Per un’attività, un’azienda, un marchio, avere un buon logo è essenziale. Affidarsi a un professionista è sempre la soluzione migliore, ma talvolta anche scegliere di darsi al “fai da te” può essere divertente e produttivo. Certo, evitiamo di dover spiegare a una terza persona ciò che abbiamo in mente e possiamo sperimentare fino a quando non diamo vita alle nostre idee. Anche per chi delle competenze le ha, ma non è un professionista, e vuole creare un logo semplice e veloce, le soluzioni online sono molteplici. Sono i Logo Maker Online, ecco che cosa sono e quali scegliere a seconda delle nostre esigenze.
Logo Maker Online, cosa sono?
Creare un logo per la nostra azienda è fondamentale e per farlo possiamo scegliere tra tre opzioni:
- Avvalersi di un logo designer professionista. Le grandi aziende hanno designer interni, ma anche le medie e piccole aziende si avvalgono spesso di un professionista. Se stiamo aprendo la nostra piccola attività il problema potrebbe essere il costo.
- La seconda opzione è il fai da te. In questo caso bisogna avere almeno un minimo di conoscenza grafica. Occorre disegnare le proprie idee su un foglio e poi digitalizzarle, grazie a software specifici.
- Infine, possiamo utilizzare un Creatore di logo online, un Logo Maker, appunto. Sono semplici e intuitivi e tutti, o quasi, possono utilizzarli.
Ci sono così tante soluzioni online che scegliere la migliore è difficile. Quasi sempre sono gratis (almeno per le funzioni più basiche), non dobbiamo scaricare alcun software, sono semplici e intuitivi. Chiunque può provare a dilettarsi con la creazione di un logo e alla fine, se proprio non siamo soddisfatti del risultato, possiamo sempre contattare un professionista.
Ma quale Logo Maker online scegliere, tra le moltissime soluzioni online? Eccone alcuni.
Hatchful
Hatchful è il sito web per la creazione di logo di Shopify. Ad utilizzarlo, infatti, sono spesso i negozi online dell’e-commerce, ma non solo. Anche chi non possiede uno shop su Shopify può utilizzare il logo maker. Inizialmente dobbiamo compiere una serie di scelte: il nostro spazio commerciale (moda, salute e bellezza, casa, ecc), lo stile (moderno, conservativo, ecc).
Dopo di ché Hatchful ci fornirà 100 suggerimenti, a seconda delle nostre scelte. In realtà questo logo maker ha delle scelte un pochino limitate, ma per essere un creatore di logo gratis, dobbiamo dire che i risultati sono decisamente belli.
Wix Logo Maker
Anche Wix Logo Maker è una soluzione semplice e veloce. Prima di tutto dobbiamo creare un account (gratuito) e aggiungere il nome del marchio o dell’azienda e uno slogan (facoltativo).
Partono poi una serie di schermate nelle quali Wix ci pone davanti a due scelte. Da queste Wix creerà una serie di loghi tra i quali scegliere. La nostra scelta, infine, sarà comunque modificabile in tutte le sue parti. E se vogliamo servizi aggiuntivi ci sono anche alcune opzioni a pagamento.
Jimdo Logo Maker
Passiamo ora a un altro logo maker online, Jimdo. Jimdo ci da la possibilità di creare un sito web, un blog e un negozio online e, possiamo, ovviamente, usufruire anche del generatore di logo, gratis!
Free Logo Maker – Namecheap
Ecco ora il generatore di logo di Namecheap. In questo caso non ci sarà bisogno di registrarci né di creare alcun account. Free Logo Maker ci darà direttamente la possibilità di immettere le nostre informazioni (nome dell’azienda, settore, ecc).
Anche in questo caso alla fine della prima fase avremo un centinaio di loghi tra i quali scegliere e, una volta trovato il nostro preferito, potremo ritoccarlo.
Tailor Brand
Passiamo al logo maker di Tailor Brand. Inizialmente si presenta leggermente diverso dagli altri. Infatti, invece di darci la possibilità di scegliere tra diversi settori (moda, casa, salute, ecc), ci fa inserire una breve descrizione dell’attività.
Ma non preoccupatevi, subito dopo ecco il solito elenco di scelte prendere per generare il nostro logo.
Looka
Concludiamo con Looka, che, oltre a generare una serie di loghi e a darti la possibilità di modificarli, ti avvisa anche se qualcosa non va (ad esempio lo slogan è troppo lungo). Anche se sembra essere il più completo ci sono due pecche in quest’ultimo: Looka è disponibile solo in inglese e alla fine della creazione del logo ci chiede un piccolo pagamento per poterlo scaricare.