Il mestiere del copywriter è da sempre legato a creatività ed ispirazione. Sicuramente sei già svolgere questa professione sai che si vive molto di Digital, ma che non mancano carta, penna e tanti libri da leggere. Oggi vediamo insieme una selezione di testi utili sia a chi già svolge il lavoro di copywriter, sia a tutti coloro che stanno pensando di intraprendere la professione.
Affinare la tecnica con la lettura
Perché abbiamo deciso di selezionare alcuni testi utili per diventare copywriter o per capire meglio come svolgere in maniera professionale questo lavoro? Perché leggere deve essere un’attività costante per chi vuole vivere di scrittura.
I testi che stiamo per proporvi sono libri da leggere per approfondire la conoscenza in materia e affinare la propria tecnica. Un copywriter, infatti, ha sempre qualcosa da imparare e deve costantemente cercare ispirazione proprio nella lettura.
Ecco quindi che con questi tre titoli vi mostreremo non solo come diventare copywriter, ma anche come prendere ispirazione dai professionisti già affermati acquisendo il linguaggio della persuasione.
Digital Copywriter: Pensa come un copy e agisci nel digitale
Partiamo con il testo di Diego fontana dal titolo “Digital copywriter: Pensa come un copy e agisci nel digitale”. Questo è uno dei libri da leggere per tutti coloro che vogliono lavorare come copywriter nel mondo del digital marketing.
Si tratta di un testo sintetico ed efficace che in maniera eloquente spiega come utilizzare il linguaggio persuasivo nel campo pubblicitario e dei media tradizionali. Non solo, fontana spiega come utilizzare le tecniche di base del copywriting nel mondo dell’online marketing, spingendo ad una riflessione importante.
L’obiettivo dell’autore è quello di fare in modo che chi legge possa creare una propria personale tecnica costituita da tanti piccoli strumenti di copywriting strategico per lavorare come promotori sul web.
Libri da leggere: alla base c’è Cialdini!
Su questo testo spenderemo qualche parola in più perché alla base dei libri da leggere per lavorare nel mondo del copywriting cioè sicuramente “Le Armi della Persuasione” di Robert Cialdini.
Un libro piuttosto forte e per nulla semplice che dimostra quanto sia sorprendente e attratti inquietante l’utilizzo del linguaggio persuasivo. Infatti, tutto ruota intorno al concetto dell’uomo come “animale pigro”. L’essere umano infatti è talmente bradipo che l’attività che lo distingue dagli altri animali del mondo, ovvero pensare, viene vista come uno sforzo fuori delle norme.
Il cervello dell’essere umano è impostato sul risparmio energetico, tanto che pur di faticare il meno possibile ricorrere a dei pattern e schemi d’azione fissi che permettono all’uomo di utilizzare delle scorciatoie utili a prendere decisioni nel modo più veloce possibile.
Pattern e schemi fissi d’azione
I pattern e gli schemi d’azione che l’essere umano utilizza innescano comportamenti che hanno l’obiettivo di alleggerire il cervello umano dal processo decisionale.
Ecco perché le tecniche di persuasione descritte nel libro di Cialdini sono utili nel marketing. Sfruttando questi pattern, il buon venditore – o nel nostro caso il buon copywriter – punta a far sì che i comportamenti consueti ed identici creati dal cervello dell’uomo si riproducano in maniera automatica, innescando la vendita senza che il soggetto nemmeno se ne accorga.
Questo comportamento umano impostato su un processo decisionale volta il risparmio energetico, permette al marketing di influenzare le decisioni dei consumatori. Ecco perché il libro di Cialdini è uno dei libri da leggere se si vuole imparare a scrivere in modo persuasivo per vendere o aiutare i propri clienti a promuovere i prodotti e servizi.
Libri da leggere… per lavorare come copy
L’ultimo dei nostri libri da leggere se hai deciso di lavorare come copywriter è un testo di Luisa Carrada. L’autrice è una vera e propria istituzione in materia di scrittura: dal 2003 lavora sia come editor che come business copy per alcune delle più grandi aziende sul territorio nazionale.
Carrada ha anche un suo blog, molto famoso, dove parla di scrittura e di come utilizzare questo strumento per organizzare la comunicazione testuale in maniera creativa e tecnica.
“Lavoro, dunque scrivo!” è un vero e proprio manuale, completo anche di esercizi pratici che vi aiuterà a fare pratica nella scrittura per la vendita, o per comunicare in maniera efficace ed efficiente.