Legno in bagno: come utilizzarlo nell’arredo, consigli e suggerimenti. Sfatiamo il mito che il legno nel bagno si rovina, è una soluzione bella ed elegante. Questo soprattutto perché l’utilizzo del legno nel bagno rievoca la SPA e i centri benessere di montagna. L’anima green di questo materiale lo rende uno dei più amati e utilizzati in tantissimi stili di arredamento, riesce a mettere d’accordo amanti della tradizione e minimalisti.
Legno in bagno: perché sceglierlo
Questo materiale è sempre stato uno dei più amati perché sostenibile e green. Grazie al successo dello stile nordico è diventato uno dei più richiesti non solo per le stanze principali come la cucina ma lo ritroviamo anche nel bagno. Poi puntando all’essenzialità del suo utilizzo ad esempio su arredi pregiati come le vasche in larice oppure i pavimenti in parquet. Come utilizzarlo in modo che sia anche funzionale oltre che bello da vedere?
La scelta di questo materiale è molto vantaggiosa sul fattore estetico, conferisce eleganza, ma lo è un pochino meno per quanto riguarda la manutenzione. Infatti dipende dal tipo di essenza scelta per l’arredamento e se si tratta di legno impiallacciato oppure massello. La prima cosa da verificare è che sia stato effettuato il trattamento impermeabile al materiale per resistere ad acqua e umidità. Infatti se la superficie non è idrorepellente occorre fare molta più attenzione, deve essere mantenuta sempre asciutta, far arieggiare spesso la stanza e utilizzare detergenti specifici. Ad esempio per quanto riguarda il teak è d’obbligo la manutenzione periodica e anche le piccole cure quotidiane.
Quali sono i colori più adatti da abbinare?
Il bagno arredato con il legno possiede tante anime in base a come lo si interpreta. Il grigio è uno dei colori più utilizzati insieme al legno, ha un animo maschile e moderno. Si abbina alla perfezione anche al bianco con il quale spicca tantissimo. Ad esempio un abbinamento perfetto con il bianco è il rovere che riporta ad uno stile scandinavo e nordico, come tutte le essenze chiare in generale.
Il tortora e l’ottanio sono un’ottima scelta perché vi forniscono tanti spunti di abbinamento. Lo stile industriale è una delle tipologie d’arredamento più apprezzate con questo materiale. Si combina perfettamente con dettagli nero antracite oppure finiture in metallo. Invece se amate lo stile shabby chic la scelta ideale è il legno decapé insieme a colori polverosi e dettagli dal gusto romantico.
Se non volete stravolgere l’arredamento del vostro bagno potrete puntare soprattutto sugli accessori. Ad esempio potete scegliere dei piccoli dettagli vintage come un pennello per la barba oppure una spazzola con impugnatura in legno. Questi piccoli dettagli richiameranno alla mente un barber shop oppure un centro di bellezza. Inoltre potrete sfruttare come piani d’appoggio per asciugamani, riviste, oggetti o piccole piante grasse degli sgabelli in legno.
Se i piccoli dettagli non vi bastano allora potete puntare su un rivestimento per la doccia da mixare con il vetro oppure per la vasca da bagno. Si tratta di una scelta molto impegnativa, sia sui costi che per la manutenzione ma vi offrirà un notevole pregio estetico. Vi farà sembrare di essere in un hotel di montagna o in una romantica baita. Per realizzare questo rivestimento dovrete puntare su legno di qualità superiore, meglio se idrorepellente perché sarà sempre a contatto con l’acqua. Per quanto riguarda la vasca invece basterà rivestire la vasca da incasso quindi diciamo che il legno resterà all’esterno, il materiale ideale è il teak che viene utilizzato anche nelle SPA e nelle saune. Un’altra scelta potrebbe essere la vasca completamente realizzata in larice in stile giapponese. Purtroppo è un acquisto davvero costoso ma molto gratificante per la sua bellezza.