Non finiscono le polemiche che avvolgono Elon Musk e il suo social Twitter. Questa novità ha lasciato tutti senza parole. Scompare lo storico uccellino blu che ha fatta la storia del social network e, al suo posto, compare la X, simbolo del progetto della superapp di Musk. Cosa sappiamo sul nuovo logo di Twitter.
L’annuncio: Twitter cambia logo e nome
L’annuncio è arrivato nella serata del 23 luglio scorso, attraverso un video teaser rilasciato dallo stesso Elon Musk. Nel video si lasciava intendere l’imminente cambio di nome e logo del social network, proseguendo così il lavoro di profondo rinnovamento (o sconvolgimento) del social network.
Il nuovo nome e logo è X. La motivazione è da ricercare nel progetto di Elon Musk che vuole creare una superapp, prendono come modello quelle già esistenti in Asia, come la cinese WeChat.
Una superapp è un’applicazione in grado di coprire tutti i bisogni degli utenti: messaggi, chiamate, pagamenti, servizi di banking, attività commerciali, ecc.
Il nuovo Twitter, quindi, dovrebbe far parte di un ecosistema ben più ampio, del quale il social network assume una figura solo marginale.
Nonostante le intenzioni di Musk erano chiare sin dall’inizio, il profondo sconvolgimento del social network non piace a molti.
L’uccellino blu è storico ed è il simbolo stesso di Twitter. Toglierlo vuol dire cancellare tutto ciò che il social network è stato fino ad ora.
La storia dell’uccellino blu
Twitter è stato lanciato per la prima volta nel 2007, da Jack Dorsey, Evan Williams, Biz Stone e Noah Glass.
Il logo originario era la semplice scritta Twitter accompagnata da un uccello che altro non era che un pezzo di clipart.
Nel 2009 il logo è stato ridisegnato da uno dei fondatori, Biz Stone, e sostituito con un uccello in stile cartoon.
Il logo definitivo è stato utilizzato a partire dal 2012, mantenendo la silhouette precedente, ma rendendo l’uccellino più simile a un uccello azzurro di montagne. L’uccellino blu di Twitter venne chiamato semplicemente Twitter Bird.
Twitter diventa X: un cambio radicale e completo
Il cambio di logo e di nome arriva solo dopo un lungo processo di rinnovamento. Già ad aprile, infatti, Elon Musk aveva cambiato il nome dell’azienda in X Corp.
È da tempo che anche l’idea di cambiare nome e logo del social network circolava nell’azienda e nell’ambiente. Era solamente questione di tempo.
Elon Musk ha, quindi, annunciato il nuovo logo il 23 luglio scorso, per poi cambiare immediatamente anche il dominio di Twitter, che è diventato X.Com. Infine, ha pubblicato una foto che lo immortalava davanti a un manifesto di una Tesla Model X, per sottolineare il filo sottile che collega tutti i suoi lavori e che hanno la lettera X in comune.
X: nuovo social, nuovo logo
A presentare ufficialmente il nuovo logo di Twitter, o forse dovremmo dire di X, sono stati Elon Musk insieme alla CEO del social network, Linda Yaccarino.
Il logo è una X bianca con una linea più spessa rispetto all’altra, su uno sfondo nero. Non è una novità il nero. Elon Musk, infatti, aveva chiesto ai suoi follower su un sondaggio di esprimersi proprio in merito al colore del social network: rimanere sul classico blu Twitter o passare al nero.
La X è simbolo di un significato molto più ampio, che non si limita al solo social network. Elon Musk ha detto che la X non solo rappresenta il nuovo nome aziendale, ma è anche l’incarnazione “di quelle imperfezioni che rendono ciascuno di noi unico”.
Sebbene il cambiamento sia stato radicale, al momento sembriamo essere ancora molto lontani dalla creazione della superapp di Musk. Nel frattempo il nuovo nome e, soprattutto, il nuovo logo si sono portati dietro solamente commenti negativi sul web. Non ci resta altro che aspettare per vedere come si evolveranno le cose.