Le giornate sono più fredde e più corte. Sembra essere proprio il periodo migliore per perdersi dentro qualche mostra d’arte. Ecco alcune tra le migliori mostre da vedere questo inverno.
Munch, Picasso e Dalì – Milano
Questo inverno Palazzo Reale a Milano ospiterà un trittico di mostre di tre tra i più grandi artisti di tutti i tempi: Munch, Picasso e Dalì.
Dal 14 settembre 2024 è iniziata la mostra: Munch – il grido interiore, un percorso attraverso alcune tra le opere più iconiche dell’artista, comprese diverse versioni del famoso “L’urlo”.
A partire dal 20 settembre 2024, invece, ha preso vita la mostra: Picasso – Lo straniero, una mostra incentrata sull’identità da straniero dell’artista e di come questo abbia impattato la sua vita e la sua arte.
Infine, possiamo trovare la mostra: Dalì e la moda, scoprendo come la sua arte abbia impattato e influenzato la moda.
Le mostre da vedere questo inverno: Fernando Botero – Roma
Dal 17 settembre 2024 al 19 gennaio 2025 a Palazzo Bonaparte, a Roma, troviamo una mostra dedicata all’artista Fernando Botero.
Nel corso della mostra è possibile ripercorrere vita e arte dell’artista e capire come i temi sociali, politici e culturali l’abbiano influenzata.
Marina Apollonio – Venezia
A partire dal 12 ottobre 2024 e fino al 3 marzo 2025 alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia prenderà vita una mostra dedicata all’artista italiana Marina Apollonio.
L’esposizione presenterà il lavoro dell’artista sull’arte cinetica e la op art, esplorando la percezione visiva e l’interazione tra lo spettatore e l’opera d’arte.
Le mostre da vedere questo inverno: The World of Banksy – Napoli
Dall’11 ottobre 2024 al 4 maggio 2025, l’Arena Flegrea Indoor di Napoli ospiterà la mostra The World of Banksy.
La mostra raccoglie delle riproduzioni su larga scala di alcune tra le opere più famose dello street artist più famoso del mondo.
Niki De Saint Phalle – Milano
Al MUDEC, Museo delle Culture di Milano, dal 5 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025 prende vita una mostra dedicata all’artista Niki De Saint Phalle.
Nell’esposizione il visitatore potrà ripercorre la carriera artistica di Saint Phalle attraverso le sue opere più celebri, dai Nanas alle grandi sculture pubbliche.
Le mostre da vedere questo inverno: Tim Burton’s Labyrinth – Milano
Dal 6 dicembre 2024 al 2 marzo 2025 a Palazzo Reale, a Milano, potremmo immergerci nel mondo surreale del celebre regista Tim Burton.
Il Tim Burton’s Labyrinth è una mostra immersiva ricca di installazioni interattive, schizzi e oggetti di scena, per immergerci nel mondo surreale, unico e inconfondibile del regista.
Antoni Tapies – Spagna
Usciamo dall’Italia. Se questo inverno saremo in Spagna dobbiamo sapere che il 2024 è l’anno di Antoni Tapies.
Quest’anno decorrono i 100 anni dalla nascita dell’artista catalano e in Spagna si tengono diversi eventi e mostra. Dal 17 luglio 2024 al 12 gennaio 2025, ad esempio, possiamo trovare una mostra dedicata all’artista ospitata dalla Fundacio Antoni Tapies di Barcellona.
Le mostre da vedere questo inverno: Vincent Van Gogh – Londra
Se, invece, ci troviamo a Londra non possiamo perdere la mostra dedicata a Van Gogh, che dal 14 settembre 2024 al 19 gennaio 2025, è possibile ammirare alla National Gallery.
La mostra include molte opere importanti, come La Notte stellata su Rodano, La Camera da letto di Arles, I Girasoli e la Sedia di Van Gogh.
Matisse – Svizzera
Infine, dal 22 settembre 2024 al 26 gennaio 2025, alla Fondation Beyeler di Basilea, in Svizzera, possiamo trovare la mostra dedicata a Henri Matisse: Invito al viaggio.
Proprio i viaggi, infatti, furono la principale fonte di ispirazione dell’artista: dalla Corsica a Nizza, dalla Spagna all’Italia, dal Marocco all’Algeria, fino alla Polinesia.