Illustrazioni inclusive che aiutano a rappresentare in maniera chiara e trasparente una vasta gamma di esperienze umane. Per riflettere sull’evoluzione della società, ecco un tipo di arte visiva che pone particolare attenzione alla diversità e all’incisività.

Illustrazioni inclusive: cosa sono

Più che “cosa sono” dovremmo dire “cosa rappresentano”. Le illustrazioni inclusive mirano a dare voce tramite l’occhio ad una vasta gamma di sensazioni, esperienze e sentimenti dell’uomo.

Un tipo di illustrazione che abbraccia vari aspetti dell’identità umana, tra cui la razza, l’etnia, il genere, l’orientamento sessuale, la disabilità, l’età, e il background culturale.

Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono le caratteristiche principali di questo tipo di arte visiva e perché è così importante conoscerla e condividerla per riflettere sull’evoluzione della nostra società.

Diversità rappresentativa…

Partiamo con il definire la prima delle caratteristiche delle illustrazioni inclusive, ovvero la diversità rappresentativa. Si tratta di un elemento cruciale nell’espressione artistica di questo tipo e si articola su vari livelli che includono diverse dimensioni dell’identità umana.

La prima dimensione è quella della raffigurazione di persone di razze ed etnie diverse, per andare contro agli stereotipi legati ai tratti somatici o al colore della pelle. Di solito in questo contesto sono anche inserite le celebrazioni delle culture. Attraverso l’uso di elementi culturali specifici, come abiti tradizionali, festività e pratiche culturali, queste illustrazioni celebrano la ricchezza delle diverse culture, educando il pubblico sulla loro bellezza e complessità.

illustrazioni inclusive lgtbq+
Per far meglio capire i concetti legati alle comunità LGTBQ+ si utilizzano spesso le illustrazioni.

La seconda dimensione rappresenta l’inclusione di persone con disabilità fisiche o mentali. La terza vede la rappresentazione di vari orientamenti sessuali e di identità di genere.

Un esempio sono quelle illustrazioni che raffigurano coppie e famiglie LGBTQ+, includendo relazioni omosessuali, bisessuali, pan sessuali e altre. Questo contribuisce a rappresentare la varietà delle esperienze familiari e amorose nella società contemporanea.

Il contesto e le ambientazioni nelle illustrazioni inclusive

Nelle illustrazioni inclusive si utilizzano ambientazioni che riflettono diverse culture e ambienti socioeconomici. In molte di queste illustrazioni ci sono poi scene che mostrano le diverse fasi della vita umana e alcune situazioni familiari specifiche.

L’obiettivo è mettere lo spettatore nella condizione di sentirsi parte dell’ambiente rappresentato e riflettere sulle proprie azioni o su quelle degli altri nei suoi confronti.

illustrazioni inclusive
L’obiettivo delle illustrazioni inclusive è porre l’attenzione su ciò che la società ha spesso bannato senza motivo.

Qui si inserisce anche la caratteristica unica di questo tipo di arte visiva che è quella di utilizzare stili artistici diversi in combinazione tra di loro per riflettere sulla pluralità delle esperienze umane. Anche i colori, le forme o i simboli inseriti nelle illustrazioni richiamano sempre culture e tradizioni differenti.

Utilità delle Illustrazioni Inclusive

Utilizzare le illustrazioni inclusive anche in un contesto comunicativo strategico o promozionale significa porsi come obiettivo quello di educare lo spettatore alla consapevolezza che la società è in costante mutamento.

Non a caso questo tipo di illustrazione può essere usata in materiali educativi per insegnare ai bambini e agli adulti l’importanza della diversità e dell’inclusione.

Questo perché sono disegni o immagini che aiutano a creare empatia e comprensione verso esperienze diverse dalle proprie. Riflettono i cambiamenti e le evoluzioni della società, mostrando come le norme sociali si stanno adattando per essere più inclusive. Il focus spesso è quello di stimolare discussioni su temi di giustizia sociale, equità e diritti umani.

Evoluzione della Società Riflessa nelle Illustrazioni

Come abbiamo visto, alla base dell’utilizzo delle illustrazioni inclusive c’è la volontà di porre lo spettatore di fronte ad una riflessione profonda sull’evoluzione della società.

Le illustrazioni di questo tipo sfidano gli standard tradizionali di bellezza, mostrando che esistono molte forme di bellezza. Includono storie e esperienze che non erano tradizionalmente rappresentate, contribuendo a una narrazione più ricca e complessa della società.

Man mano che la società diventa più consapevole e accogliente verso la diversità, le illustrazioni inclusive diventano sempre più comuni e apprezzate. Non a caso, ad oggi sempre più spesso sono utilizzate anche dai media e dall’industria dell’intrattenimento, per promuovere i cambiamenti positivi della società.