Natale può essere un’occasione perfetta per coccolare chi amiamo con un regalo speciale… o perché no, anche per coccolarci! Un elemento di design è un pensiero sempre gradito: può essere un’aggiunta ad una casa di stile ma anche un diamante che potrebbe far partire una collezione… Ecco quindi delle idee regalo di Natale di design proprio per tutti i gusti!
Idee regalo di Natale design sotto i 100€
Spesso si pensa che un regalo di design debba essere necessariamente super-costoso. E molte volte effettivamente è così, ma non sempre. Esistono molti prodotti sotto i 100€ che gridano “stile” ma non fanno urlare anche il portafoglio.
È il caso, per esempio, del sempre gettonato Juicy Salif di Alessi. Uno spremiagrumi di design che si adatta a qualsiasi cucina. Le sue linee moderne riscrivono il classico spremiagrumi e lo rendono immediatamente riconoscibile. Certo, forse non è proprio il metodo più immediato per farsi una spremuta d’arance la mattina, ma il tocco di stile che aggiunge all’ambiente è inequivocabile.
Un altro pensiero di tendenza sono sicuramente le insegne al neon. Queste scritte luminose hanno visto il loro boom negli anni passati per quanto riguarda i ricevimenti e le feste più in. Grazie alla loro alternativa economica al led e all’altissima personalizzazione, però, ora sono diventati dei complementi d’arredo molto ricercati, specialmente per le case più moderne.
Grandi classici per andare sul sicuro
Alcuni oggetti di design sono talmente tanto iconici da riuscire ad oltrepassare il muro dell’esclusività degli appassionati, diventando dei veri e propri simboli. Si possono trovare un po’ ovunque e vengono riconosciuti anche da chi non è proprio nel giro del design.
L’esempio per eccellenza sono le famosissime sedie in policarbonato di Kartell. Le Louis Ghost sono le sedie di design più vendute al mondo, con più di tre milioni di esemplari acquistate in 20 anni. Nel 2022, infatti, queste sedute hanno festeggiato il ventennale, diventando ancora più ricercate.
Sempre della Kartell rimangono imperturbabili i Componibili, in tutte le loro versioni. Funzionali, pratici e adatti ad ogni angolo della casa (dalla camera da letto al bagno) sono in commercio da oltre quarant’anni e il loro fascino rimane immutato. Nel tempo si sono evoluti, prediligendo materiali completamente sostenibili, ma le linee sono rimaste simboliche.
Un altro elemento che non ha bisogno di presentazioni è di sicuro la scatola di porcellana a forma di Medusa, ovviamente firmata Versace. La gorgone, simbolo della casa di moda italiana, è il collegamento per eccellenza al lusso e allo stile. Lì dove alcuni elementi Versace sono un po’ “too much”, specialmente in case abbastanza semplici, i vasi e le scatole in porcellana monocolore assumono tutto un altro senso. Gusto e ricercatezza sono le parole d’ordine.
Regali diversi dal solito
Se il classico non è proprio lo stile che stai cercando, le ultime tendenze di design sono proprio pane per i tuoi denti. Sfacciati, divertenti ed iconici, ultimamente l’arredamento di design sta prendendo sempre più le distanze dalle linee minimaliste dei classici.
Love in Bloom Kintsugi di Seletti è un vaso eccentrico ed innovativo, nonostante riprenda una delle tradizioni più antiche del Giappone, il Kintsugi appunto. Il vaso a forma di cuore umano, disegnato dal designer italiano Marcantonio Raimondi Malerba, unisce perfettamente la cultura orientale con quella occidentale, impreziosendole entrambe d’oro.
Più lineare, ma non meno particolare, è l’Eames House Bird di Vitra. È un uccello di legno (nei colori nero o naturale) caratteristico dell’arte popolare americana. Si adatta perfettamente a praticamente tutte le case e va a braccetto con i nuovi trend dell’interior design per il 2023. Materiali naturali, riciclati e che ci riportano alle origini. E cosa c’è di più naturale di un animale in legno?