Abbiamo imparato l’uso di Linktree (di cui abbiamo parlato approfonditamente qui), soprattutto grazie al largo uso che si fa di esso nei social.
Il nome stesso lo dice, esso è un albero di link, ovvero uno strumento che ci consente di raggruppare diversi link in un unico prototipo. Esso viene usato laddove non ci è permesso di inserire più di un link (come nel caso di Instagram e della famosa “Link in Bio”), ma, per qualsiasi motivo, abbiamo bisogno di inserirne due o più.
Tuttavia, Linktree non è l’unica soluzione di questo tipo. Ne esistono anche molte altre e oggi proviamo a vedere insieme quali sono.
Jotform Apps
Grazie a questa soluzione è possibile creare un’applicazione personalizzata dove includere più link, partendo da un unico link.
Questa soluzione è estremamente personalizzabile: il logo, i colori, i caratteri, il layout, ecc. Inoltre, è molto facile aggiungere e modificare gli elementi presenti grazie a un’editor facile e intuitivo.
Sono disponibili piani a pagamento a partire da 34 dollari al mese e un piano base gratuito con tutte le funzioni principali.
Alternative a Linktree: ContactInBio
Anche in questo caso possiamo collegare tutti i nostri link in un unico link, su una sola pagina web. Con questo strumento possiamo personalizzare il design, l’aspetto dei link e gli sfondi.
Inoltre, sono presenti i link intelligenti alla chat, ovvero la possibilità di passare direttamente da Instagram alle applicazioni di messagistica, come Messenger o WhatsApp.
Shorby
Con Shorby avremo a disposizione una mini landing page che include diversi link.
Nella landing page possiamo inserire i pulsanti per la messagistica diretta e i feed dinamici, ovvero contenuti provenienti da altre piattaforme.
I piani di abbonamento partono da 15 dollari al mese.
Alternative a Linktree: Bio.fm
Questa soluzione multilink ha un design incentrato sui blocchi. Tra i vari design troviamo quelli per i profili social o per le sezioni informazioni.
Grazie al design a blocchi possiamo riordinare i contenuti facilmente e a nostro piacimento.
Lnk.Bio
Questa opzione ci consente di collegare sotto un unico link tutti i nostri link, con la possibilità illimitata di aggiungere e cambiare tutti i link che vogliamo ogni volta che vogliamo.
Inoltre, c’è una vasta scelta di icone (oltre 90) pensate per i social, per la musica, per i contatti, ecc.
Alternative a Linktree: Tap Bio
Questa soluzione è pensata appositamente per coloro che si cimentano nel social marketing, in particolare su Instagram.
Essa, infatti, ha un design a schede, che ricorda molto le storie di Instagram, e un sistema per controllare le statistiche di ogni singola scheda: le visualizzazioni, le registrazioni e le riproduzioni.
EverLinks
Questa alternativa è forse la più simile a Linktree. Non solo il design e gli strumenti sono estremamente simili, ma anche lo slogan lo è: “Un link per dominarli tutti!”.
Gli strumenti a disposizione sono un po’ più avanzati rispetto a tante altre alternative. Su EverLinks, infatti, è possibile aggiungere video, grazie a un link su YouTube, e programmare i link, scegliendo quando farli apparire e quando farli scomparire.
Alternative a Linktree: Campsite.Bio
Questa soluzione è tra le migliori in fatto di personalizzazione. Su Campsite.Bio, infatti, è possibile l’aspetto della pagina, il logo, lo sfondo, i colori dei link, ecc.
È presente, inoltre, un sistema che tiene traccia delle prestazioni di ogni singolo link.
Linkin.Bio
Con questa alternativa è possibile creare un mini sito web contente tutti i tuoi link, da collegare direttamente alla tua pagina Instagram.
È possibile aggiungere una galleria con feed visivi e integrarlo con Shopify.
Alternative a Linktree: ShortStack
Infine, l’ultima alternativa è solo in parte un albero di link. Oltre a poter posizionare più link in un unico link, infatti, possiamo creare dei mini siti web dove creare concorsi a premi online e giochi da condividere con i followers. Perfetto per influencer e content creators.