti da visita, menu, brochure, libri, magazine, cataloghi, listini prezzi, ecc.
I migliori a seconda del tipo di progetto
È importante distinguere il tipo di progetto che dobbiamo portare a termine per capire quale sia il programma più adatto alle nostre esigenze.
Se, ad esempio, dobbiamo impaginare un libro, le soluzioni sono molteplici, da Canva a Microsoft Word, fino a LibreOffice Writer.
Per impaginare fotolibri, invece, possiamo utilizzare Canva, Adobe InDesign o alcuni programmi online, come Photosì.
Se abbiamo bisogno di impaginare una tesi, possiamo provare con LibreOffice Writer o Microsoft Word. Per giornali e riviste, infine, Adobe InDesign è la soluzione migliore.
Microsoft Word
Microsoft Word è il programma per la scrittura per eccellenza, ma le sue capacità di impaginazione non sono da meno. Esso è, infatti, uno dei migliori programmi per l’impaginazione di documenti di testo esistenti.
C’è poco da dire, sotto moltissimi punti di vista Word è insostituibile, soprattutto se il nostro progetto è principalmente incentrato sul testo, come può essere un libro o una tesi di laurea.
Il programma è, inoltre, molto semplice da utilizzare e completo con moltissimi strumenti.
Migliori programmi di impaginazione: LibreOffice Writer
LibreOffice Writer è per molti la migliore alternativa a Microsoft Word presente sul mercato. Questo programma, infatti, proprio come Word è perfetto per tutte le fasi del progetto editoriale e non solamente per impaginare.
Gli strumenti ci aiutano a impaginare diversi tipi di progetti, dai semplici documenti, a una tesi di laurea fino a un romanzo.
Migliori programmi di impaginazione: Canva
Con Canva cambiamo genere. Se i precedenti, infatti, erano perfetti per impaginare documenti di testo, Canva è perfetto per impaginare foto.
Tuttavia, esso è sottovalutato. Grazie ai suoi strumenti e ai moltissimi template, infatti, il software è abbastanza utile per impaginare tutto, dai libri alle locandine.
Le funzioni base, inoltre, sono gratuite, ma se vogliamo più strumenti e template possiamo sottoscrivere un piano di abbonamento.
Con questo programma diventa facilissimo e velocissimo impaginare fotolibri, album e contenuti per i social direttamente online.
Adobe InDesign
Adobe InDesign è uno dei programmi più professionali, utilizzato per seguire tutto il progetto di grafica dall’inizio alla fine.
Si rivela perfetto per impaginare, soprattutto per i progetti più complessi e interattivi, come le copertine dei libri.
Esso è perfetto, inoltre, per tutti quei progetti che hanno necessità di risultare puliti e professionali, oltre che formali.
Migliori programmi di impaginazione: Scribus
Infine, abbiamo Scribus, una soluzione open source, gratuita di desktop publishing. Scribus ha una vasta scelta di strumenti, risorse e progetti di record, come PDF, EPS, SVG.
Esso è perfetto per l’impaginazione di libri, riviste, newsletter e brochure. Il programma, tuttavia, è riservato a una nicchia di esperti e non è “per tutti”, come quelli prima elencati. Esso, infatti, è un po’ più complesso, sebbene sia molto avanzato e intuitivo se consideriamo che si tratta di un programma per desktop offerto gratuitamente.