Ognuno di noi ha in mente l’ufficio ideale: magari sogna arere relax, zone pisolino o ambienti pieni di piante realizzati con materiali naturali. Qualche datore di lavoro lungimirante ha messo in pratica i sogni dei propri dipendenti, rendendo più piacevole la permanenza in ufficio.

L’ufficio ideale

C’è chi preferisce avere il proprio posto fisso in un ufficio, dove poter mettere le proprie cose: le foto della famiglia, la propria tazza per il caffè, ma molte ricerche dimostrano come la produttività aumenti in ambienti meno rigidi.

Un ufficio dov’è possibile per esempio avere scrivanie non esclusive dove, grazie alla connettività wi-fi, chiunque può sedersi in un posto piuttosto che un altro favorendo in questo modo la comunicazione fra colleghi. Si può fondere così l’area lavorativa con quella dedicata ai momenti di ricreazione, creando un ambiente più piacevole per tutti i dipendenti.

L'ufficio ideale
La reception foresta di Etsy.com

Etsy.com, il colosso che fa da vetrina a milioni di piccoli artigiani, nella sede di Brooklyn a New York ha progettato un ecosistema totalmente indipendente. Capace di auto alimentarsi, ha reso l’edificio sostenibile anche grazie alla scelta dei materiali: locali, riciclati e a basso impatto ambientale.

Creando spazi davvero particolari come la foresta nella reception, un’ampia terrazza verde affacciata sul fiume Hudson o la biblioteca che sembra un giardino. È poi possibile accedere alle aree dedicate allo yoga e alla meditazione, per chi invece sogna di lavorare con il proprio animale domestico in questo ufficio può anche portarlo.

L’ufficio ideale tra sport e giochi

Chi vorrebbe fare sport, ma non riesce perché è sempre a lavoro, l’ufficio ideale dovrebbe prevedere zone fitness. C’è infatti chi vorrebbe sfruttare la lunga ora di pausa pranzo per poter fare un po’ di movimento, ma le palestre troppo lontane glielo impediscono.

Per questo alcuni uffici si sono attrezzati con zone dedicate allo sport. Come alla Erginoglu & Colister Architects che è stata allestita un’area di 500 metri per la palestra. La pista di atletica è un perimetro rosso che va dal lato esterno del palazzo fino alle aree interne, per ben 250 metri. In più sono stati predisposti campi da basket, zone dove poter praticare lo yoga e i pesi.

L'ufficio ideale
Lo scivolo panoramico

Il progetto realizzato da M+M Creative studio invece si basa su elementi più ludici. Sono infatti previste aree svago con bar, aree relax con consolle, air hockey e anche il bigliardino. Per chi vuole tornare bambino è possibile scivolare dal piano superiore al piano terra con un tecnologico scivolo semi trasparente.

Per chi pensa fuori dagli schemi

La Moneypenny Company, nel Regno Unito, ha per fondatori Ed Reeves e Rachel Clacher che hanno realizzato un ambiente davvero anticonvenzionale. All’interno del’azienda troviamo un pub sotto dei verdi pergolati, una casetta sull’albero che ospita la sala riunioni, comode poltrone ovunque, prato (finto) e statue di giraffe.  I due fondatori dichiarano di essere felici della reazione che hanno i nuovi dipendenti quando scoprono i locali dell’azienda per cui andranno a lavorare.

Ufficio ideale
L’ufficio realizzato da Moneypenny

L’intento era di creare un ambiente rilassato, le aree comuni sono pensate per agevolare l’aggregazione, facendo entrare la luce naturale e decorando il tutto con molte piante. Inoltre sono presenti distributori di caffè, cappuccino, te e cioccolata alla spina.

Allo studio Barkikure, ad Instanbul, sono stati direttamente i dipendenti a decidere cosa realizzare per il rinnovamento della sede dell’ufficio. Il risultato è stato un colorato e moderno ufficio dove è possibile girare in bicicletta. Hanno così realizzato aree mensa, relax e fitness, diverse per ogni piano. I materiali scelti sono prevalentemente naturali come pietra e legno e vetro. Non manca un po’ di ironia come il distributore di caramelle per capire l’umore generale dell’azienda


Privacy PolicyCookie Policy