Se cerchi qualcosa di davvero inusuale e sconosciuto da leggere dovresti dare un’occhiata a quest’infografica. Se sei stufo degli autori famosi, dei romanzi da bestseller, di quei libri che tutti alla fine possono leggere, o almeno così pensano, dovresti perlomeno scorrere tra questi 276 libri. Si tratta di una lista davvero particolare, raccolta in un’articolata infografica verticale, sono i 276 libri mai letti da nessuno, almeno non negli ultimi 10 anni.
Hipster summer reading list 2019
“È ufficialmente estate e stai cercando la tua prossima lettura? Ma non vuoi leggere ciò che tutti gli altri stanno leggendo. No, vuoi qualcosa di più oscuro. Allora potete prendere in considerazione i libri che nessuno sta leggendo, ma proprio nessuno. Meglio ancora, che dire dei libri che nessuno ha toccato negli ultimi 10 anni?”
Questa è l’introduzione all’infografica pubblicata su The Pudding, la “Hipster Summer Reading List 2019”, una lista unica del suo genere, ben 276 libri che nessuno, negli ultimi 10 anni ha mai letto.
L’infografica è stata realizzata da Russell Goldenberg e Amber Thomas, e i libri sono stati minuziosamente scelti tra la sezione narrativa della libreria pubblica di Seattle.
I libri mai letti della libreria di Seattle
Come fare per capire quali sono quei libri che nessuno ha mai letto negli ultimi 10 anni? Probabilmente a livello globale è impossibile, ma nemmeno a livello nazionale, e se anche fosse possibile potrebbe essere una totale follia.
Per creare questa particolare classifica si è fatto riferimento ad una sola libreria, quella pubblica di Seattle. Qui si è frugato tra i 100 mila libri dati in prestito negli ultimi 10 anni, fino ad arrivare a stilare una classifica di ben 276 romanzi.
Tutti i libri presenti in questa lista sono libri fisicamente presenti nella libreria pubblica di Seattle da Settembre 2017 a Maggio 2019. Non è possibile essere certi, invece, se tutti i libri in questione erano presenti prima del 2017, in quanto non ci sono dati disponibili a riguardo.
Per quanto riguarda, invece, i libri usciti in prestito è stato possibile esaminare tutti i dati dal Settembre 2005 al Maggio 2019 e da qui il lasso di tempo di 10 anni, anzi di più!
Per ridurre al minimo il bug sul fatto se tutti i libri in questione erano fisicamente presenti nella libreria negli ultimi 10 anni, sono stati esclusi tutti i libri pubblicati successivamente al 2005.
Le probabilità che tutti i libri erano presenti in libreria e che, nonostante ciò, nessuno li abbia consultati per una decade e mezza sono decisamente alte.
L’infografica dei libri mai letti
Ecco quindi prendere forma una lunga infografica consultabile sul sito di The Pudding. 276 libri, impilati virtualmente, in ordine alfabetico, partendo da “38 Short Stories”, di Michael Timko, del 1968, fino ad arrivare a “Young Hearts”, di D. Malets, del 1950.
Su ognuno di essi è possibile cliccare, aprendo una breve descrizione, sempre sottoforma di infografica, con titolo, autore, anno di pubblicazione e il rating secondo Goodreads. Inoltre, un link su ognuna di esse, riporta al sito WorldCat, dove è possibile trovare la libreria più vicina che dispone del titolo che cerchiamo.
Sei curioso di sapere per quale ragione questi manoscritti sono caduti in disuso, finiti ammassati sugli scaffali della libreria di Seattle senza che nessuno li degnasse di uno sguardo? Soffiare via la polvere e scoprire qualcosa di cui sicuramente nessuno parla più da oltre un decennio. Sicuramente sarà un ottimo spunto per qualche conversazione culturale.