È da poco iniziato un nuovo anno. Un anno all’insegna dell’arte e del design. Ecco alcune tra le più belle mostre da non perdere nel 2025.
Andrea Branzi – Milano
A Corso Como, Milano, fino al 16 febbraio 2025, va in mostra Andrea Branzi, con Civilizations without Jewels have never existed.
Andrea Branzi è un designer, architetto, storico e teorico, vincitore di tre Compassi d’Oro. Nella mostra troviamo una serie di gioielli, nella sezione a loro dedicata, che prende il nome di “Silver & Gold”, e una serie di oggetti per la casa in legno e argento, nella sezione a loro dedicata, che prende il nome di “Silver & Wood”.
Mostre da non perdere nel 2025: Shirin Neshat – Milano
Sempre a Milano, più precisamente al PAC, troviamo, dal 28 marzo all’8 giugno 2025, la più grande mostra personale dell’artista Shirin Neshat.
Shirin Neshat punta i riflettori sul ruolo della donna nella società islamica e lo fa attraverso i volti e le mani delle donne tatuati con scritte in farsi, frasi, pensieri e parole.
Maurizio Cattelan – Bergamo
Spostiamoci a Bergamo, più precisamente a Palazzo della Regione, dove va in scena Maurizio Cattelan, all’interno della mostra “Pensare come una montagna”. Questa mostra è “speciale” perché porta l’esposizione al di fuori delle mura del palazzo, per andare a confrontarsi con lo spazio pubblico.
Mostre da non perdere nel 2025: Chiara Dynys. Private Atlas – Milano
Al Buildingbox di Milano, dal 15 gennaio 2025 al 6 gennaio 2026, troviamo Chiara Dynuys con Private Atlas.
Private Atlas è un progetto espositivo suddiviso in dodici episodi, uno per ogni mese dell’anno. Si tratta di una mostra diffusa nel tempo, che cambierà e che potrà così essere visitata una volta al mese per un anno intero, presentandosi sempre in una veste nuova.
I dodici episodi sono raccolti in tre capitoli: La disseminazione della memoria, Attraversamenti e Viaggio in Italia.
Matisse e la Luce del Mediterraneo – Venezia
Fino al prossimo 4 marzo 2025, al Centro Culturale Candiani di Mestre, a Venezia, saranno esposte le opere del pittore Henri Matisse.
Si tratta di una raccolta di opere dai colori forti, che rappresentato la gioia di vivere e fecero parte di una fase di sperimentazione dell’artista. Le opere traggono ispirazione dal mar Mediterraneo e dalla sua luce.
Mostre da non perdere nel 2025: Andy Warhol – Napoli
Alle Galleria d’Italia di Napoli potremo trovare, fino al prossimo 16 febbraio, la mostra dedicata al grande Andy Warhol.
La mostra è incentrata sul Triple Elvis, ovvero una serie di ritratti realizzati dall’artista della pop art nel 1963.
Futurismo e graffiti – Milano
Alla Fabbrica del motore di Milano troviamo, fino al 30 marzo 2025, una mostra che mette a confronto il futurismo italiano con i graffiti americani.
Sebbene queste due correnti artistiche sembrano lontanissime l’una dall’altra, in questa mostra vengono mostrare le analogie e il pensiero comune.
Mostre da non perdere nel 2025: Tatiana Trouvè – Venezia
Dal 6 aprile 2025 fino al 4 gennaio 2026, a Palazzo Grassi, a Venezia, troviamo la personale di Tatiana Trouvè: La strana vita delle cose.
L’interno del palazzo verrà trasformato in un labirinto, dove si nasconderanno le opere scultoree e i disegni dell’artista.
Fanno parte della mostra: una scultura site specific, pensata appositamente per l’atrio del palazzo, le opere della serie The Guardians, i disegni della serie Les Dessouvenus e 70 opere su carta mai esposte prima.
Biennale di arte contemporanea – Berlino
Usciamo dall’Italia per vedere una delle mostre imperdibili in Europa nel corso del 2025: la Biennale di arte contemporanea di Berlino, quest’anno curata da Zasha Colah e Valentina Viviani.
La mostra prenderà vita dal 14 giugno al 14 settembre 2025.