È da poco iniziato un nuovo anno. Un anno all’insegna dell’arte e del design. Ecco alcune tra le più belle mostre da non perdere nel 2025.

Andrea Branzi – Milano

A Corso Como, Milano, fino al 16 febbraio 2025, va in mostra Andrea Branzi, con Civilizations without Jewels have never existed.

Andrea Branzi è un designer, architetto, storico e teorico, vincitore di tre Compassi d’Oro. Nella mostra troviamo una serie di gioielli, nella sezione a loro dedicata, che prende il nome di “Silver & Gold”, e una serie di oggetti per la casa in legno e argento, nella sezione a loro dedicata, che prende il nome di “Silver & Wood”.

Mostre da non perdere nel 2025: Shirin Neshat – Milano

Sempre a Milano, più precisamente al PAC, troviamo, dal 28 marzo all’8 giugno 2025, la più grande mostra personale dell’artista Shirin Neshat.

Le mostre da non perdere nel 2025
Shirin Neshat

Shirin Neshat punta i riflettori sul ruolo della donna nella società islamica e lo fa attraverso i volti e le mani delle donne tatuati con scritte in farsi, frasi, pensieri e parole.

Maurizio Cattelan – Bergamo

Spostiamoci a Bergamo, più precisamente a Palazzo della Regione, dove va in scena Maurizio Cattelan, all’interno della mostra “Pensare come una montagna”. Questa mostra è “speciale” perché porta l’esposizione al di fuori delle mura del palazzo, per andare a confrontarsi con lo spazio pubblico.

Mostre da non perdere nel 2025: Chiara Dynys. Private Atlas – Milano

Al Buildingbox di Milano, dal 15 gennaio 2025 al 6 gennaio 2026, troviamo Chiara Dynuys con Private Atlas.

Private Atlas è un progetto espositivo suddiviso in dodici episodi, uno per ogni mese dell’anno. Si tratta di una mostra diffusa nel tempo, che cambierà e che potrà così essere visitata una volta al mese per un anno intero, presentandosi sempre in una veste nuova.

I dodici episodi sono raccolti in tre capitoli: La disseminazione della memoria, Attraversamenti e Viaggio in Italia.

Matisse e la Luce del Mediterraneo – Venezia

Fino al prossimo 4 marzo 2025, al Centro Culturale Candiani di Mestre, a Venezia, saranno esposte le opere del pittore Henri Matisse.

Le mostre da non perdere nel 2025
Matisse e la Luce del Mediterraneo

Si tratta di una raccolta di opere dai colori forti, che rappresentato la gioia di vivere e fecero parte di una fase di sperimentazione dell’artista. Le opere traggono ispirazione dal mar Mediterraneo e dalla sua luce.

Mostre da non perdere nel 2025: Andy Warhol – Napoli

Alle Galleria d’Italia di Napoli potremo trovare, fino al prossimo 16 febbraio, la mostra dedicata al grande Andy Warhol.

La mostra è incentrata sul Triple Elvis, ovvero una serie di ritratti realizzati dall’artista della pop art nel 1963.

Futurismo e graffiti – Milano

Alla Fabbrica del motore di Milano troviamo, fino al 30 marzo 2025, una mostra che mette a confronto il futurismo italiano con i graffiti americani.

Sebbene queste due correnti artistiche sembrano lontanissime l’una dall’altra, in questa mostra vengono mostrare le analogie e il pensiero comune.

Mostre da non perdere nel 2025: Tatiana Trouvè – Venezia

Dal 6 aprile 2025 fino al 4 gennaio 2026, a Palazzo Grassi, a Venezia, troviamo la personale di Tatiana Trouvè: La strana vita delle cose.

Le mostre da non perdere nel 2025
Tatiana Trouvè

L’interno del palazzo verrà trasformato in un labirinto, dove si nasconderanno le opere scultoree e i disegni dell’artista.

Fanno parte della mostra: una scultura site specific, pensata appositamente per l’atrio del palazzo, le opere della serie The Guardians, i disegni della serie Les Dessouvenus e 70 opere su carta mai esposte prima.

Biennale di arte contemporanea – Berlino

Usciamo dall’Italia per vedere una delle mostre imperdibili in Europa nel corso del 2025: la Biennale di arte contemporanea di Berlino, quest’anno curata da Zasha Colah e Valentina Viviani.

La mostra prenderà vita dal 14 giugno al 14 settembre 2025.


Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy