Oggi parliamo di illustrazioni digitali. Vediamo insieme le tendenze di Graphic Design che hanno spopolato in questo 2021 e che dureranno per tutto il prossimo anno.
Cosa sono le illustrazioni digitali?
Partiamo dalle basi. Le illustrazioni digitali sono immagini realizzate in matrice di punti nelle immagini bitmap, ovvero i pixel. Possono essere anche immagini vettoriali, cioè un insieme di punti e linee che con colori e sfumature creano immagini in movimento.
Queste immagini vengono utilizzate ormai sempre più spesso anche a sostituzione del testo su siti e messaggi commerciali. Questo perché sono veloci, rendono la navigazione molto più semplice.
Su questi e su molti altri aspetti, come il risparmio energetico e la protezione degli occhi durante la visione dello schermo, stanno lavorando coloro che si occupano di graphic design. L’idea è valorizzare visivamente le piattaforme web, aumentando la leggibilità immediata dei contenuti.
Tendenza 3D
Tra le tendenze graphic design di quest’anno che coinvolgono le illustrazioni digitali troviamo sicuramente le immagini in 3D.
So cosa state pensando: niente di nuovo! Il fatto è che le illustrazioni digitali in 3D si stanno modificando e migliorando. Una sorta di moda che viene da passato e che fa progressi, in questo caso tecnologici.
Un esempio? L’ascesa della realtà aumentata e di quella virtuale. Prima utilizzate principalmente per creare contenuti a pagamento, come ad esempio i cartoni animati, adesso sono alla base di campagne pubblicitarie, newsletters e molte altre vie di connessione.
Le immagini in 3D quindi sono e saranno sempre di più presenti sul web perché particolarmente d’impatto. Se ora danno risalto alla scena digitale di molti siti internet, in futuro – molto prossimo – domineranno l’intera pagina web.
Esempi di illustrazioni digitali in 3D
Un altro esempio di illustrazioni digitali in 3D è la combinazione di video e disegni in movimento. Avete presente i film di animazione in cui attori reali recitano a fianco di cartoni animati? Ecco, questa è l’idea e a quanto pare molti grafici stanno scegliendo questa via per veicolare i messaggi, promozionali e non, dei loro clienti.
Alcuni combinano immagini in 3D ad altre in formato classico (ovvero piatte), mentre altri puntano sul movimento e sull’animazione. Quello che conta è che se ne denoti un merito artistico al progettista e che catturino l’attenzione di chi guarda.
Lo spettatore deve essere influenzato in modo capillare da ciò che vede per creare quanta più frequenza di rimbalzo possibile al sito. Le immagini in 3D creano questa influenza, spingendo chi guarda a continuare a guardare e a condividere.
Illusioni ottiche
Continuiamo con un’altra tendenza legate alle illustrazioni digitali. Le immagini che creano illusioni ottiche nello spettatore.
Le illustrazioni digitali ad illusione ottica sono immagini con 2 o più figure osservabili in maniera distinta o combinata. Le singole figure possono mostrare a chi guarda ciò che sono o anche altro, quello che conta è il punto di vista dello spettatore.
Un esempio sono quelle immagini che, se capovolte, mostrano una realtà diversa dall’immagine vista al dritto.
Si tratta di percezione oggettiva che va a confrontarsi con quella soggettiva. Cosa si aspetta chi guarda? Cosa vede realmente? È tutta una questione psicologica che lega l’immagine al subconscio di chi guarda e molto spesso lo influenza.
L’Illusion design cattura l’attenzione
Con questi presupposti è chiaro perché le illustrazioni digitali di Illusion design siano una delle tendenze del momento destinate a rimanere sul campo per molto tempo: catturano l’attenzione!
Il creare un’illusione ottica permette di ottenere notevoli vantaggi. Uno tra tutti trattenere l’attenzione dell’osservatore più a lungo sull’immagine per creare un meccanismo di necessità/bisogno sul soggetto dell’immagine stessa.
C’è poi il fattore originalità. Questo tipo di illustrazioni digitali sono sempre nuove e accattivanti, il che rende i grafici che le creano unici. Le loro idee creative rimangono impresse nelle menti di chi le osserva e aiutano le aziende a fidelizzare il cliente e a vendere di più.
Illustrazioni digitali cartoon
Ultima tendenza da segnalare: le illustrazioni digitali cartoon. In pratica delle illustrazioni personalizzate, un modo elegante e senza tempo per mettere in risalto il design di molti siti web.
Avete presente quando andavate alla fiera da bambini e vi lasciavate fare una caricatura di voi stessi da un pittore di strada? Ecco, una cosa del genere.
Questo tipo di illustrazioni digitali ricrea con elementi grafici forti ed eleganza minimalista un senso di leggerezza e al tempo stesso lettura facile ed immediata.