Al giorno d’oggi saper modificare al meglio una propria foto sembra essere una competenza fondamentale. Fortunatamente ci sono moltissimi programmi e applicazioni che ci vengono incontro. Non servono competenze specifiche e nemmeno un computer a portata di mano. Ciò che ci occorre è solamente il nostro smartphone, nel quale possiamo trovare moltissime applicazioni che fanno al caso nostro. Ecco una selezione delle migliori app di photo editing per iniziare a modificare i nostri scatti migliori.

PhotoDirector

PhotoDirector è in assoluto tra le migliori app di photo editing che possiamo trovare, disponibile sia per iOS che per Android.

Photo editing
Photo editing

Essa dispone di oltre 400 filtri fotografici, funzioni avanzate e strumenti assisti dall’intelligenza artificiale. La sua interfaccia è facile e intuitiva, perfetta per gli utenti alle prime armi. Tuttavia, dispone di alcune funzioni più avanzate che potrebbero tornare utili anche a livelli professionali.

Esiste una versione gratuita, molto ampia e ricca di strumenti e risorse. Tuttavia, alcuni contenuti sono disponibili solamente nella versione a pagamento.

Migliori app di photo editing: PixIr

PixIr è un’ottima applicazione di fotoritocco, che ci consente di applicare ai nostri scatti una vasta gamma di filtri ed effetti incredibili.

È perfetta per i principianti, in quanto la sua interfaccia è facile e intuitiva e contiene molte funzioni guidate. L’app è disponibile per iOS e Android.

La versione gratuita dispone di molti filtri, effetti, adesivi e modelli, ma per averne ancora di più è disponibile una versione a pagamento.

Photoshop Camera Photo Filters

Questa è un’applicazione che ci consente di applicare rapidamente modifiche e filtri ai nostri scatti. Tuttavia, è un po’ limitata per fotoritocchi più approfonditi.

Essa è adatta ai principianti, facile da usare e divertente. È disponibile per iOS e Android.

Migliori app di photo editing: Snapseed

Quest’applicazione è adatta a un editing leggermente più professionale. Sebbene l’interfaccia è semplice e intuitiva, gli strumenti sono un po’ più avanzati, rispetto alle precedenti.

Snapseed dispone di 30 filtri personalizzabili, correzione del colore, bilanciamento del bianco, ecc. Essa è disponibile sia per iOS che per Android.

YouCam Makeup

Questa è l’applicazione perfetta per cambiare look virtualmente e applicare il makeup al nostro viso direttamente dopo il selfie.

Photo editing
Photo editing

Gli effetti del makeup comprendono rossetti, ombretti, lenti, eyeliner, ecc, oltre all’aggiunta di accessori e al cambio di colore dei capelli. L’app è disponibile per iOS e Android.

Migliori app di photo editing: FaceApp

FaceApp è pensata appositamente per il fotoritocco del viso e dei selfie. Essa comprende modifiche all’acconciatura, strumenti per l’aggiunta del makeup, la levigazione della pelle, ecc.

Quest’applicazione, disponibile per iOS e Android, è semplice e facile da usare ed è perfetta per modificare i selfie pensati per i social.

Canva

Una delle migliori applicazioni per l’editing di foto è sicuramente Canva. Essa dispone di tutte le modifiche di base, come il ritaglio e l’aggiunta di filtri.

Inoltre, dispone di tantissimi modelli per i collage e dell’esportazione diretta sui social.

Essa è facile e intuitiva ed è disponibile sia per iOS che per Android.

Migliori app di photo editing: VSCO

Quest’applicazione è perfetta per ritoccare le foto da pubblicare sui social. VSCO dispone di tutte le funzioni di editing di base, come il ritaglio o la regolazione dell’illuminazione, oltre a numerosi filtri di alta qualità.

Tuttavia, la maggior parte dei filtri sono disponibili solamente con la versione a pagamento. L’applicazione è disponibile per iOS e Android.

Werble

Quest’applicazione è perfetta per modificare foto destinate ai social network, con risultati professionali in pochi minuti. Werble è ricca di effetti e animazioni, ma la versione gratuita è piuttosto limitata.

L’applicazione è disponibile solamente per iOS.

Migliori app di photo editing: Motionleap

Quest’applicazione è pensata per creare effetti di movimento e animazione. Tuttavia, mancano alcuni degli strumenti classici del foto editing.

Essa è disponibile sia per iOS che per Android.