Le infografiche servono per trasmettere un messaggio in modo veloce e chiaro. Sebbene la loro lettura è semplice e intuitiva, la loro realizzazione è, al contrario, abbastanza complessa. Fortunatamente esistono molti strumenti, gratis o pagamento, che ci possono aiutare in questo compito. Vediamo insieme quali sono i migliori.
Strumenti per creare infografiche: Visme
Tra gli strumenti più semplici e intuitivi per creare un’infografica di successo e di grande impatto visivo troviamo Visme.
Questo strumento è gratuito ed include oltre 100 font, milioni di immagini e migliaia di icone di qualità. Inoltre, è possibile includere video e audio ed è possibile animare i contenuti che abbiamo creato. Tutte le risorse sono personalizzabili, in modo da adattarle ai colori e al tema.
In Visme è possibile personalizzare i blocchi di contenuto senza necessariamente dover modificare l’infografica intera e il ciò semplifica molto il lavoro.
Se il piano gratuito non dovesse soddisfare pienamente le nostre richieste, Visme dispone di diversi piani in abbonamento, i quali ci danno la possibilità di accedere a un maggior numero di risorse e a un numero di progetti illimitato.
Venngage
Il secondo strumento di cui vogliamo parlare è Venngage.
Si tratta di uno tool per la grafica che è nato proprio con lo scopo di facilitare la creazione delle infografiche. Sebbene oggi abbia allargato i propri strumenti anche ad altri progetti, questo rimane comunque il suo cavallo di battaglia.
Venngage ha un’ampia libreria di icone e illustrazioni suddivise in categorie, oltre alla possibilità di applicare diverse sfumature e motivi sull’area di sfondo.
Questo strumento ci permette di conservare il kit con le risorse che preferiamo, come loghi o tavolozze di colori, e tenerlo comodamente a portata di mano.
Anche in questo possiamo utilizzare la versione gratuita con risorse limitate o sottoscrivere un piano di abbonamento.
Strumenti per creare infografiche: Canva
Tutti conoscono Canva, il quale si presenta come una risorsa all in one per tutti i nostri progetti grafici. Non delude nemmeno quando è il momento di creare un’infografica ricca e di successo.
La libreria con tutte le risorse visive è davvero ampia e va dalle icone, alle illustrazioni colorate fino agli adesivi animati. Alcuni di questi elementi sono statici, mentre altri ci offrono la possibilità di personalizzarli.
Il grande vantaggio nell’utilizzare questo strumento è la possibilità di lavorare in squadra. Canva, infatti, offre la possibilità di lavorare in team allo stesso progetto in tempo reale.
Il piano gratuito di Canva è davvero completo e le risorse, seppur limitate, sono comunque numerose e soddisfanno ogni esigenza. Tuttavia, per un piano più completo è possibile sottoscrivere un abbonamento con il quale potremo accedere a tutte le risorse grafiche della piattaforma.
Piktochart
Piktochart è uno strumento pensato principalmente proprio per le infografiche, sebbene dispone anche di qualche altra risorsa grafica.
La libreria delle icone e delle illustrazioni è piuttosto ampia, ma non tutti gli elementi sono personalizzabili.
La grafica di Piktochart è divisa in blocchi di contenuti personalizzabili in modo individuale.
Il piano gratuito è un po’ limitato, ma è perfetto per capire se questo strumento può fare al caso tuo oppure no. Se ti sembra sia soddisfacente è possibile sottoscrivere un abbonamento.
Strumenti per creare infografiche: Snappa
Infine, Snappa può sembrare a un primo sguardo meno professionale, ma la sua interfaccia è divertente e coinvolgente.
Questo strumento viene utilizzato principalmente per creare contenuti per i social media. La scelta delle risorse per le infografiche è un po’ limitata rispetto agli altri, ma sono perfette se si vuole qualcosa di semplice e pulito.
Con la versione gratuita abbiamo accesso a tutti gli elementi grafici. La limitazione, rispetto ai piani in abbonamento, sta dal numero minimo di design che è possibile scaricare al mese.