Jaguar compie 90 anni e festeggia con un rebranding totale che ha fatto molto parlare di sé, soprattutto nel settore nel graphic design. Vediamolo insieme.
Il rebranding totale di Jaguar
Quella intrapresa da Jaguar è una trasformazione radicale, un rebranding totale molto lontano da quello a cui siamo abituati. Soprattutto negli ultimi anni, infatti, le grandi aziende non hanno mai azzardato tanto, limitandosi a modificare leggermente il proprio logo o la propria palette di colori.
Quello intrapreso dalla famosa azienda di auto di lusso, invece, è un cambiamento che comprende nuovi prodotti, nuovo logo, nuova palette, ecc.
Le novità sono state presentate attraverso un breve filmato di 30 secondi, nel quale appaiono diversi personaggi che lasciano pensare a un’ideale di diversity e inclusione e che evocano il mercato del lusso in tutte le sue sfaccettature, non solo auto, ma moda, cosmetica e tutto ciò che c’è di bello.
Il rebranding tocca tutti gli elementi del brand image dell’azienda: il logo, la palette, l’estetica, gli apparati grafici.
Il logo
Partiamo dal logo: nei 90 anni di storia dell’azienda il logo ha subito inizialmente cambiamenti radicali, soprattutto nel 1951, nel 1957 e nel 1982.
Tuttavia, dal 1982 ad oggi i cambiamenti apportati sono stati minimi. Il logo che è diventato iconico vede un pittogramma, la silhouette del giaguaro saltare sulla scritta Jaguar, ovvero il logotipo dell’azienda stessa, riportata con le lettere in stampatello.
Questo logo è stato ritoccato leggermente tre volte dopo il 1982: nel 2001, nel 2012 e nel 2021.
Con il rebranding avvenuto ora il logo è stato completamente stravolto. Il pittogramma scompare e rimane il logotipo che, probabilmente, non verrà utilizzato come logo principale.
Nel video, infatti, si vedono le lettere del pittogramma, in caratteri chiari e ben distanziati tra di loro. Mentre il logo presentato è minimalista e raffinato.
Esso è composto dalla famosa J del logotipo, o meglio da due J, poste l’una di fronte all’altra, di cui una rovesciata, unite da due archi che formano un profilo circolare.
Jaguar: la silhouette del giaguaro
Sebbene il giaguaro sia scomparso dal logo esso rimarrà comunque un elemento fondamentale per il brand image dell’azienda.
La silhouette del giaguaro appare nelle anticipazioni in negativo, incorniciato in uno sfondo di righe orizzontali, in legno chiaro.
I colori
La palette di colori utilizza nelle anticipazioni è molto variegata e include, sicuramente, il colore legno chiaro, utilizzato proprio per il giaguaro sullo sfondo di righe orizzontali del quale abbiamo appena parlato.
Oltre al legno i colori utilizzati nelle immagini che sono state utilizzate per la presentazione sono i colori primari, il giallo, il rosso e il blu, utilizzate in diverse varianti.
Jaguar: Copy Nothing
Ciò che appare anche nella presentazione della nuova brand image dell’azienda è lo slogan “Copy Nothing”. In questo caso non si tratta del tutto di una novità. La citazione, infatti, è stata ripresa da una famosa frase pronunciata da Sir William Lyons, fondatore dell’azienda, che sosteneva: “Una Jaguar deve essere una copia di nulla”.
Inoltre, possiamo pensare a questa frase come un’interpretazione alternativa dell’intera operazione di rebranding apportata dall’azienda.
Le auto elettriche
Tutte queste novità coincidono con un altro importante annuncio dell’azienda: il suo primo modello elettrico.
Non a caso, quindi, il rebranding è stato così profondo. Esso fa eco alla nuova direzione che ha preso l’azienda che si affaccia nel settore delle auto elettriche.