Il MAXXI è il Museo Nazionale d’arte contemporanea e architettura di Roma. Il museo propone sempre diverse mostre interessanti che si danno il cambio nel corso dell’anno e che spesso si sovrappongono, con più mostre in contemporanea. Scopriamo oggi insieme quali sono le migliori da andare a vedere, quelle attualmente in mostra e quelle che verranno esposte nei prossimi mesi.
MAXXI: il Museo Nazionale d’Arte Contemporanea e Architettura
Già il nome del museo è qualcosa di molto interessante. Per cosa sta MAXXI? È il Museo delle Arti e dell’Architettura e da qui le prime due lettere del nome MA. Mentre XXI sta per ventunesimo secolo, in numeri romani.
Il museo si trova nella città di Roma Capitale ed è il Polo Nazionale per l’Arte e l’Architettura contemporanea. La sua storia inizia nel 1997, quando se ne decide la costruzione. Il bando di concorso esce l’anno successivo. A vincere il concorso è il progetto dell’architetto anglo-irachena Zaha Hadid.
I lavori iniziano nel 1999 e il cantiere diventa anch’esso un’opera artistica. Venti fotografi immortalano venti diversi punti di vista del cantiere del MAXXI, realizzando così la prima mostra fotografica del museo in corso d’opera.
Oggi il MAXXI si divide in quattro dipartimenti: architettura; arte; ricerca, educazione e formazione; sviluppo.
The Purple Line
Il museo sta attualmente ospitando più di una mostra. Tra le più interessanti vogliamo menzionare The Purple Line, di Thomas Hirschhorn, al MAXXI dal 20 ottobre 2021 al 6 marzo 2022.
La mostra racchiude una serie di lavori dell’autore, realizzati dal 2015 al 2017 e denominati The Pixal College. Il progetto in mostra alla Galleria 3, è esposto su un lungo muro viola, la Purple Line, appunto.
Le opere rendono visibile ciò che è reso invisibile dalla pixellazione. Lo scopo dell’autore è quello di far riflettere sul “dilagare dell’ipersensibilità nel mondo contemporaneo”.
“Il mondo ha bisogno di essere depixellato” – Thomas Hirschhorn.
Le migliori mostre del MAXXI: Supernova
Cao Fei va, invece, in scena con la mostra “Supernova”, dal 16 dicembre 2021 all’8 maggio 2022. La mostra è una riflessione sul passaggio e sul rapporto che lega il passato tradizionale con il futuro e su quanto velocemente ci stiamo avvicinando al cambiamento.
Tutto ciò è una combinazione tra realtà e fantasia, tra reale e virtuale, tra passato e futuro.
Superstimolo
Infine, vogliamo menzionare Superstimolo, anch’essa in mostra attualmente al MAXXI e fino al prossimo 8 maggio 2022. Non si tratta di una mostra di opere d’arte ma di una project room, ovvero, ciò che si vuole mostrare al pubblico, è l’approccio alla ricerca artistica.
Il titolo della mostra si rifà al concetto omonimo teorizzato nel 1948 da Nikolaas Tinbergen. Il Superstimolo di Tingerben è uno stimolo artificiale, quantitativamente e qualitativamente superiore rispetto a uno stimolo naturale.
Le migliori mostre del MAXXI: Buone Nuove
Infine, con Buone Nuove, in mostra al MAXXI dal 16 dicembre 2021 all’11 settembre 2022, scopriamo le donne nell’architettura.
Il cambiamento è già in atto. Siamo, infatti, passati dallo stereotipo novecentesco dell’uomo architetto ad una presenza sempre più massiccia delle donne e senza di loro l’architettura contemporanea non sarebbe la stessa cosa.
Stiamo parlando, ad esempio, di Charlotte Perriand, Elizabeth Diller o Frida Escobedo.
La mostra è, inoltre, un modo del museo per ampliare la propria personale collezione e, d’altronde, anche l’architetto della struttura che ospita il MAXXI è donna.