Lavanderia in casa, come arredarla e scegliere gli accessori giusti in base alle dimensioni della stanza. L’importanza della disposizione degli elementi.
Questione di organizzare lo spazio
La lavanderia è sicuramente la stanza più funzionale della casa. Solitamente si sceglie una stanza di dimensioni modeste per adibirla a questa funzione, che possa contenere pochi ma essenziali elementi. Solitamente proprio a causa delle dimensioni ridotte allestire una lavanderia non è molto semplice. Quindi bisogna sfruttare lo spazio a disposizione al meglio.
Organizzatevi con gli allacci per l’acqua calda e fredda e lo scarico della lavatrice, le varie prese di corrente soprattutto per le prese shuko. Sempre meglio qualche presa in più a parete.
Quello che non può assolutamente mancare in una lavanderia che si rispetti è la lavatrice, le mensole, un mobile porta oggetti e l’asse da stiro. I mobili devono essere funzionali e gradevoli, ad esempio esistono in commercio alcuni lavatoi che prevedono la presenza di ante e al loro interno si può installare la lavatrice.
Alcuni mobili permettono di incassare lavatrice e asciugatrice per occupare il minimo ingombro. poi i mobili lavatoio che hanno tre funzioni in una sono i più comodi e fungono da: mobile porta detersivi, lavatoio e lavandino. Un mobile perfetto per chi ha una stanza molto piccola e poco spazio a disposizione.
L’armadio chiuso o semitrasparente oppure un mobile basso chiuso sono ottimi per conservare detersivi, ferro da stiro e qualsiasi altro accessorio utile. L’interno dell’armadio deve essere sempre tenuto pulito se avete l’asciugatrice incassata perché produce pelucchi. Pulite periodicamente i filtri dell’elettrodomestico e lasciate le ante aperte quando è in funzione per evitare che si formino condense.
Per quanto riguarda l’asse da stiro se lo spazio è minimo lo si può inserire a scomparsa, potete realizzarlo in modo che si possa abbassare partendo dal muro oppure attraverso un supporto scorrevole.
Quando lo spazio è stretto come nel caso di un antibagno una lavatrice con carico dall’alto è la giusta soluzione.
Per quanto riguarda l’estetica
Anche se non è una di quelle stanze che si mostra agli ospiti non è detto che non debba avere un design gradevole. Ad esempio rivestire le pareti con la carta da parati o inserire elementi decorativi come piante finte e quadretti.
Per quanto riguarda i contenitori per panni e mollette ce ne sono di davvero carini, potete optare per una soluzione sostenibile come il rattan. In caso nella stanza sia assente la finestra consigliamo l’utilizzo di un deumidificatore perché alcuni accessori utilizzati per stirare producono vapore e quindi si forma la condensa.
Se non possedete l’asciugatrice evitate di asciugare i panni all’interno della casa, in commercio potete trovare degli stendini riscaldanti oppure puntate su un’asciugatrice se avete lo spazio.
L’illuminazione bisogna organizzarla con un unico punto luce generale e uno dedicato sotto i pensili.
Organizzare una lavanderia in altre parti della casa
Se non avete una stanza libera per organizzarla, potete optare per la cucina. Sarebbe perfetto farla rientrare in colonne attrezzate che restano al pari dei pensili e del frigorifero. In questa maniera verrà integrata perfettamente nello stile della cucina senza essere troppo invasiva.
Se la si vuole organizzare nel bagno bisogna tenere tutto a vista perché solitamente non è possibile creare delle ante apposite. Ma se il bagno è abbastanza grande per installare un mobile non esitate e organizzatela in modo nascosto, accanto al mobile del lavandino o alla doccia.
Un tappetino antiscivolo e antivibrante è perfetto per insonorizzare quando gli elettrodomestici sono in funzione, soprattutto se si trovano adiacenti alla stanza da letto. Questo tipo di tappetini sono perfetti anche se si vive in un appartamento per evitare che il troppo rumore disturbi il piano sottostante.
Una buona idea potrebbe essere anche il balcone con veranda, un piccolo ambiente riservato che in base alle dimensioni vi permette di aggiungere anche altri elementi. Pratico e semplice da arieggiare e soprattutto semplice per l’asciugatura degli indumenti.
Anche un sottoscala può ospitare un angolo dedicato, in alcuni è addirittura possibile ricavare dei bagni completi quindi non dovete stupirvi. Basta un mobile per inserire gli accessori e una lavatrice.
La pompa domestica è l’ideale se si deve allestire una lavanderia lontano dagli scarichi domestici. Si tratta di un dispositivo elettronico che risolve il problema dello scarico della lavatrice e del lavandino. Quindi si può allestire un locale anche ad un piano inferiore che una cantina oppure una taverna.
Si può quindi realizzare una zona adibita in ogni angolo della casa volendo, anche lontano dagli scarichi.