Il logo è senza dubbio il fulcro dell’intera attività. La cosa più importante, prima ancora del nome, del sito o della campagna pubblicitaria. È il primo impatto che si ha di un’azienda, perciò deve ispirare fiducia e racchiudere in esso tutto il senso e lo spirito dell’attività stessa. Per questo motivo non va mai sottovalutato e deve sempre essere realizzato con cura e dedizione.
Che cos’è il logo?
La parola logo è in realtà l’abbreviazione di logotipo, dal greco logos, parola e typos, lettera. Rappresenta un’azienda, un prodotto, un marchio, un’organizzazione, ecc. Può essere rappresentato da un simbolo, un marchio o il nome stesso dell’azienda in rappresentazione grafica. Quest’ultima versione è senza dubbio quella più consona se si analizza l’etimologia della parola.
“Il logo è la carta d’identità dell’azienda”.
Qui è racchiuso tutto, è l’elemento grafico più importante di tutti. Il biglietto da visita di qualsiasi marchio o azienda, l’essenza della stessa sotto forma di rappresentazione grafica.
Il logo perfetto
Tutta questa pressione e quest’enorme responsabilità, assegnata a un piccolo elemento grafico, ci fa pensare che sia praticamente impossibile realizzare il logo perfetto. Ma in realtà basta seguire qualche piccola regola e raggiungere quanto di più vicino ci sia alla perfezione.
- Semplice ma non banale: la semplicità è uno degli elementi più importanti nella grafica. Niente di troppo complicato ma sempre cercando di non cadere nel banale. E ricordiamoci che “less is more”.
- Leggibile: dobbiamo pensare a dove andrà a finire questo logo, su un enorme cartellone pubblicitario, su un sito web, su dei piccoli biglietti da visita. Ma potrebbe essere rappresentato a colori o in bianco in nero, in alta risoluzione o bassa. Ovunque dovrà essere chiaro e leggibile e non lasciar trapelare alcun dubbio sull’attività.
- Appropriato: il logo deve essere appropriato all’attività e al pubblico al quale è indirizzato. Ma anche qui bisogna fare attenzione a non cadere nel banale. Per appropriato non si intende che deve per forza rappresentare ciò che vende. Alla fine Apple non vende mele eppure il logo è perfetto.
- Unico: infine, il nostro punto di forza deve essere sempre l’originalità. Come sempre è bannato il banale, ciò che sia scontato e non originale.
Perché è importante?
Detto ciò perché il logo è così importante? Il logo è lo strumento con il quale i clienti riconoscono un’azienda. Ci sono loghi ormai inscindibili dal marchio stesso. È il primo efficace metodo di comunicazione tra l’azienda e i clienti. Un logo d’impatto attira la curiosità e fa la differenza. Nel tempo diventerà un simbolo di riconoscimento, una garanzia sul prodotto.
Tuttavia non è semplice instaurare quella connessione tra azienda e cliente attraverso il logo. Talvolta ci vuole tempo, sforzi e gli elementi visivi non devono essere fini a sé stessi, ma devono creare connessioni mentali che riconducono all’affidabilità e alla qualità dell’azienda.
“I loghi migliori sono quelli che si riescono a disegnare sulla sabbia”