Le collaborazioni di Ikea sono da sempre un must have per gli appassionati di arredamento. La più iconica è forse quella fatta con LEGO, che nel 2020 ci ha portato BYGGLEK, complementi di gioco e riordino allo stesso tempo. L’anno dopo è stato l’esordio di Ikea nel mondo del gaming, grazie alla collaborazione con Asus: sedie da gioco e scrivanie, ma anche luci LED e porta tazze.
Il 2022, invece, è l’anno del total black con gli Swedish House Mafia. Sulle passerelle internazionali il color block è già stato sancito come must wear, ma nell’arredamento è un azzardo. Specialmente se pensiamo che la maggior parte dei mobili di Ikea è pensata in bianco. I colori chiari sono in grado di aumentare visivamente lo spazio e il colosso dei mobili a prezzi bassi lo sa bene.
La collezione OBEGRÄNSAD di Ikea
Minimalismo alla stato puro. La collezione OBEGRÄNSAD può anche essere nata con l’idea di arredare case di musicisti, ma ora sta andando decisamente oltre. Le linee pulite, il colore di contrasto e la semplicità del design rendono questa serie davvero adatta a qualsiasi contesto. D’altro canto, OBEGRÄNSAD in svedese vuol dire unlimited, senza limiti.
Disponibile online dal 3 ottobre e nei punti vendita dal 7 ottobre, OBEGRÄNSAD è una tiratura limitata, a differenza del nome. Molti dei 24 prodotti unici sono già esauriti in alcuni punti vendita fisici, e stanno scarseggiando online.
Tutti i design si basano su due soli elementi, come spiega Friso Wiersma, il designer.
Un quadrato e un cerchio. Due delle forme più iconiche. Nell’intera collezione abbiamo utilizzato solo queste due forme.
E, ovviamente, sono solo in nero, un colore forte e maturo ma anche super-attrattivo. La scelta più ovvia, secondo gli Swedish House Mafia.
I prodotti dell’Ikea limited edition OBEGRÄNSAD
Da sempre Ikea arreda le case dei musicisti. Per questo loro stessi ammettono di non aver inventato la ruota, ma di averla solo re-inventata. E così il classico KALLAX ora ha più spazio per gli amplificatori ed un elemento più alto per contenere vinili e porta dischi.
La scrivania prevede due parti rialzate per le casse e le luci sono praticamente dei rivestimenti per le strisce in LED. I tappeti, rotondi, sono in due dimensioni e sembrano la versione pelosa dell’orologio da parete. Interessanti le pantofole pelose e il rialzo per il pc portatile. Le borse, la trousse e la borsa tracolla, con il loro retrogusto cyber, sono un vero elemento perfetto per lo streetwear.
Ma il cavallo di battaglia è sicuramente lui: il giradischi. L’anello mancante tra il moderno delle case di oggi e il vintage di ieri. Con le sue linee pulite potrebbe tranquillamente stare ovunque, anche solo come pezzo d’arredo. Il costo non proibitivo (circa 130 euro) lo rende anche un ottimo regalo per diffondere la cultura del vinile, ancora una volta.
Il concept degli Swedish House Mafia
Gli Swedish House Mafia sono un supergruppo di musica house, svedese ovviamente. Il loro scopo, collaborando con Ikea, era quello di creare qualcosa che fosse per tutti i creativi: principianti o professionisti. E così inventano delle soluzioni d’arredo per produrre, eseguire ma anche ascoltare musica. Il tutto a prezzi decisamente molto abbordabili: gli elementi base partono appena dai 3 euro, per poi andare a salire.
La collezione è stata creata per chiunque apprezzi e supporti la possibilità di esprimere la propria creatività in casa, in particolare i musicisti.
Ma non si deve essere dei musicisti per apprezzare il core di questa collezione. Le parole d’ordine sono minimalismo, total black ma anche hacking. Riarrangiare ciò che c’è per esprimere se stessi nel migliore dei modi, con uno sguardo alla modernità… e al portafoglio.