Volete ristrutturare e riarredare casa per il prossimo anno. Ecco quali saranno le tendenze 2024 del settore dell’interior design. Le tendenze della casa arrivano da un report annuale condotto dai migliori interior designer del mondo.
“Le preferenze in fatto di colori stanno cambiando, l’identità dei modelli si è evoluta e molto di ciò che abbiamo visto di tendenza sui social media l’anno scorso potrebbe non essere più accettato”.
Partiamo dal colore
Quali sono le tendenze 2024 per il colore nell’interior design?
C’è molto da dire sui colori di tendenza per il prossimo anno. Tra di essi non possiamo non menzionare il Colore Pantone dell’anno, che come sempre detta legge in moltissimi settori, compreso quello dell’interior design. Quest’anno il colore scelto è il Peach Fuzz, un colore rosa pesca.
Tra le sfumature di verdi il preferito è il salvia. In generale vincono i verdi più scuri e terrosi, rispetto a quelli accesi e brillanti.
Non solo nelle tonalità di verde, ma in generale vincono le sfumature più naturali e non quelle brillanti. Troviamo, ad esempio, il marrone scuro, il cioccolato, l’arancione bruciato, il giallo senape, il marrone chiaro.
Tra i blu dobbiamo menzionare il Tiffany e il Blu cobalto.
Tendenze 2024: Pattern
Abbiamo parlato dei colori, ora è il momento di parlare dei pattern. Le tendenze 2024 dell’interior design in questo senso prediligono lo stile bohemien.
Lo stile minimalista scandinavo continua ad attirare, ma si fa spazio anche lo stile chubby.
Per i pattern si preferiscono i monocromatici, le fantasie vegetali e i temi floreali. Non sono più di tendenza, invece, le forme geometriche e i percalle.
Arredamento evergreen
Per quanto riguarda l’arredamento si pensa a qualcosa di evergreen, che non stanca mai. Gli oggetti d’arredamento più ricercati sono sedie, divani e sedute di design, come la Barcellona Chair di Mies van der Rohe o il divano Snake di DS-600.
Spopolano gli oggetti di design anche tra i punti luci. Non manca mai, il vetro di murano, che è anch’esso un’evergreen intramontabile.
Tendenze 2024: la cucina
Tra le stanze più vissute e più richieste per il 2024 c’è la cucina. Si tratta di una delle stanze che maggiormente richiede una rivisitazione e questo è un trend in continua crescita.
Il 56% di chi vuole ristrutturare o riadderare casa il prossimo anno sta pensando alla cucina. Il salotto è al secondo posto e a seguire il bagno.
Oggi si cerca una cucina funzionale e versatile, che è la cosa più importane, ma sempre senza tralasciare l’estetica.
Abbiamo parlato prima dei colori e sebbene anche nella cucina le sfumature di verde e di blu sono in rapida crescita, a dominare, in questa stanza, è ancora il bianco.
Anche il marmo rimane in testa ai desideri dei consumatori per il 2024, sebbene i costi continuino a salire.
L’arte in casa
Parliamo, infine, dell’arte. Un piccolo o grande pezzo d’arte in casa può davvero fare la differenza quando si parla di interior design. Tuttavia, le tendenze 2024 non hanno rispettato quelle che erano le previsioni fatte negli anni precedenti.
Si pensava, infatti, che a oggi avrebbero spopolato gli NFT anche all’interno delle mura domestiche. La maggior parte dei consumatori e degli interior designer non ha nessuna intenzione di utilizzare pezzi di arte digitale nell’arredamento dell’abitazione.
Un sondaggio precedente diceva che il 19% degli interior designer intervistati negli anni scorsi pensava di utilizzare un’opera di NFT nell’arredamento della casa. Oggi, solo il 9% di essi pensa ancora che questa sia una buona idea.
A dominare, invece, nel settore dell’arte sono le opere di arte moderna e contemporanea, in particolar modo i poster, che spopoleranno tra le tendenze 2024 dell’interior design.