Un nuovo anno sta per iniziare. Sarà un 2024 all’insegna di mostre d’arte e di design. Ecco le 10 da visitare in Italia nel corso dell’anno che sta per cominciare.
Michael Stipe – Roma
“I have lost and I have been lost but for now I’m flying high”.
La mostra dedicata a Michael Stipe si terrà alla Fondazione Ica, a Roma, dal 14 dicembre 2023 al 16 marzo 2024. Si tratta proprio del frontman dei R.E.M., che oltre ad essere un cantante è anche un artista poliedrico, che spazia dalla fotografia alla ceramica, dalle sculture alle opere audio.
Mostre 2024: Mirò. La gioia del colore – Catania
Dal 20 gennaio al 7 luglio si conclude la mostra itinerante Mirò. La gioia del colore. La mostra è passata prima da Trieste e Torino, per poi arrivare a Catania.
Joan Mirò è considerato il maestro indiscusso del surrealismo e in questa mostra potremo ammirare circa 80 opere, tra dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche. A completare la mostra ci sono opere grafiche, libri e documenti, oltre a una sezione fotografica che ripercorre la vita privata e artistica del pittore.
Mostre 2024: Bruno Munari – Parma
Dal 16 marzo al 30 giugno 2024 possiamo riscoprire il metodo Munari, alla Fondazione Magnani Rocca, a Mamiano di Traversetolo, Parma.
La mostra è suddivisa in cinque o sei sezioni concatenate. Dal design passiamo all’arte, dall’arte alla grafica, dalla grafica al processo produttivo e dal processo produttivo al metodo.
Ovviamente, ci sarà anche una sezione didattica, pensata per i bambini della scuola primaria.
Tattoo – Milano
Dal 28 marzo al 30 luglio 2024, al Mudec, Milano, troviamo la mostra Tattoo.
La mostra ripercorre la storia del tatuaggio, che nulla ha che vedere con la pratica odierna ma che ha, invece, una storia antichissima.
Possiamo ripercorrere la storia dell’umanità, di pari passo a quella del tatuaggio. Partiamo, infatti, da Otzi, il più antico uomo tatuato rinvenuto sinora, passiamo per il Medioevo e arriviamo alle ragazze balcane, che si tatuavano per sfuggire al pericolo del rapimento da parte dell’Impero Ottomano.
Mostre 2024: Art Revolution – Bari
Fino al 28 gennaio possiamo assistere, a Bari, alla mostra Art Revolution, una mostra magica, dove i quadri prendono vita.
I più grandi capolavori del mondo dell’arte prendono vita digitalmente, raccontando al visitatore la loro storia.
Botero: Via Crucis – Milano
La mostra su Fernando Botero, Via Crucis, alla Permanente di Milano, fino al 4 febbraio 2024, è la prima mostra postuma dopo la scomparsa del pittore colombiano, lo scorso 15 settembre.
Si tratta di 60 opere realizzate tra il 2010 e il 2011.
Mostre 2024: Chagall. Il colore dei sogni – Venezia
La mostra Chagall. Il colore dei sogni esplora le connessioni tra Marc Chagall e altri artisti, alcuni famosi e altri meno noti.
Si trova al Centro Culturale Candiani, a Mestre, in provincia di Venezia, fino al 13 febbraio 2024 ed è gratuita.
Escher – Roma
Torniamo a Roma per una delle mostre più complete su Escher mai realizzate, con oltre 300 opere. Si trova a Palazzo Bonaparte, fino al 1° aprile 2024.
Proprio a Roma il grafico olandese trascorse dodici anni della sua vita, considerati da lui stesso gli anni più felici della sua vita.
Van Gogh – Trieste
Ci sono diverse mostre in programma per il 2024 su Van Gogh in Italia. Una di queste è Capolavori dal Kroller Muller Museum, in mostra a partire dal 22 febbraio 2024 a Palazzo Revoltella, Trieste.
Si tratta di una collezione di 50 opere, provenienti dal museo olandese, il quale possiede una delle raccolte più importanti sull’artista.
Mostre 2024: Van Gogh – Milano
Concludiamo con un’altra mostra su Van Gogh, della quale abbiamo già parlato precedentemente, ma che vale la pena ricordare. Stiamo parlando della mostra immersiva Van Gogh: The Immersive Experience, a Lampo Scalo Farini, a Milano.
Questi sono gli ultimi giorni utili per visitare la mostra, che si concluderà il 14 gennaio 2024.