Un’estate all’insegna del bello, della cultura e dell’arte, da vivere e d’amare. Ecco alcune tra le mostre d’arte da non perdere quest’estate.
Mostre d’arte estate 2024: Monet – Padova
Dal 9 marzo al 4 agosto 2024 prende vita, al centro culturale Altinate San Gaetano, a Padova, la mostra dedicata a Claude Monet, il padre dell’impressionismo.
Nel corso di questo evento incredibile potremo ripercorrere la storia di un grande artista attraverso le opere esposte, prese in prestito dal Musée Marmottan Monet di Parigi.
Le opere esposte sono circa 50 e tra quelle presenti avremo la fortuna di ammirare anche una delle opere più famose dell’artista: Ninfee.
Proprio le opere presenti in questa mostra, inoltre, sono le più amate dall’artista, quelle che lui stesso ha gelosamente conservato fino alla sua morte nella sua casa di Giverny e che, solamente dopo la sua scomparsa sono state esposte.
Grazie ad esse potremmo non solo ripercorre la carriera di Monet, ma anche intraprendere un viaggio alla scoperta della sua vita, della sua anima e della sua amatissima casa di Giverny.
Mostre d’arte estate 2024: Anselm Kiefer – Firenze
Dal 22 marzo al 21 luglio a Palazzo Strozzi, a Firenze, troviamo la mostra dedicata all’artista tedesco Anselm Kiefer, Angeli Caduti.
La mostra raccoglie opere di diverso genere, tra pitture, sculture e installazioni, dedicata a una serie di temi ai quali l’artista ha dedicato tutta la sua vita: la memoria, il mito, la guerra e l’esistenza.
L’artista ha sempre lavorato con l’intento di esprimere il rifiuto del limite, nella monumentalità, nella materialità e, soprattutto, nella ricchezza di risorse utilizzate per scoprire il passato e la memoria.
Willem de Kooning e l’Italia – Venezia
Uno degli eventi più attesi per la Biennale di Venezia 2024 è la mostra Willem de Kooning e l’Italia, organizzata dalle Gallerie dell’Accademia.
La mostra ha aperto il 16 aprile scorso e terminerà il prossimo 15 settembre, accendendo i riflettori della laguna sull’artista per tutta l’estate.
L’esposizione in questione esplora e indaga sui soggiorni avuti dall’artista in Italia, tra il 1959 e il 1969. Inoltre, la mostra raccoglie 75 opere tra dipinti, disegni e sculture, realizzate dagli anni cinquanta agli anni ottanta, e dando vita così alla più grande esposizione dedicata a Willem de Kooning mai realizzata in Italia.
Mostre d’arte estate 2024: Alessandro Mendini – Milano
Nel frattempo, a Milano prende vita la Triennale e una delle mostre più attese dell’evento è quella dedicata ad Alessandro Mendini, architetto, designer, artista e teorico a cavallo tra il vecchio e il nuovo secolo.
La mostra è organizzata dalla Triennale di Milano insieme a Fondation Cartier pour l’art contemporain e si terrà dal 13 aprile al 13 ottobre 2024.
Potremo ammirare oltre 400 opere, di vari formati, con diversi materiali e soggetti differenti, suddivise per aree tematiche.
Mentre la Triennale esplorerà il pensiero di Mandini, Philippe Starck lo omaggerà con un’installazione immersiva. L’installazione, presente all’interno degli spazi Impluvium, porterà i visitatori letteralmente dentro il mondo di Mendini.
Pierre Huyghe e Julie Mehretu – Venezia
Infine, dal 17 marzo al 24 novembre, grazie a Punta della Dogana, l’artista francese Pierre Huyghe, realizzerà la sua più grande esposizione fino ad oggi.
La mostra presenta moltissime opere, molte provenienti dalla Pinault Collection. Lo spazio della mostra si trasforma in un luogo dove il tempo e lo spazio diventano parte integrante delle opere d’arte, insieme a tutto ciò che attraversa lo spazio, visibile e invisibile.
Nel frattempo, a Palazzo Grassi possiamo ammirare la mostra dedicata a Julie Mehretu, dal 17 marzo 2024 al 6 gennaio 2025. Un’esposizione che raccoglie più di sessanta opere tra dipinti e incisioni realizzate dall’artista americana in un periodo di tempo lungo venticinque anni.